La Colussi Perugia attende mercoledì sera al Palaevangelisti le olandesi dell’Amstelveen, l’unica squadra in grado di resistere alla formazione italiana in questa fase preliminare di Champions League: le perugine si sono infatti imposte sul Farmutil Pila in casa e sullo Zarechie Odintsovo nel doppio confronto casalingo ed esterno, ma hanno ceduto al tie break nei Paesi Bassi il 13 novembre. Ma questo prima che iniziasse l’era Caprara e sarà interessante valutare i progressi della squadra nella riedizione di questo confronto. In gioco c’è il primato del girone D, in questo momento detenuto dalla Colussi, ma con un solo punto di vantaggio rispetto ad olandesi e russe, e due nei confronti delle polacche, a cui si farà visita nel match che chiude il girone il 20 gennaio.
Togut e compagne, con la convincente prestazione in Campionato di sabato contro l’ostico Tena Santeramo (che si era permesso di strappare due set alla seconda in classifica quattro giorni prima), sembrano aver completamente digerito la delusione dell’esclusione dalla Coppa Italia. Ora tutte le energie sono impegnate nella rimonta in classifica e nell’evitare di complicarsi la vita nel cammino Europeo: la qualificazione alla Final 12 di Champions League è un obiettivo a portata di mano e che la squadra vuole assolutamente assicurarsi di fronte ai propri tifosi. Dall’altra parte ecco quindi l’Amstelveen, una formazione interamente olandese, se escludiamo la tedesca Weisz, e che fino all’anno scorso poteva essere considerata una succursale della Nazionale, prima di perdere alcuni elementi che hanno optato per club stranieri in questa stagione. E infatti le “Orange” ritroveranno a Perugia le ex compagne Staelens e Van Tienen. E cercheranno di dare del filo da torcere alle ragazze di Caprara con la fortissima centrale Huurman, che qualcuno ricorderà nel nostro Campionato di A1 con le maglie di Imola e poi Modena.
Così Caprara: “Mi aspetto di vincere. E la squadra deve assolutamente convincere in attacco. Ci attende comunque una partita in cui dovremo essere molto attenti dato che tutte le squadre allenate da Selinger sono sempre estremamente preparate in difesa.
Dovremo giocare una partita autoritaria cercando di chiudere subito il discorso qualificazione.”
Ed ecco Chiappafreddo: “Ad Amstelveen, a novembre, avevamo disputato una buona partita per i primi 3 set, ma poi un brusco calo di tensione non ci ha permesso di vincere la partita. Le olandesi hanno una buona correlazione fra muro e difesa, dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco senza avere fretta di chiudere i colpi.”
Queste le probabili formazioni:
Per la Colussi: Pincerato-Togut, Crisanti-Dushkyevich e Angeloni-Yang; libero: Arcangeli.
Per l’Amstelveen: Weisz-Wensink, Huurman-De Kruijif, Grothues- Buijs; libero: Ankone.
Arbitrano: l’azero Zulfugarov e il serbo Vilimanovic.
Buone notizie dal fronte Willoughby: la schiacciatrice statunitense ha ripreso ad allenarsi, anche se in maniera differenziata, e appare in netta ripresa, tanto che sembra in grado di tornare in campo prestissimo, magari già sabato in Campionato, per l’anticipo della seconda giornata.
E a tal proposito la Società rende noto che sta già organizando la trasferta per i tifosi a Sassuolo proprio per la partita UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO – DESPAR PERUGIA di sabato 17 gennaio ore 16:30.
Il prezzo di partecipazione di soli 10 euro (comprensivi del trasporto e del biglietto di ingresso al Pala Paganelli).
Le adesioni si raccolgono al Palazzetto la sera della Partita di Champions. Oppure si può prenotare telefonando ai seguenti numeri:
075 – 500 15 33
338 – 45 26 495
Partenza dal Palaevangelisti alle ore 12:00 e ritorno appena finita la partita.