Di ritorno dalla trasferta ravennate, la Futura Volley Giovani ha a disposizione pochi giorni per preparare il prossimo match: la sfida casalinga del 9° turno di campionato che attende le Cocche è importante sia dal punto di vista della classifica che, ancora una volta, sotto il profilo del morale.
La vittoria per 3-2 in casa dell’Olimpia Teodora Ravenna ha riportato il giusto spirito in casa bustocca: si è sì trattato di un match faticoso e magari non chiuso quando se n’è presentata l’occasione, ma le biancorosse hanno dato dimostrazione di poter lottare fino alla fine e di superare le avversità in maniera a volte inaspettata. Il quarto set della gara del Pala Costa, unito alla brutta partenza nel tie-break (5-1), avrebbero potuto tagliare le gambe a molte squadre: Lualdi e compagne, invece, hanno saputo convogliare le proprie energie nella maniera più corretta per portare a casa due punti che sono puro ossigeno. Ritrovata la vittoria, il prossimo passo è continuare su questa strada: ritornare tra le mura amiche per “vendicare” la battuta d’arresto subita per mano di Sassuolo potrebbe rappresentare un’ulteriore motivazione per un gruppo unito e capace.
L’avversaria della Futura in questo weekend sarà la Sigel Marsala Volley: il team siciliano, guidato dall’ex Monza e Mondovì Davide Dalmati, si trova nella prima metà della classifica grazie alle 4 vittorie e agli 11 punti conquistati nei 7 precedenti incontri. La formazione isolana, giunta alla quarta avventura in Serie A2, si presenterà al PalaBorsani forte della vittoria per 3-1 ottenuta ai danni di Olbia: da tenere d’occhio la diagonale composta dall’esperienza della palleggiatrice ex Montecchio Chiara Scacchetti e dalla potenza dell’opposto americano Akuabata Felisa Okenwa, seconda top scorer del campionato con 143 punti. Completano lo starting six le schiacciatrici Aurora Pistolesi e Jessica Panucci, le centrali Giulia Caserta e Sveva Parini più il libero Simona Vaccaro.
Le Cocche punteranno inevitabilmente al bersaglio grosso, ma si tratta di un match dal pronostico decisamente aperto: l’appuntamento è fissato per domenica 21 Novembre alle ore 17.00 presso il PalaBorsani di Castellanza (via Legnano 3). Ricordiamo inoltre che tutti i match del campionato di Serie A2 saranno trasmessi gratis e in diretta streaming sul canale YouTube di VolleyballWorld; al termine della gara, spazio alle interviste postpartita in diretta sulle pagine Facebook e YouTube della Futura Volley Giovani a cura del nostro commentatore Mattia Andriolo.
INGRESSO, PREZZI BIGLIETTI, APERTURA CASSE
L’ingresso al pubblico sarà consentito a partire dalle ore 16.00 di domenica 21 Novembre: tutti coloro i quali assisteranno alla gara dovranno essere provvisti di Green Pass in corso di validità e indossare una mascherina per tutta la durata dell’evento.
I biglietti per il match sono in prevendita online presso il circuito Ticketmaster; i tagliandi saranno inoltre disponibili dalle 15.30 di domenica 21 Novembre direttamente presso la cassa esterna del PalaBorsani.
I prezzi:
TRIBUNE ROSSA/SILVER: 10 euro biglietto intero, 5 euro ridotto under 13 o abbonati Knights Basket Legnano
TRIBUNA VERDE: 7 euro biglietto intero, 5 euro ridotto under 13 o abbonati Knights Basket Legnano.
TESSERATE FUTURA VOLLEY GIOVANI: le nostre piccole biancorosse potranno assistere gratuitamente all’incontro sulla Tribuna Verde, con la possibilità di fare entrare un accompagnatore a prezzo ridotto (5 euro).
PRECEDENTI E CURIOSITA’
Come detto prima del match contro Ravenna, anche Marsala è, per la Futura, una “classica” avversaria in Serie A2: le due squadre sono infatti alla vigilia della quinta sfida, con i quattro precedenti avvenuti negli ultimi due anni. Situazione in equilibrio per quanto riguarda i precedenti: a due vittorie biancorosse nel 2019/20 (3-1 al San Luigi, 0-3 al PalaBellina) hanno fatto seguito due successi siciliani nel 2020/21 (doppio 3-1 in casa e in trasferta).
Sono due le ex di questo match, una per parte: Aurora Pistolesi ha comandato l’attacco della Futura due stagioni fa e ora è in forza alla Sigel, passaggio inverso per Ilaria Demichelis che ha guidato Marsala in regia nel 2020/21 e ora veste il biancorosso.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “La partita con Marsala è un altro test importante per dimostrare che abbiamo le energie mentali già sfruttate per vincere l’ultimo match a Ravenna; le forze fisiche sono mancate un po’, visti gli ultimi problemi fisici di alcune componenti della squadra, ma sono convinto che troveremo la chiave giusta per poter raggiungere la vittoria nel prossimo incontro. Il nostro obiettivo è riprendere la corsa in campionato, detto ciò vogliamo innanzitutto far bene davanti al nostro pubblico e siamo assolutamente convinti e carichi”.
Silvia Sormani (libero Busto Arsizio): “Sicuramente non stiamo attraversando un periodo facile, arrivando da una serie di match in cui non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco, ma di certo la vittoria a Ravenna ha alzato l’umore e in questi pochi giorni che ci separano dalla partita contro Marsala cercheremo di dare il meglio. Vogliamo un altro risultato positivo e ci teniamo a creare entusiasmo giocando bene davanti al nostro pubblico, il campionato è lungo ma il gruppo sa di poter ambire a prestazioni sicuramente convincenti”.
Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)