E’ il momento della verità per la
Pallavolo Sirio che cerca una qualificazione storica alle Final Four della Indesit European Champions League.
Se una settimana fa le quotazioni erano nettamente a favore della Asystel Novara, adesso le chances di qualificazione sono per lo meno in equilibrio.
Per approdare all’appuntamento spagnolo, la Colussi Perugia deve conquistare un set, mentre le sue rivali devono centrare la partita perfetta.
Già in due occasioni, quest’anno, le piemontesi sono riuscite a superare le biancorosse col punteggio migliore, una volta in campo neutro ed una volta in trasferta, per cui non c’è da stare proprio allegri.
Stavolta si gioca al Pala Dal Lago, anello infuocato capace di stimolare anche un sestetto apparentemente appannato come quello allenato da Jenny Lang Ping, e questo potrebbe complicare i piani delle umbre.
In caso le padrone di casa dovessero vincere per tre a zero, sarà il quoziente punti a decretare chi passa il turno.
In questa eventualità sarebbero le perugine a dover dire addio alla competizione, dato che all’andata i parziali terminarono tutti altissimi.
Il sestetto di Massimo Barbolini deve scendere in campo con l’unico obiettivo di giocare bene e vendere cara la pelle, senza pensare ai calcoli matematici.
Mai come stavolta il pronostico è stato difficile, l’impresa delle umbre è tanto vicina quanto lontana dall’essere realizzata.
Difficile dire in quale situazione giungono le contendenti che provengono dalle fatiche di Campionato, di certo risulterà importante la condizione atletica delle giocatrici, oltremodo spremute in questo periodo dell’anno.
La dirigenza del club locale ha cercato di coinvolgere quante più persone possibili, la squadra scenderà in campo con la concentrazione di chi non ha nulla da perdere, facendo ben attenzione a non far tremare le gambe come è successo domenica scorsa a Modena.
Con tutta probabilità non sarà una gara bella sotto il profilo tecnico, mentre di sicuro non mancherà la componente agonistica, quasi impossibile indovinare quale atleta risulterà determinante.
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale digitale RaiSport Satellite con il commento di Mimmo Fusco, alle ore 20,30 il fischio d’inizio.
Solo mercoledì notte si conoscerà il nome della rappresentante italiana che potrà difendere l’onore della bandiera tricolore in campo internazionale, un’attesa snervante per i tanti tifosi che saranno presenti sugli spalti e per tutti quelli che invece seguiranno da casa.
La partita sarà arbitrata dal tedesco Ralph Barnstorf (GER) ed il croato Bojan Brlas.
Probabile sestetto Novara: He ad alzare in diagonale con De Carne, Anzanello e Mello centrali, Pirv e Glinka attaccanti di banda, Cardullo libero.
Possibile sestetto Perugia: Aguero in regia, Metcalf opposta, Marletta e Gioli al centro, Francia e Swieniewicz schiacciatrici, libero Croce.