Il pronostico della vigilia è stato pienamente rispettato nella Coppa Italia Tally Cup, qualificando le quattro squadre più in forma del momento per le semifinali che prendono il via sabato pomeriggio.
Nessuna sorpresa dunque nei quarti della prestigiosa manifestazione nazionale, nel settore femminile avanzano solo le migliori, prospettando un fine settimana davvero straordinario per gli amanti delle schiacciate.
La Colussi Perugia avrà il compito più difficile, sfidando le padrone di casa e attuali leader del campionato della Radio 105 Foppapedretti Bergamo, una delle squadre maggiormente accreditate dagli addetti ai lavori per la conquista del ‘Grande Slam’.
La compagine lombarda proviene infatti da una netta affermazione ai danni del Reggio Emilia, mentre il collettivo umbro è reduce dal faticoso successo sullo Jesi.
I destini delle due antagoniste si incrociano ancora in una semifinale, così come per i play-off scudetto della passata stagione, in un appuntamento ricco di contenuti agonistici.
Tra i temi principali che caratterizzeranno il confronto, senza dubbio una parte di rilievo sarà rivestita dalla rivalità tra Lioubov Kilic e Taimarys Aguero, due delle migliori giocatrici presenti nella penisola.
Le due fuoriclasse sono anche posizionate ai vertici della speciale classifica denominata Trofeo Gazzetta, a testimonianza che gli addetti ai lavori riconoscono il loro eccezionale stato di forma.
Tutto da seguire il duello in zona tre che vedrà di fronte protagoniste le azzurre Paola Paggi e Simona Gioli compagne di squadra in nazionale e nemiche nel club.
La cabala è quasi a senso unico, con le orobiche che si sono imposte quasi sempre sulle perugine nei confronti diretti disputati nella massima categoria.
Il collettivo coordinato dal tandem tecnico Barbolini – Collavini, difende dunque il titolo conquistato un anno fa con grande senso di responsabilità verso i suoi tifosi, ma con la consapevolezza che non partirà stavolta da favorita.
Le ragazze allenate da Giovanni Caprara, dal canto loro, avranno l’ingrato compito di non poter fallire questo evento che pesa come un macigno sulle loro spalle.
Chi vince passa in finale, chi perde torna a casa, uno scontro senza diritto d’appello che avrà il fischio d’inizio alle ore 15,15 e sarà trasmesso in differita dalle ore 16,30 circa da Rai 3 (replica integrale alle ore 22 circa su RaiSport Satellite).
Possibile sestetto Bergamo: Zhukova ad alzare in diagonale con Grun, Barazza e Paggi centrali, Piccinini e Kilic attaccanti di banda, libero Li.
Probabile sestetto Perugia: Monteiro in regia, Aguero opposta, Gioli e Francia al centro, Swieniewicz e Metcalf schiacciatrici, Croce libero.