Grande occasione per la
Colussi Perugia nella prima partita del 2006: quella di conquistare in anticipo l’accesso ai quarti di finale della Indesit Indesit European Champions League. Con una vittoria sul campo del Vakifbank Günes Istanbul le biancorosse otterrebbero la matematica qualificazione alla fase successiva della competizione come testa di serie del girone, avendo già ottenuto sei vittorie nelle prime sette gare (unico neo la sconfitta al tie-break contro l’Azerrail Baku).
Procede dunque a gonfie vele la corsa d’avvicinamento alla fase calda del torneo continentale, nonostante nell’ultimo periodo la squadra perugina abbia dovuto affrontare situazioni difficili, come gli infortuni prima della Zetova e quindi di Mirka Francia. Quest’ultima ha approfittato della pausa natalizia per recuperare il piccolo problema fisico che l’aveva fermata nell’ultima gara di Champions League contro lo Zagabria e sarà dunque regolarmente in campo.Massimo Barbolini schiererà
Lucia Crisanti, che finora ha dato prova di carattere fornendo il suo prezioso contributo in ogni occasione.
Da non sottovalutare le avversarie turche, seconde nel girone subito dietro Perugia. Osservate speciali la brasiliana Tatiana Alves Dos Santos e la giocatrice di origini ucraine Iryna Komisarova, che insieme alle compagne cercheranno di far valere al massimo il fattore campo. Sarà fondamentale per la Colussi Perugia scendere sul rettangolo di gioco con la giusta concentrazione, cercando di dare il massimo in questo primo impegno del nuovo anno.
FORMULAL’edizione 2005-2006 vede le dodici iscritte suddivise in due gironi da sei squadre.
La classifica si ottiene
contando le vittorie ottenute elle dieci partite del girone all’
italiana, in caso di parità la collocazione è decisa in base al quoziente punti (ratio) che significa dividere i punti fatti per i punti subiti. Non viene dunque tenuto in considerazione il quoziente set, una novità introdotta quest’anno dal regolamento della Cev (Confédération Européenne de Volleyball).
Dai due raggruppamenti
usciranno fuori le sei formazioni che accedono alla seconda fase, ammesse a questo turno le prime tre classificate di ogni pool, unica eccezione verrà fatta per la squadra ospitante la Final Four in quanto sodalizio organizzatore e pertanto qualificato di diritto alla fase conclusiva.
TELEVISIONELa partita sarà trasmessa sul canale tematico Rai Sport Sat con telecronaca diretta a partire dalle ore 15 (la gara avrà inizio alle 16 ora locale).
LA PARTITAGli arbitri dell’incontro saranno il russo Victor Markov e lo svedese Peter Bajci.
Possibile sestetto Istanbul: Komisarova, Dos Santos, Agca, Demir, Elhan e Solipiwko.
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Usic opposta, Walewska e Crisanti al centro, Swieniewicz e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.