Manca ancora quasi un mese all’inizio della preparazione, ma la SAB Volley sta già scaldando i motori: con gli arrivi di Figini e Muzi si è completata in settimana la rosa della squadra che parteciperà al prossimo campionato di Serie A2, e per il coach Andrea Pistola è già tempo di iniziare a programmare la nuova stagione, che inizierà ufficialmente con il raduno del 22 agosto al PalaBorsani.
“Sono contento della campagna acquisti – commenta il coach ex Filottrano – abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, tenendo conto dei limiti imposti dal budget. Abbiamo costruito una squadra molto equilibrata, senza grandi picchi ma con il collettivo come punto di forza: la coralità e l’apporto di tutte le atlete saranno le nostre caratteristiche principali“.
La formazione giallonera avrà un’età media molto bassa, con ben 9 giocatrici su 12 sotto i 21 anni: “Questo è un elemento interessante – continua Pistola – abbiamo a disposizione molte ragazze dalle grandi prospettive e da loro ci aspettiamo un’evoluzione importante già nell’arco della stagione. Sono però molto contento anche delle giocatrici di esperienza che abbiamo inserito nella rosa, che potranno dare un notevole contributo sia dal punto di vista tecnico, sia da quello caratteriale“.
I traguardi stagionali? Pistola non si nasconde: “La società ci ha chiesto di mantenere la categoria, noi cercheremo di fare un buon campionato e di creare entusiasmo nei confronti di questa nuova realtà. Un obiettivo importante, infatti, sarà coinvolgere il pubblico e portare più spettatori possibili al palazzetto“.
Oltre al roster è stato definito anche lo staff tecnico che affiancherà Andrea Pistola alla guida della squadra: come secondo allenatore è stato confermato Mauro Tettamanti, che nella scorsa stagione era subentrato a campionato iniziato alla guida della SAB Volley in serie B1, conducendola a una brillante serie di vittorie. Per Tettamanti, già in passato nello staff della Saugella Monza, si tratterà della prima esperienza da assistente allenatore in A2. Lo scoutman sarà Cristian Boccalupo, altro nome molto noto sul territorio: collaboratore di molte società della zona, tra cui Busto Arsizio e Castellanza, nelle ultime due stagioni ha ricoperto il doppio ruolo di secondo allenatore e di scoutman ad Albese, in serie B1.
Il ruolo di fisioterapista sarà ricoperto da Gabriele Bertelli, che proviene dal mondo del calcio: arbitro iscritto alla FICG da 15 anni, attualmente è direttore di gara in serie D e si occupa della preparazione atletica dell’AIA di Busto Arsizio, oltre a collaborare con diverse strutture sanitarie e riabilitative sul territorio.