Dopo due stop consecutivi, risuona chiaro in casa Futura il verbo ‘ripartire’ nella testa di squadra e staff. La necessità è quella di farlo quanto prima e dunque quale occasione migliore quella dell’anticipo della 9° di ritorno in casa della neo promossa Esperia Cremona.
Le tigri gialloblu, attualmente ottava forza del campionato grazie ai 24 punti collezionanti 7 vittorie e 12 sconfitte, si presenteranno tra le mura di casa forti proprio del successo casalingo contro la Orocash Lecco, dopo lo stop contro la Millenium Brescia.
Un successo tutt’altro che scontato per le ragazze di coach Valeria Magri che hanno dimostrato tutto il loro valore e la voglia di fare bene, riuscendo così a portare a casa risultati utili non solo con le dirette inseguitrici, ma anche con team con più attrezzati e con maggiore esperienza nella categoria.
Dopo una prima fase di fisiologico assestamento le cremonesi hanno trovato la loro stabilità e concretezza nel gioco sotto la guida di Mennecozzi al palleggio e potendo contare sull’apporto di concretezza e centimetri di elementi come la classe 2004 Piovesan già a quota 100, oltre all’asse estone delle sorelle Kadi e Liss Kullerkan oltre 300 punti in due.
Le tigri gialloblu, dunque, proveranno a sfruttare ancora una volta il fattore campo per provare a mandare completamente in crisi una delle grandi, moralmente nel suo peggiore momento stagionale. Il bottino casalingo di Zampedri e compagne recita di 4 vittorie e 5 sconfitte ed i numeri dicono di una squadra capace di realizzare 1122 punti complessivi di cui la bellezza di 158 muri, risultano così la quarta forza nella speciale classifica dedicata al fondamentale.
Le cocche dal canto loro, dopo le battute d’arresto con tanto rammarico di Olbia e Trento, devono immediatamente reagire e cambiare passo facendo rientro a Busto con il bottino pieno per non perdere il contatto con il trenino di testa e presentarsi poi al meglio al difficilissimo appuntamento infrasettimanale contro la diretta inseguitrice Sassuolo.
All’andata fu prova di forza e carattere quella delle biancorosse, capaci di mettere subito sui giusti binari la gara e tenere poi le redini ben salde per il definitivo 3-0, sarà necessario fare lo stesso anche sabato anche se non sarà altrettanto scontato ripetersi contro un team che sta dimostrando una veloce e concreta capacità di adattamento alla categoria e nessun timore reverenziale verso nessun tipo di avversario.
Pur non essendo nel loro migliore momento Balboni e compagne hanno lavorato duramente in settimana per arrivare all’appuntamento con la giusta grinta e sono pronte a fare leva sulla forza del gruppo e l’apporto di tutte in un momento quanto mai importante della stagione in cui ogni gara è fondamentale in vista della seconda fase del torneo.
Coach Amadio, tuttavia, non dovrà fare i conti solo con l’aspetto morale e mentale, ma anche con l’infermeria che in settimana gli ha causato più di qualche grattacapo e lo stesso sarà sabato nella scelta della formazione se verranno confermati gli esiti degli acciacchi riscontrati.
La gara scatterà ufficialmente ad orario inconsueto, ore 17.30, di Sabato 18 Febbraio al PalaRadi di Cremona, tagliandi acquistabili direttamente il giorno del match alle casse del palasport.
Per tutti i tifosi che non potranno essere presenti a sostenere le cocche, ricordiamo che sarà possibile farlo anche a distanza, infatti, il match verrà trasmesso in diretta (in chiaro) sul canale YouTube Volleyball World Italia ed in simulcast su Volleyball World Tv.
PRECEDENTI E CURIOSITA’
Un solo incrocio ufficiale tra le due formazioni nella categoria ed è proprio quello della gara di andata della regular season in corso, che come anticipato, recita vittoria netta per 3-0 della Futura.
Passando al rettangolo di gioco gara speciale, tra le fila gialloblu, per la centrale Chiara Landucci, che ha indossato proprio lo scorso anno la numero 13 biancorossa della Futura Volley.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO :
Daris Amadio : “ Penso che Cremona sia un’ottima squadra che ha trovato più stabilità e concretezza nel gioco con il cambio di palleggio. Stanno dimostrando di giocare bene vincendo non solo gli scontri diretti, ma anche sfide contro quadre più esperte ed accreditate. Le bande Piovesan e Rossini stanno garantendo equilibrio e tanti punti. Rispetto alla gara di andata vedo un team più solido e capace di esprimere un gioco di livello con una capacità di adattamento rapido alla categoria. Noi dal canto nostro siamo in un momento di difficoltà, non solo e tanto per i risultati negativi delle ultime due uscite, ma quanto più per i guai fisici in cui siamo incappati che non ci stanno permettendo di lavorare al meglio in allenamento e questo poi inevitabilmente si riflette anche sul ritmo partita. Nonostante ciò, queste cose non devono essere affatto alibi e tanto meno distoglierci da quelli che sono i nostri obiettivi e tutti dobbiamo averli ben chiari in testa e dunque essere bravi a mettere tutti quanti qualcosa in più del solito per sopperire a quelli che sono dei problemi oggettivi. Dovremo essere bravi a fare leva sulla forza del gruppo anche perché ci attendono poi nel lungo termine altri due impegni difficili con Sassuolo e Albese, dunque dobbiamo giocarci ogni gara al meglio e dobbiamo iniziare proprio da domani.”
Alessia Arciprete : “ Sicuramente sarà una partita tosta così come tutte le altre, nessuna squadra ci regala nulla e ogni sfida va affrontata con la stessa determinazione e convinzione. Noi vogliamo portare a casa il bottino pieno e siamo in cerca di punti per ripartire subito. Penso che le due sconfitte consecutive facciano parte fisiologicamente di una stagione in cui può capitare talvolta di inciampare in qualche passo falso, tuttavia noi abbiamo ben chiaro in testa l’obiettivo e cerchiamo di entrare in palestra e di migliorare sempre gli aspetti che hanno funzionato di meno. Non ci facciamo scoraggiare dai risultati e siamo molto cariche per riscattarci fin da subito. Loro sono una squadra con tanti centimetri quindi qualche difficoltà potremmo trovarla sui colpi di attacco, ma allo stesso tempo dovremo essere brave a sfruttare a nostro vantaggio le mani del muro. Rispetto all’andata, mi aspetto dei cambiamenti nel gioco frutto sicuramente del cambio di palleggio. Un po’ di acciacchi li abbiamo, visti anche due mesi tosti con tante infrasettimanali, però sono convinta che siamo un team completo e tutte all’altezza di dare il loro contributo quando necessario. ”
Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani