Tutto è pronto per l’ultima delle sfide di un interminabile 2005, l’anno si conclude con la settima partita del torneo denominato Indesit European Champions League.
Gara facile sulla carta per il clan della Pallavolo Sirio che va a fare visita allo Zagabria, mettendo in scena un vero e proprio testa-coda nel girone.
Alle ore 18 di mercoledì pomeriggio presso l’impianto sportivo della capitale croata “Dom Odbojke Bojan Stranic” termina ufficialmente l’anno col massimo campionato continentale.
L’Umbria si stringe attorno alle pallavoliste perugine, prima squadra nella storia sportiva regionale a raggiungere il prestigioso traguardo di partecipazione alla più importante competizione europea.
LE AVVERSARIECosì come da tradizione, il club biancorosso assume differente denominazione dal campionato, le regine d’Italia fuori dai confini nazionali sono ormai conosciute con l’appellativo di
Colussi Perugia ed anche in questa stagione sono abbinate al prestigioso marchio dell’azienda umbra.
Delle avversarie si conosce ben poco, il Mladost Zagreb è un collettivo giovane (età media ventuno anni e mezzo), che non annovera nessun nome di spicco tra le sue fila.
A giudicare dalle statistiche delle prime sei giornate disputate, la giocatrice più pericolosa, quella da tenere sotto stretta marcatura, è la schiacciatrice di nazionalità ucraina Natalia Kvanytsya, che tra l’altro è l’unica straniera nel collettivo, ma la stessa atleta non è stata schierata nella gara d’andata disputata al Pala-Evangelisti.
Sarà proprio l’esuberanza e l’incoscienza tipica delle giovani a costituire il pericolo maggiore per il team di Massimo Barbolini, mettere subito sotto le avversarie impedirà loro di esaltarsi e faciliterà il compito delle umbre.
Il punto di riferimento per il gioco delle ospiti è il martello cubano Mirka Francia, il solo elemento che ha dimostrato sino ad ora di non conoscere alti e bassi nel rendimento.
Chi tiene a fare bella figura è soprattutto il martello Senna Usic che affronta da avversaria la compagine della sua patria d’origine e che godrà dell’appoggio di tanti suoi tifosi.
FORMULA
L’edizione 2005-2006 vede le dodici iscritte suddivise in due gironi da sei squadre.
La classifica si ottiene contando le vittorie ottenute elle dieci partite del girone all’italiana, in caso di parità la collocazione è decisa in base al quoziente punti (ratio) che significa dividere i punti fatti per i punti subiti. Non viene dunque tenuto in considerazione il quoziente set, una novità introdotta quest’anno dal regolamento della Cev (Confédération Européenne de Volleyball).
Dai due raggruppamenti usciranno fuori le sei formazioni che accedono alla seconda fase, ammesse a questo turno le prime tre classificate di ogni pool, unica eccezione verrà fatta per la squadra ospitante la Final Four in quanto sodalizio organizzatore e pertanto qualificato di diritto alla fase conclusiva.
Sembra sia già stata presentata qualche candidatura e le voci di corridoio indicano la sede di assegnazione del trofeo a Cannes.
TELEVISIONE
La partita sarà trasmessa sul canale tematico Rai Sport Sat con telecronaca diretta a partire dalle ore 18.
LA PARTITA
Gli arbitri dell’incontro saranno l’austriaco Harald Sodja ed il greco Panagiotis Roussakis.
Possibile sestetto Zagabria: Scerbakova ad alzare in diagonale con Popovic, Kastelan e Dugandzic centrali, Cutura e Petrovic attaccanti di banda, libero Cigic.
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Usic opposta, Walewska e Gioli al centro, Swieniewicz e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.