Il girone d’andata della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 si avvicina alla conclusione, domani la Liu•Jo Nordmeccanica Modena reduce dall’esaltante avvio nei gironi di Champions League torna in campo al PalaPanini, dove affronterà le campionesse d’Italia in carica di Conegliano. E’ un appuntamento cruciale per capitan Brakocevic e compagne in ottica qualificazione e tabellone della Coppa Italia, per questo coach Gaspari chiede una grande prova alla sua squadra alla vigilia: “Ci aspetta una partita molto importante in ottica Coppa Italia, a due giornate dal termine ci troviamo in una situazione che non ci dà garanzia di chiudere nelle prime otto quindi non possiamo permetterci di non giocare alla morte. Ci siamo dati un ordine da quando sono arrivato ovvero di lavorare e scendere in campo ogni gara come se fosse una finale. Ne abbiamo giocate per ora quattro e sono arrivati tre ottimi risultati oltre ad un buono in parte con Casalmaggiore. Ora dobbiamo archiviare ciò che di positivo abbiamo fatto in Champions League e ricordarci che se scendiamo in campo ordinate, attente e diamo il nostro ritmo possiamo dire la nostra con chiunque”.
Poi Gaspari entra più nello specifico per quanto concerne l’avversario di giornata: “Affrontiamo una squadra che di recente ha vinto la Supercoppa Italiana ed inoltre è campione d’Italia in carica, quindi verrà qui di sicuro per rimanere nei piani alti della classifica, ma da parte nostra vogliamo continuare il percorso di crescita che abbiamo intrapreso e portare a casa punti preziosi per il discorso Coppa Italia che in questo momento per noi è sicuramente fondamentale”.
Non possono esserci alibi, dunque, nemmeno legati ai ritmi che dopo una settimana di lavoro completa sono già tornati forsennati: “Il discorso di giocare ogni tre giorni dobbiamo metterlo via, sappiamo che dobbiamo affrontare la Champions League e speriamo di arrivare più avanti possibile. Dal momento che abbiamo accettato di lavorare per Modena sapevamo già che ci saremmo trovati in questa situazione, con tanti impegni ravvicinati, ma la stessa cosa vale anche per Conegliano perché quest’anno è così e, quindi, dobbiamo essere bravi a ricaricare in fretta le energie e cercare di lavorare sul miglioramento degli aspetti tecnici individuali e di squadra non dimenticando, al tempo stesso, quello che abbiamo fatto nella partita precedente che può essere motivo di ripartenza o una base valida da cui, appunto, ricominciare. In questi giorni ho visto una squadra sempre concentrata, ma con la consapevolezza che qualcosa di buono stiamo facendo. Di sicuro per quanto concerne il campionato dobbiamo fare molto di più perché ancora siamo solo due punti sopra il nono posto, il primo fuori dalla zona Coppa Italia e questo non possiamo permettercelo quindi affrontiamo questi due importanti impegno contro Conegliano e poi, successivamente, Bolzano e solo al termine dell’anno solare tireremo una riga per poi ripartire con tanti obiettivi alle porte, ma anche con una consapevolezza migliore”.