Il primo obiettivo stagionale è stato centrato, la vittoria della Coppa Cev per la
Colussi è motivo di estrema soddisfazione, Perugia mette per la seconda volta questo trofeo nella sua bacheca.
PUBBLICO RECORD
Non poteva che essere così, il record stagionale di presenze di spettatori sugli spalti è stato ampiamente battuto.
Al Pala-Evangelisti sono accorsi gli sportivi, gli addetti ai lavori e gli appassionati di ogni parte della penisola.
Gremita in ogni ordine di posto anche la tribuna delle autorità e dei vip provenienti anche dall’estero, tra le più illustri si è registrata quella dello Sceicco del Cashmere.
COMMENTI A CALDO
Giocare una finale di questo tipo tra le mura amiche è un piacere per il presidente Carlo Iacone: “Credo che sia il giusto coronamento di tanti sforzi che abbiamo fatto negli ultimi anni in ambito europeo. Abbiamo ricevuto dai dirigenti della Confédération Européenne de Volleyball i complimenti per l’organizzazione che è stata giudicata eccellente, altro motivo di orgoglio per noi e per tutti coloro che ci hanno supportato in questa avventura culminata con un grande trionfo. La serata di gala è stata ancora una volta memorabile”.
Massimo Barbolini: “Giocare questa coppa in casa è stata una grande gioia, è molto bello vincere davanti al proprio pubblico; devo dire che già nelle ultime partite di campionato era accorso numeroso, e oggi ancora di più del solito, la soddisfazione e la felicità, parlo a nome di tutta la squadra, sono doppie. Questa coppa, posso dirlo, è stata dominata da noi, vinta la semifinale con Novara, un tre a due che evidenzia bene il tipo di battaglia. Sono state molto brave le ragazze anche nella finale, le avversarie ci stavano mettendo in difficoltà per merito loro, ma siamo rimasti sempre in partita ed abbiamo trionfato con pieno merito. Come allenatore sono molto felice, vincere un titolo, ed essere ancora in corse per coppa Italia e scudetto fornisce ancora stimoli. Abbiamo potuto constatare come la squadra stia crescendo e migliorando; frutto di una programmazione studiata a tavolino”.
Mirka Francia: “Sono veramente felicissima di questa coppa, ora speriamo di continuare su questa strada giocando bene le gare che mancano per completare questa stagione ancora molto lunga. Magari, riuscire a raggiungere altri obiettivi, coppa Italia e scudetto, sarebbe l’ennesima dimostrazione di tutto il lavoro che è stato fatto in questi anni”.
Chiara Arcangeli: “Sono felicissima per questa prestazione del gruppo, in questi mesi di lavoro siamo cresciute, abbiamo preso sicurezza e non possiamo che essere felici di aver conquistato questo trofeo. Non mi aspettavo il titolo di miglior libero, ma sono felice perché corona ulteriormente la mia carriera”.
Simona Gioli: “E’ stata una finale di grande livello, anche se la partita contro Novara ci aveva dato maggiore adrenalina e la tensione era veramente a livelli molto alti. Domenica non abbiamo mai vacillato un minuto, eravamo molto concentrate, nulla da togliere alla squadra russa che è ben attrezzata, ma in questa occasione noi eravamo imbattibili”.
CLASSIFICA FINALE COPPA CEV 2007
1° posto – Colussi Sirio Perugia
2° posto – Zarechie Odintsovo
3° posto – Sant’Orsola Asystel Novara
4° posto – Universidad Burgos
PREMI INDIVIDUALI
Miglior Realizzatrice: Mirka Francia (PERUGIA)
Miglior Attacco: Natalya Safronova (ODINTSOVO)
Miglior Muro: Zhanna Pronicheva (ODINTSOVO)
Miglior Servizio: Anja Spasojevic (NOVARA)
Miglior Alzatrice: Hélia Rogério-Fofão (PERUGIA)
Miglior Libero: Chiara Arcangeli (PERUGIA)
Miglior Giocatrice: Simona Gioli (PERUGIA)