Nuvolì Altafratte Padova
05/01/2025
Nuvolì ad Olbia: viaggio all’inferno e ritorno
La Nuvolì impiega troppo tempo ad abituarsi all’aria salmastra di Olbia, nel frattempo le locali accelerano sin dal primo pallone e in pochi minuti...
LeggiCLICCA QUI PER VEDERE L’INTERVISTA VIDEO
Non c’è tempo e non c’è spazio per recriminazioni o dispiaceri. La sconfitta interna con Montichiari di sabato scorso è e deve essere messa alle spalle perché fra poche ore si torna in campo. Domani al PalaYamamay le bianconere affronteranno Busto Arsizio e martedì, nel medesimo palasport, il Club Italia. Per questo motivo la squadra partirà oggi per una trasferta di qualche giorno, ma non si può guardare troppo avanti e, dunque, concentrazione massima sul match di domani come racconta il coach Alessandro Beltrami: “Siamo ripartiti martedì dopo la partita di sabato che abbiamo dovuto giustamente analizzare e abbiamo dovuto riconoscere sia il bene che ha fatto Montichiari, ma anche il male fatto da noi o comunque le parecchie cose che non sono andate. Abbiamo provato a lavorare questa settimana, a sistemare queste cose, concentrandoci in questi ultimi giorni soprattutto sul nostro gioco, senza mai sottovalutare l’avversario ovviamente. La responsabilità per la partita di sabato è sicuramente nostra, in primis mia che guido questo gruppo, ma adesso ci concentriamo su Busto Arsizio. Sappiamo che è un campo difficile, proveremo ad esprimere la pallavolo che possiamo esprimere. Dobbiamo recuperare alcune sicurezze, se le recuperiamo saremo automaticamente molto più dinamici in difesa, molto più veloci, molto più ordinati da tanti punti di vista”.
E’ stato un andamento contraddistinto da picchi verso l’alto e verso il basso a livello di gioco il campionato della Liu•Jo Modena fino ad ora. Il tecnico bianconero ne ha parlato in settimana con la squadra: “Il problema, come ho esposto alle ragazze analizzando tutte le partite giocate e non solo una che può essere più o meno episodica nel bene o male, è che passiamo spesso da un’abbondante sufficienza ad un’abbondante insufficienza. Dobbiamo trovare quella condizione nel mezzo che ci permette galleggiare anche quando le cose non vanno benissimo. Bisogna essere consapevoli che non si può sempre giocare benissimo, ma quando succede non si può scendere così tanto, perciò dobbiamo trovare questo equilibrio”.
Infine uno sguardo all’avversario di giornata: “Come stiamo vedendo è tutto il campionato che appena cali, poi vieni punito e si fa fatica a risalire. A prescindere da casa o fuori, anche all’andata nonostante il risultato abbiamo dovuto lottare con Busto Arsizio, poi loro hanno cambiato ulteriormente, hanno inserito una giocatrice che ben conosciamo come Rousseaux ed hanno cambiato formazione. Stanno lavorando bene e stanno crescendo, sono una squadra giovane quindi dovremo stare attenti. L’importante sarà andare in campo e provare a fare le cose che abbiamo preparato e che possiamo fare. Dobbiamo cercare di fare tutto il possibile per vincere poi chi avrà giocato meglio conquisterà il risultato”.