Lega Volley Femminile
22/11/2024
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile – TABELLINI
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile NUMIA VERO VOLLEY MILANO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (20-25 18-25 15-25) ...
LeggiIl Club Italia femminile non riesce a ripetere l’impresa dell’andata contro la Saugella Monza e cade al PalaIper nell’anticipo dell’undicesima giornata di ritorno del campionato di Serie A2. Le azzurrine illudono con un ottimo avvio e un primo set dominato, ma calano nettamente alla distanza in tutti i fondamentali e si arrendono sul 3-1, cedendo i tre punti alla squadra di casa che sale provvisoriamente al primo posto della classifica.
Inizio di gara tutto a favore delle azzurrine, grazie a un attacco praticamente perfetto (solo un errore nel primo set) e a una battuta molto incisiva, che lascia al 45% la ricezione delle avversarie. Monza resta sotto fino al 12-15 del secondo set, ma poi cambia marcia al servizio e a muro e ribalta la situazione. La svolta della partita nel terzo parziale: l’assoluto equilibrio è spezzato sul 19-19 dalla battuta di Balboni e dal muro di Rossi Matuszkova, che portano Monza al set point. Mencarelli prova a inserire Piani e Orro, ma la squadra azzurra regge solo fino al 10-9 del quarto set e da lì in poi lascia la partita nelle mani delle rivali, mettendo a segno un solo punto diretto fino al termine della partita.
Il calo del Club Italia è ben esemplificato dai numeri dell’attacco, che dal 52% del primo set scende al 17% nel quarto. Paola Egonu, sostituita nel quarto set da Piani, parte benissimo ma chiude con 12 punti, di cui 8 nel solo primo parziale; le più efficaci sono Anna Danesi (5 muri) e Beatrice Berti, autrice di 11 punti con il 73% in attacco. Nella squadra di casa brillano soprattutto le centrali Bruno e Devetag, autrici di 15 punti ciascuna, mentre Rossi Matuszkova, in una serata non particolarmente brillante in attacco, si fa sentire a muro e dalla linea dei nove metri.
Il Club Italia tornerà in campo già domenica 8 marzo alle 18 in casa della Riso Scotti Pavia.
La cronaca:
Formazione tipo per il Club Italia, con Malinov confermata in regia. In panchina torna Bartesaghi per la prima volta dopo l’infortunio subito in dicembre. Dall’altra parte, Delmati si affida alla coppia Bonetti-Astarita in posto 4 e sceglie Bruno al centro al posto di Facchinetti.
Dopo un avvio equilibrato, sul turno di battuta di D’Odorico arrivano 5 punti consecutivi per le azzurre (3 di Egonu) che costringono Monza al time out sul 5-10. Al time out tecnico il Club Italia è ancora avanti 8-12 e poco dopo arriva un altro break di 4 punti, con la firma decisiva di Danesi, per il 9-16. Ancora Danesi, superlativa a muro, sigla il 10-17; Delmati getta nella mischia Nomikou, ma il servizio di D’Odorico mette ancora in crisi le avversarie e dal 14-18 si passa direttamente al 14-23 prima dell’errore di Bruno che chiude i conti.
Monza conferma Nomikou per il secondo set e prova a reagire con il break del 5-3, ma il Club Italia va subito al sorpasso con l’ace di Egonu per il 6-7. Altri 5 punti consecutivi (2 di Danesi) portano le azzurrine sull’8-12 al time out tecnico; la Saugella accorcia le distanze con il servizio di Balboni (11-13) e, dopo aver inserito Astarita per Bonetti, pareggia sul 15-15 con un altro ace di Devetag. Rossi Matuszkova si fa sentire in attacco per il 18-16 e Mencarelli ferma subito il gioco; due muri consecutivi di Devetag su D’Odorico consentono però alle padrone di casa di allungare (22-19), e dopo il secondo time out il servizio di Balboni procura il 24-19. Chiude Devetag al secondo tentativo.
Terzo set che conferma l’equilibrio tra le due squadre: le azzurrine tentano di scappare sul 4-6, ma vengono raggiunte a quota 8 da un ace di Rossi Matuszkova. Nuovo break ospite sul 14-16 e nuovo pareggio, questa volta firmato da Bruno: la parità resiste fino al 19-19, quando un muro subito e un errore di Egonu concedono il break alla Saugella. Mencarelli chiama time out, ma al rientro in campo arrivano anche l’ace di Balboni e il muro di Devetag per il 23-19. Rossi Matuszkova si procura 4 set point e l’errore al servizio di Egonu vale il 25-21 finale.
Mencarelli inserisce Piani al posto di Egonu per il quarto set. Beatrice Berti è protagonista con un attacco e due muri nel break che porta il Club Italia sul 4-7, ma Monza non demorde, inserisce Astarita per Nomikou e firma 4 punti di fila per il 10-8. Entra Orro nelle file delle azzurrine, che però soffrono in attacco e in breve si ritrovano sotto 14-9. Devetag firma il pallonetto vincente del 16-10 e Astarita va a segno per il 18-11; il finale è tutto delle monzesi con la scatenata Devetag (21-13) e con Bonetti, che mette a segno l’ultimo punto del match.
I COMMENTI – “Credo che questa sera la squadra sia calata molto dal punto di vista fisico – dice a fine gara Marco Mencarelli – e che le difficoltà a ragionare, a dare continuità al gioco, ad arrivare sui palloni in difesa siano dipese soprattutto da questo, in particolare nel secondo e nel terzo set. Siamo rimasti comunque incollati nel punteggio, ma era evidente che l’aspetto fisico incideva molto e nel quarto parziale abbiamo tirato i remi in barca. D’altra parte le ragazze che hanno partecipato nei giorni scorsi al collegiale della Nazionale Juniores non hanno ancora riposato, e non possiamo trascurare questo elemento nella valutazione della partita”.
Benedetta Bruno, nominata MVP del match, commenta così la vittoria: “Ci credevamo, volevamo fortemente questi tre punti e siamo state brave a ottenerli, ma grande merito va anche a loro perché non hanno mai mollato. Dopo un inizio non facile, abbiamo lavorato bene sulle cose che avevamo preparato in settimana e che sapevamo di dover fare per vincere. Il campionato resta comunque equilibratissimo, ogni partita fa storia a sé e bisogna giocarsela fino all’ultimo pallone”.
Saugella Team Monza-Club Italia 3-1 (15-25, 25-20, 25-21, 25-15)
Monza: Bruno 15, Nomikou 4, Balboni 6, Saveriano, Rossi Matuszkova 18, Coatti ne, Bonetti 10, Astarita 4, Devetag 15, Facchinetti, Bisconti (L). All. Delmati.
Club Italia: Piani 1, Bartesaghi ne, Zannoni (L) ne, Spirito (L), D’Odorico 5, Egonu 12, Orro, Mabilo ne, Danesi 13, Guerra 9, Malinov 4, Berti 11, Camperi ne. All. Mencarelli.
Arbitri: Piperata e Piubelli.
Note: Spettatori 120 circa. Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 17, attacco 41%, ricezione 57%-32%, muri 12, errori 26. Club Italia: battute vincenti 3, battute sbagliate 8, attacco 36%, ricezione 61%-32%, muri 11, errori 18.