Colussi Perugia: centrata la terza final four stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
14 Marzo 2007

La Colussi Perugia è approdata alle final four di Coppa Italia, essendo uscita vincitrice anche dal secondo confronto con la Monte Schiavo Banca Marche Jesi.

La partita si è conclusa 3-0 in favore delle ospiti, alle quali sarebbe potuto bastare anche un solo set per la matematica qualificazione, in virtù del 3-0 maturato nella gara di andata tra le mura amiche.

Le ragazze allenate da Massimo Barbolini avranno dunque i riflettori puntati addosso anche il 31 marzo e il 1° aprile a Prato, città che ospiterà la fase finale dell’ambito trofeo nazionale.

Le giocatrici biancorosse, trascinate dalle urla dei numerosi supporters venuti da Perugia per assistere al match, si sono dimostrate impeccabili in ricezione, instancabili a muro e devastanti dalla seconda linea.

La grinta e la determinazione delle campionesse d’Europa sono state ancora una volta determinanti ai fini della vittoria, contro un avversario di tutto rispetto come le prilline.

Comincia la partita e Abbondanza deve forzatamente fare a meno della schiacciatrice brasiliana Jaqueline, infortunata ad un ginocchio.

All’inizio del primo set sono gli errori di entrambe le squadre dai nove metri a mantenere il risultato in parità (3-3). Togut assistita da Marinova in palleggio imperversa nel quadrato umbro (7-5) ma il capitano biancorosso Francia mantiene in scia la sua squadra (11-9). Sarà Zetova a pareggiare i conti, inchiodando il risultato sul 13 pari. Jesi si innervosisce perché perde il controllo della gara e Perugia al secondo time out tecnico è già in vantaggio di 3 punti. La Colussi grazie ad una Mirka Francia particolarmente ispirata continua a fare punti, Jesi è chiusa nell’angolo. Un ace di Walewska riduce ancor di più i sogni di gloria delle marchigiane; la cubana è letteralmente inarrestabile e il primo set è vinto. Perugia è già in semifinale. 

Al cambio di campo, Barbolini butta nella mischia le seconde scelte, Usic e Decordi per Zetova e Walewska. Le forze fresche perugine tengono alto il nome della Colussi Perugia e non fanno rimpiangere le titolari. Le ospiti dopo un iniziale vantaggio (3-6) si fanno recuperare. Sarà la Gioli a riportare la umbre in vantaggio (12-13). Anche la Sacco è chiamata in causa. Una concentratissima Giulia Decordi si permette un ace (16-20), le diagonali di Senna Usic risultano imprendibili per Cella e compagne, è 20-22. Jesi prova a rialzare la testa ma è la Francia a siglare il doppio vantaggio ospite.

Nell’ultimo periodo la Monte Schiavo Banca Marche Jesi ha come unico obiettivo quello di non far pentire il pubblico pagante. La statunitense Bown e l’azzurra Rinieri portano il risultato sul 6-4, un attimo dopo le bocche da fuoco perugine festeggiano già il 6-8. Le prilline con due stoccate della Bown si riportano in parità (11-11). Perugia prova ad allungare (14-17), l’intesa tra Fofão e Usic sembra ormai consolidata. Con Petkova in battuta le rossoblu acquistano fiducia ma sono costrette comunque a rincorrere. Mirka Francia, col suo quindicesimo punto personale manda tutti sotto la doccia e rinnova l’invito ai suoi tifosi per le finali.

 

Visualizza sponsor