Coach Gaspari: “Bergamo sarà un banco di prova, dobbiamo dare continuità”
Autore: Liu Jo Nordmeccanica Modena
3 Febbraio 2017

La Liu•Jo Nordmeccanica Modena arriva alla trasferta di Bergamo con il morale alto, dato dalle tre vittorie consecutive maturate fra Italia ed Europa. Ora, però, servono conferme già da domani, quando la squadra scenderà in campo al PalaNorda per affrontare le padrone di casa della Foppapedretti. “Adesso inizia un ciclo di tantissime partite in cui giocheremo sia a livello di Champions League, con viaggi molto impegnativi, sia in campionato in vista della Final Four di Coppa Italia in programma i primi di marzo – racconta alla vigilia il coach Marco Gaspari –. Dovremo comunque pensare semplicemente alla prossima partita, quella di Bergamo, sapendo che le ultime due vittorie ci hanno portato un po’ di morale in più per quanto riguarda il campionato. Vogliamo proseguire nella striscia perché la posizione rimane praticamente sempre quella, abbiamo migliorato di una, ma dobbiamo salire sempre di più e per questo serve una prova di continuità contro la Foppapedretti, soprattutto perché poi ci aspetta un viaggio importante e, successivamente, un’altra partita da vincere come quella di Montichiari”.

Il tecnico bianconero torna poi sugli ultimi impegni che hanno rilanciato in Italia la squadra e l’hanno mantenuta saldamente al primo posto del proprio gruppo in Europa: “Al di là delle vittorie della settimana scorsa, che è stata positiva sotto il punto di vista dei risultati, la cosa che mi interessava molto era inserire determinati meccanismi in vista del ciclo terribile di partite dove potremo lavorare poco su questo discorso. Dobbiamo trovare quella continuità che ci permetta non solo di approcciare al meglio le partite come stiamo facendo, ma anche di rimanere costanti nei match. Per farlo dobbiamo lavorare tanto, abbiamo caricato molto sotto il punto di vista sia fisico che tecnico e adesso dobbiamo mettere in pratica il tutto nelle partite che ci attendono”.

Infine una considerazione che riguarda a tutto tondo la stagione delle due squadre: “Penso che in un campionato come questo, escludendo le prime due della classifica ovvero Conegliano e Casalmaggiore, tutte hanno avuto un periodo di altalenanza di risultati più o meno lungo. Bergamo è una squadra di giovani e di giocatrici tanto esperte, hanno perso sicuramente il loro punto di riferimento in attacco e certamente questa cosa non va nascosta, ma se la guardiamo da questo punto di vista corriamo il rischio di incappare in una partita molto negativa. Dobbiamo pensare adessere ordinati, fare il nostro gioco sapendo di giocare fuori casa e contro un avversario sopra di noi in classifica. Hanno avuto una settimana per provare meccanismi nuovi, la perdita di Skowronska sicuramente cambia alcune cose, ma da parte nostra dobbiamo pensare ad essere molto ordinati sulle individualità e a giocare la nostra pallavolo che è la cosa principale”.

Visualizza sponsor