A poche ore dal fischio d’inizio della finalissima delle European Indesit Champions League cresce l’attesa dei tifosi della Colussi Perugia.
Si continuano ad intrecciare le informazioni sulle avversarie della finale della massima competizione continentale per club.
RIVINCITE
La questione che coinvolge la formazione biancorossa non è solo un fatto personale.
La partita contro le russe dello Zarechie Odintsovo è infatti la riedizione della finale di Coppa Cev disputata un anno fa, ma è anche l’occasione italiana di riscattare la sconfitta subita una settimana fa nella competizione maschile per opera di una squadra al di là degli Urali.
Il sodalizio Pallavolo Sirio si prepara ad affrontare il più importante appuntamento dell’anno sapendo di poter contare sugli irriducibili tifosi giunti in terra spagnola.
PAROLE A CALDO
Dopo la maratona della semifinale capitan Mirka Francia è apparsa più che mai concentrata: “Siamo felici ma non c’è tempo di rilassarsi, la finale sarà molto dura. Dobbiamo dimenticare in fretta questa partita e concentrarci sulle avversarie di Odintsovo”.
Anche l’allenatore Emanuele Sbano è stato sintetico: “Solitamente sono molto critico. Si è vista una partita con diversi errori che potevano essere evitati. Fortunatamente siamo stati in grado di fare la differenza nel set decisivo”.
LA PRIMA VOLTA
Emozioni di vigilia inimmaginabili per lo staff tecnico composto da Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo, per i due condottieri perugini vivere l’epilogo del torneo più importante del pianeta volley è un qualcosa che
Non diversa la situazione avversaria, anche il tecnico Vadim Pankov è alla prima esperienza del genere, avendo fatto sino alla scorsa stagione il vice allenatore della stessa squadra.
Una similitudine che accomuna le due panchine rivali e che mette sullo stesso piano le condizioni di partenza.
Occorrerà mantenere la massima lucidità e non farsi trasportare dalle circostanze, una gestione da nervi saldi è quella che ci vuole in situazioni come questa.
Perugia ha dimostrato, vincendo il tie-break di semifinale, di avere le carte in regola per effettuare le giuste scelte in ogni momento.
ZARECHIE ODINTSOVO
La capolista del campionato russo si presenta molto ben attrezzata ma abbordabile.
Rispetto al duello di dodici mesi fa sono pochi i cambiamenti da notare nelle due squadre che hanno mantenuto la vecchia ossatura confermando praticamente in blocco i rispettivi gruppi.
Le umbre hanno inserito solo la schiacciatrice Hanka Pachale e la regista Neli Marinova nel proprio organico.
Il collettivo dell’est ha ingaggiato il martello Liubov Sokolova e la palleggiatrice Irina Zhukova, due vecchie conoscenze del campionato tricolore.
OPERAZIONE MAXI-SCHERMO
Ha riscosso notevole successo la proposta di allestire un maxi-schermo all’interno del centro commerciale Gherlinda nei pressi di Corciano, a pochi chilometri da Perugia.
Sono stati tanti ad affluire nel punto di ritrovo, una iniziativa che è stata ben gradita dagli sportivi che hanno approfittato del fine settimana per visitare negozi e vivere le emozioni della partita.
PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA
Tante le emittenti internazionali accreditate per seguire l’evento via satellite, oltre ad Eurosport e a Sportitalia ci sono: 7RM, NTV Plus, Orf Sport+, TRT 3, Polsat Sport, Fenerbache Tv,
Altre emittenti che invece daranno la partita in differita sono: Sport+, Tv Canaria, Umbria Tv, Star Tv, RTS 2, Tv Noord Holland, AZ Tv.
In lingua italiana il commento potrà essere seguito sul canale tematico Eurosport2 (canale 211 della piattaforma Sky) e SportItalia (canale 225).
PROGRAMMA GARE
Finale 3°-4° posto 6 aprile 2008
MURCIA – NOVARA
(diretta a partire dalle ore 16,30).
Finale 1°-2° posto 6 aprile 2008
ODINTSOVO – PERUGIA
(diretta a partire dalle ore 19,30).