La carovana della Pallavolo Sirio si trasferisce mercoledì in terra emiliana con meta Sassuolo, dove alle ore 20,30 è previsto il fischio d’inizio del secondo appuntamento di Coppa Italia.
La XXX edizione della prestigiosa manifestazione di pallavolo femminile targata Findomestic ha il suo prologo nella sosta del campionato, una fase di qualificazione che vede le partecipanti suddivise in sette gironi da quattro squadre.
La compagine della Colussi Perugia affronta in campo nemico la rivale Unicom Starker Kerakoll, squadra che ha portato una nuova piazza alla ribalta della penisola.
C’è curiosità per vedere all’opera due delle formazioni della massima categoria che vogliono valutare lo stato di avanzamento lavori, le padrone di casa risultano infatti una delle matricole di serie A1 e torneranno a duellare con le perugine in campionato tra qualche tempo.
Sempre privo delle atlete impegnate con la nazionale azzurra, il sestetto del manager Maurizio Lollini scende in campo per giudicare i progressi delle sue giovani rispetto alla partita giocata domenica scorsa.
Tra le biancorosse dirette dal tandem tecnico Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo non manca la voglia di lavorare con la cubana Mirka Francia e la bulgara Neli Marinova che fanno da chiocce alle future promesse del vivaio.
Non vale lo stesso discorso per il collettivo gestito dal tecnico Tommy Ferrari che dovrebbe invece avere a disposizione tutte le effettive con l’esperta opposta Carmen Turlea che rappresenta il pericolo maggiore avendo registrato sinora il rendimento più elevato.
Qualche nodo sul sestetto titolare le avversarie lo potrebbero avere per quanto riguarda il ruolo di banda, ed è molto probabile che gli stessi vengano sciolti nelle ultime ore.
Nel frattempo la società sportiva campione d’Italia è stata chiamata a fare da testimonial alla manifestazione denominata Vitae, una rassegna del tempo libero, della qualità della vita e del benessere organizzata dall’agenzia di promozione turistica dell’Umbria.
Una delegazione delle atlete biancorosse sarà presente giovedì 28 ottobre al centro fieristico regionale di Bastia Umbra per un incontro con la stampa ed i visitatori che si terrà alle ore 17 presso il padiglione numero 9.
Si tratta dell’ennesimo riconoscimento che il club riceve per la dimostrazione quotidiana dell’immenso valore umano e sociale della pratica sportiva, costituendo uno degli elementi che concorrono ad estendere l’immagine della qualità della vita.
L’esordio del torneo ha registrato la vittoria delle umbre in quattro set contro Pavia e la sconfitta delle emiliane al tie-break contro il Volta Mantovana; tra le due antagoniste non ci sono invece precedenti d’archivio.
A dirigere l’incontro saranno gli arbitri giuliani Daniele Zucca di Trieste e Corrado Toso di Trieste.
Possibile sestetto Sassuolo: Pincerato ad alzare in diagonale con Turlea, Plchotova e Nucu in zona tre, Vitez e Havelkova attaccanti di banda, libero Cozzi.
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Crisanti e Pavlović al centro, Decordi e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.