Lega Volley Femminile
10/01/2025
Serie A1 Tigotà – Su Rai 2 e VBTV lo...
In zona salvezza attenzione a Milano-Cuneo, Vallefoglia-Talmassons, Roma-Novara e Chieri-Perugia. Pinerolo e Firenze si sfidano per sognare una rin...
LeggiImportante esordio nella prossima domenica per la Colussi Perugia, il torneo di Coppa Italia comincia con una partita interna dalla difficile previsione per la compagine umbra.
Domenica al Palasport Evangelisti (ore 18) si dovrà affrontare una compagine di categoria inferiore, le lombarde della Riso Scotti Pavia, infatti, sono iscritte al campionato di serie A2 e si trovano ad affrontare le campionesse d’Italia in virtù della nuova formula prevista dall’indizione del torneo.
La compagine del presidente Carlo Iacone comincia il cammino nel torneo con avversarie che si presentano abbordabili sulla carta, in un girone di qualificazione che include anche Sassuolo e Volta Mantovana.
Gli insegnamenti tratti dalle esperienze passate potranno essere di aiuto alla squadra condotta in panchina da Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo, per centrare quello che per il clan umbro è uno degli obiettivi più importanti della stagione.
Perugia è le più titolata in questa competizione avendo alzato per cinque volte l’ambito trofeo ed è la detentrice del titolo, avrà perciò tutti gli occhi puntati addosso.
Statistiche a parte, la squadra biancorossa è pronta ad affrontare questo impegno con una formazione molto giovane ma, al tempo stesso, altrettanto competitiva.
Rispetto alle ultime uscite di campionato, non ci saranno le azzurre Antonella del Core e Simona Gioli, ma la compagine sarà ugualmente molto concreta.
Alla progressiva crescita delle condizioni generali si deve sommare l’integrazione della centrale Marija Pavlovic e della schiacciatrice Giulia Decordi che hanno fatto già la loro prima comparsa in campo e partiranno stavolta da titolari.
Di certo l’organico sarà integrato con le giocatrici della seconda squadra, in questo senso le capacità delle affinate Ana Grbac in regia e con la grinta di Beatrice Sacco in seconda linea, le possibilità di ben figurare sono intatte.
Nell’ultimo fine settimana del festival della cioccolata ed in concomitanza con la presenza del luna park, la dirigenza consiglia di raggiungere l’impianto sportivo in anticipo dovendo considerare un traffico intenso nella zona di Pian di Massiano.
Designati a dirigere l’incontro sono i fischietti fiorentini Lorenzo De Caroli (FI) e Giammarco Modi (FI).
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Pavlovic e Crisanti al centro, Decordi e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Pavia: Spinato ad alzare in diagonale con Agostinetto, Borgogno e Caroli centrali, Manfredini e Horvath attaccanti di banda, libero Alberti.