Colussi Perugia: domani scatta l’avventura in Champions League
Autore: Lega Volley Femminile
27 Novembre 2007

PERUGIA – Comincia mercoledì 28 novembre l’ennesima avventura continentale della Colussi Perugia .
Il primo incontro ufficiale della Indesit European Champions League è in programma al Palasport Evangelisti alle ore 20,30 contro la Eczacibasi Istanbul.
Non molti i dati in possesso delle rivali che nonostante un ranking di secondo livello, rappresentano pur sempre una delle scuole più interessanti ed evolute a livello internazionale.

PRECEDENTI
Nella sfida europea risiede il senso di rivalsa del blasonato club turco che vuole in qualche maniera riscattare le sconfitte subite quattro anni fa per mano delle perugine.
Nella edizione 2003-2004, infatti, il clan residente sul corno d’oro fu battuto nel girone sia all’andata che al ritorno, e fu proprio questa seconda partita giocata nella capitale straniera a determinare la sua estromissione dal torneo.
Una sconfitta difficile da dimenticare poiché maturata al tie-break dopo che la Eczacibasi si era trovata addirittura avanti due a zero e 19-10 nel terzo set.

FOCUS ISTANBUL
Di quella squadra comunque sono rimasti solamente il vice allenatore Alper Erdogus, il libero Gulden Kayalar e la centrale Gokcen Denkel, quest’ultima facente parte della nazionale.
Due invece sono le vecchie conoscenze biancorosse, si tratta del tecnico di origine umbra Giuseppe Cuccarini e del martello statunitense Nancy Metclaf, entrambi elementi che nella loro carriera vantano anche dei trascorsi nel clan perugino.

AGEVOLAZIONI
Nel collettivo umbro c’è grande fiducia, la consapevolezza delle ragazze è quella di entrare in campo con la massima determinazione per iniziare nella maniera migliore questo percorso, preservando per quanto possibile le energie in vista degli imminenti appuntamenti di campionato.
Nel prossimo fine settimana ci sarà infatti da affrontare la capolista Novara.
Sarà questo un match nel quale la dirigenza ripone molte speranze, tanto importante da aver elaborato un offerta senza precedenti: mercoledì gli acquirenti del biglietto di Champions League riceveranno un tagliando gratuito per la gara di campionato in programma domenica, ed è per questo che i tifosi si stanno organizzando.

FOCUS PERUGIA
La condizione delle campionesse d’Italia sembra ottima dopo la vittoria a Jesi ed il conseguente aggancio alla seconda posizione di classifica.
Tutte la giocatrici del sestetto titolare hanno esperienze nella massima rassegna europea per club e la continuità di rendimento mostrata dalla capitana Mirka Francia è una garanzia per quanto riguarda la competitività della Colussi.

ESORDIENTI
Da sottolineare una singolare combinazione che si ripete ogni due anni, la grande soddisfazione della dirigenza risiederà anche nel far esordire un’atleta umbra in questa competizione.
Dopo Chiara Arcangeli nel 2003, dopo Lucia Crisanti nel 2005, sarà quest’anno il turno di Beatrice Sacco, terza atleta a debuttare nel campionato di Champions League con la squadra della sua regione.

DIRETTA SATELLITE
Sarà l’emittente Sport Italia a trasmettere in diretta satellite questo primo incontro della lega dei campioni, una rete televisiva gratuita interamente dedicata allo sport.
Sportitalia trasmette in modalità digitale terrestre (DDT) dal multiplex D-Free e in modalità digitale satellitare sul canale 225 della piattaforma di Sky.
Sportitalia è visibile anche sulla piattaforma Alice Home Tv di Telecom.

COSI’ IN CAMPO
La partita sarà diretta dai fischietti internazionali Volker Schiemenz (GER) e Yanick Chaladay (FRA).
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Gioli e Crisanti al centro, Del Core e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Istanbul: Aydemir ad alzare in diagonale con Haneef,Denkel e Citakovic centrali, Metcalf e Gumus attaccanti di banda, libero Kayalar.

Visualizza sponsor