Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiFoto Francesca Soli
L’attesa sta finendo, ancora poche ore e poi prenderà il via la fase più calda della stagione, ovvero i playoff che definiranno la vincitrice dello Scudetto. La Liu•Jo Modena affronta domani Novara al PalaPanini in gara 1 dei quarti di finale, con l’obiettivo di conquistare il successo anche per mettere pressione alle rivali in vista dei successivi e vicinissimi appuntamenti a partire da gara 2 in programma in terra piemontese giovedì. Coach Beltrami ha potuto lavorare con tranquillità negli ultimi giorni e alla vigilia ha stilato un bilancio di quest’ultimissimo periodo di allenamenti: “Dobbiamo essere pronti per questi playoff perché non c’è più altro tempo. Abbiamo lavorato parecchio intensamente soprattutto nella prima parte della settimana scorsa, sabato invece abbiamo sostenuto un allenamento congiunto con Piacenza e ci serviva anche per toglierci le scorie di fine campionato oltre che giocare con un avversario competitivo come Piacenza. Sicuramente saremo pronti come tutte le altre squadre in vista di questi playoff”.
Inizia quindi domani un percorso che può riservare tante sorprese e tante situazioni emozionanti, un percorso che coach Beltrami vede così: “Si parte da zero, quello che si è fatto prima ormai non conta più niente, conta solo per la posizione nella griglia playoff. Dobbiamo pensare così, si riparte con una cosa nuova da zero per tutti, per noi e anche per Novara. Ognuno giocherà le sue carte, loro hanno costruito le loro certezze nel corso della stagione, noi abbiamo costruito le nostre e vedremo chi ne ha di più”.
Scontro equilibrato con Novara sia per quanto riguarda i precedenti in stagione, sia per quanto riguarda la posizione in classifica al termine della regular season. I cambiamenti e le novità delle due formazioni nell’arco degli ultimi mesi, però, rendono per il tecnico bianconero difficilmente probante quanto emerso negli scontri diretti: “Credo non possano dire molto e sono anche molto lontani ormai cronologicamente. Parecchio tempo è passato, le squadre sono cambiate e loro hanno anche cambiato pelle parecchio nell’ultimo periodo. Hanno cambiato ruoli, giocatrici e stile di gioco. Anche noi siamo stati costretti a variare qualcosa, abbiamo perso ritmo negli ultimi due mesi a causa di un sacco di problemini, ma va bene così, abbiamo cercato in questi ultimi giorni al completo di tornare su alcune certezze che avevamo e sistemare alcune cose che alla fine non erano andate bene”.
A differenza del passato, la formula dei playoff prevede una prima gara in casa della formazione che non godrà del fattore campo a proprio favore. Un’occasione da sfruttare, comunque, per mettere pressione all’avversario come racconta anche Beltrami: “Giochiamo prima al PalaPanini, poi eventualmente due partite fuori, quindi le cose si bilanciano, ma dobbiamo vivere questo come un probabile vantaggio. Aver la prima partita casa nostra, dopo esserci preparati qui tranquillamente. Ce la giochiamo a viso aperto poi se dovesse andare bene dovremo comunque andare a vincere fuori casa, va fatto per forza”.