Club Italia: si chiude la stagione regolare a Caserta
Autore: Lega Volley Femminile
10 Aprile 2015

Ultima tappa della regular season di Serie A2 per il Club Italia di pallavolo femminile: domenica 12 aprile alle 18 la rappresentativa azzurra scende in campo in casa della Volalto Caserta alla ricerca dei punti necessari per accedere ai playoff promozione. La squadra campana, in seguito alla sconfitta subita contro Olbia nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso, è già matematicamente retrocessa in serie B1; il Club Italia ha invece mantenuto la settima posizione, malgrado il ko interno con la Delta Informatica Trentino. All’andata la sfida si chiuse con il successo per 3-2 delle azzurrine al Centro Pavesi.

Per conservare o migliorare il loro posizionamento in classifica e quindi staccare il biglietto per i playoff, D’Odorico e compagne hanno bisogno di un successo per 0-3 o 1-3: anche in caso di arrivo alla pari con la Riso Scotti Pavia, che attualmente ha lo stesso numero di punti in classifica, le azzurre sarebbero infatti in vantaggio sulle rivali per maggior numero di vittorie. Qualsiasi altro esito dovrà essere valutato alla luce dei risultati delle contendenti: la stessa Pavia, impegnata a Vicenza sul campo della seconda in classifica, e la Corpora Aversa, che ha un punto di vantaggio sulle avversarie e giocherà in casa della Beng Rovigo.

Alla portata del Club Italia ci sono dunque sia il settimo posto, che porterebbe all’incrocio nei playoff con la Delta Informatica Trentino, sia il sesto, che invece manderebbe le azzurre a sfidare la Beng Rovigo.

Per la gara decisiva, Marco Mencarelli avrà a disposizione tutte le giocatrici della rosa: da valutare l’impiego da titolare di Anastasia Guerra, schierata solo in seconda linea nel match dello scorso mercoledì.

In casa Volalto Caserta regna ovviamente la delusione per la retrocessione al termine di una stagione iniziata con ben altri auspici. La squadra di Emiliano Giandomenico, subentrato già nel girone di andata a Massimo Monfreda, è tuttavia determinata a concludere in bellezza il campionato davanti al proprio pubblico, appoggiandosi innanzitutto all’opposta brasiliana Soraia, la migliore anche nella sfortunata trasferta di Olbia con 23 punti. Nella formazione titolare trova posto anche Claudia Torchia, una delle due ex della gara insieme a Isabella Perata: entrambe hanno vestito la maglia del Club Italia nelle scorse stagioni, e la palleggiatrice è stata anche capitano della rappresentativa azzurra. Il sestetto iniziale della Volalto dovrebbe comprendere anche l’alzatrice De Lellis, l’altra centrale Martinuzzo, le schiacciatrici Percan e Fanzini e il libero Barone; a disposizione le bande Gabbiadini e Armonia, le centrali Boriassi e Gagliardi e il secondo libero Rocchi.

L’incontro di domenica sarà arbitrato da Vincenzo Carcione e Massimo Rolla.

Il programma della tredicesima giornata di ritorno si completerà interamente domenica alle 18 con Volley Soverato-Lardini Filottrano, Saugella Team Monza-Entu Olbia, Obiettivo Risarcimento Vicenza-Riso Scotti Pavia, Beng Rovigo-Corpora Aversa e Delta Informatica Trentino-Volksbank Sudtirol Bolzano.

Visualizza sponsor