Colussi Perugia: battuta Novara, oggi in finale contro Pesaro
Autore: Lega Volley Femminile
1 Aprile 2007

SANT’ORSOLA ASYSTEL NOVARA – COLUSSI PERUGIA = 2-3

Parziali: 25-23, 25-16, 19-25, 20-25, 7-15.

NOVARA: Anzanello 16, Spasojevic 16, Skowronska 14, Aguero 14, Osmokrovic 9, Mert 1, Cardullo (L), Corbellini, Ballarini, Filipovics.

N.E. – Cecioni, Elli.

Allenatori: Alessandro Chiappini e Luca Chiappini.

PERUGIA: Francia 25, Walewska 18, Zetova 12, Del Core 11, Gioli 10, Usic 2, Arcangeli (L) Fofão, Sacco.
N.E. – Grbac, Crisanti, Decordi.

Allenatori: Massimo Barbolini ed Emanuele Sbano.

Note – Spettatori 2200.

Durata dei set: 26’, 23’, 24’, 25’, 14’.

Arbitri – Fabrizio Padoan (VE) e Luca Sobrero (SV).

ASYSTEL (b.s. 9, v. 7, muri 13, errori 13).

COLUSSI (b.s. 13, v. 2, muri 16, errori 16).

PRATO – E’ un pallonetto di Antonella Del Core che dà il colpo di grazia che manda definitivamente al tappeto la Sant’Orsola Asystel Novara, lo stesso colpo che conduce la Colussi Perugia alla finale di Coppa Italia.
Le umbre, dunque per la seconda volta in meno di quindici giorni sconfiggono le piemontesi, ancora in semifinale, ancora al tie-break. L’ultimo precedente tra Perugia e Novara risale al 17 marzo, quando in palio c’era la Coppa Cev, successivamente vinta dalle perugine.
La compagine biancorossa prolunga quindi di un altro giorno il suo soggiorno in Toscana, poiché nella giornata di domenica 1° aprile alle ore 18,30 (diretta Rai Sport Sat) dovrà vedersela con l’altra finalista Scavolini Pesaro (Pesaro-Bergamo 3-2), per un incontro che alla vigilia promette spettacolo.

Le due contendenti si affronteranno sempre sul parquet del Pala-Consiag di Prato alla ricerca della vittoria, che oltre a regalare la gioia per la conquista dell’ambito trofeo nazionale, consentirebbe l’immediata qualificazione alla Champions League del prossimo anno.
La partita è stata entusiasmante, come al solito non adatta per i deboli di cuore: Novara è andata in vantaggio 2-0, per venire poi ripresa e battuta al tie-break.
Nel primo parziale il sestetto biancorosso, pur essendo stato a lungo in vantaggio, nel momento determinante non riesce a mantenere un adeguato livello di concentrazione. I muri portano in vantaggio le biancorosse (6-9), Spasojevic suona la carica per le sue e Novara si fa sotto (9-10) fino a mettere la freccia con Aguero (14-12). In un parziale giocato molto sottorete le centrali Walewska e Gioli continuano a distinguersi a muro (16-16) fino a portare la Colussi nuovamente a 3, 16-19. Osmokrovic sale quindi in cattedra e, assistita da Skowronska inchioda il punteggio sul 23-20. A nulla servono i tentativi umbri, Aguero porta il risultato sull’1-0.
Il secondo periodo è praticamente a senso unico. La Colussi sa creare qualche piccolo grattacapo all’Asystel solo all’inizio (6-5). Anja Spasojevic prende per mano la sua squadra (11-7). Le perugine sono imprecise dai nove metri e in ricezione (18-11) e Skowronska è scaltra nell’approfittarne. Barbolini prova a mischiare le carte mettendo in campo Usic per Zetova, ma a poco serve il cambio perché le piemontesi passano sul 2-0.
Nel terzo parziale Walewska Moreira dimostra di non volersi arrendere, e al primo time out tecnico Perugia è già a 5. La Colussi prende il largo con le diagonali del martello Antonina Zetova (4-12), ma le biancoblu non si perdono d’animo e attaccano tutti gli spazi con Anzanello e Spasojevic (11-14). Taimarys Aguero riporta Novara a -1, le perugine Francia e Gioli affondano i loro colpi (18-23), e Perugia riduce le distanze.

Le biancorosse partono benissimo anche nel quarto set (1-5) guidate da una Walewska che fa la differenza (3-10). La nazionale azzurra Anzanello e la campionessa croata Osmokrovic fanno rimanere la Sant’Orsola Asystel Novara in scia (9-13). Aguero insiste in banda finchè le piemontesi si riportano nuovamente sotto di uno (20-21). Un ace della regista biancorossa Fofão indirizza la partita verso il tie-break.

La cubana Mirka Francia è impressionante, da sola colleziona i primi 5 punti della Colussi (0-5). Novara è completamente nel pallone, Zetova in banda castiga la difesa biancoblu (2-8) mentre Walewska pensa a coprire (3-11). Spasojevic non ci sta proprio a perdere (6-12), ma un ace della carioca Walewska e un pallonetto della Del Core consegnano nelle mani della Colussi la finalissima.
La dirigenza biancorossa comunica a tutti i suoi tifosi che è possibile seguire da vicino la Colussi Perugia nella finale con Pesaro, poiché ci sono ancora dei biglietti a loro disposizione. L’ingresso al Pala-Consiag e il viaggio in pullman si possono prenotare al 347.7667113 al costo complessivo di 10 euro. “Siamo certi che il nostro pubblico non mancherà all’appello – ha dichiarato il vicepresidente della Sirio Alfonso Orabona – per una partita così importante e di così elevato spessore tecnico. È soprattutto in momenti così delicati della stagione che c’è bisogno del supporto dei nostri supporters”.

 

Visualizza sponsor