Un mercoledì di grande sport è quello in programma al Pala-Evangelisti di Pian di Massiano.
La città di Perugia si prepara a vivere un’altra settimana da protagonista.
Alle 20,30 andrà di scena il ritorno dei quarti di finale della Coppa Cev, una gara dove le padrone di casa della
Colussi Perugia cercheranno di staccare il tagliando d’accesso alle finali della competizione europea contro la Dinamo Bucarest.
In terra rumena il confronto si concluse 3 a 2 in favore della formazione umbra, con un rocambolesco finale di partita che vide Zetova e compagne fare gli straordinari per riequilibrare una partita difficile.
Bucarest, da parte sua, puntando sul fatto di essere stata competitiva all’andata, verrà in Italia per giocarsela e per sperare di far risultato.
Il sestetto che ha sfidato Perugia ha evidenziato discrete qualità al centro ed ha in Carmen Alida Marcovici e Claudia Carstoiu le sue punte di diamante.
Il coach Massimo Barbolini, dopo esser stato nominato commissario tecnico della nazionale femminile, stavolta con incarico biennale, ha l’obiettivo di regalare l’ennesima gioia al pubblico perugino, tentando di riscattare la non impeccabile prova della sua squadra a Novara.
I presupposti per far bene ci sono tutti, le biancorosse, vincendo, si qualificherebbero per le Final Four, che si disputeranno proprio nel capoluogo umbro nei giorni di sabato 17 e domenica 18 marzo.
Se la situazione lo consentirà, lo staff tecnico perugino opterà ancora per il turn over, concedendo spazio alle giocatrici meno in vista durante la regular season, e, concedendo ad altre titolari di riposarsi.
“Non possiamo pensare al successo ottenuto all’andata – esordisce la capitana Mirka Francia – le avversarie hanno un buon potenziale e per batterle nuovamente dovremo fare una buona prestazione. Noi vogliamo vincere per passare alle finali”.
COPPA ITALIA
Intanto, dopo il posticipo del campionato di lunedì sera, si conosce il primo avversario delle umbre in Coppa Italia.
Nei quarti di finale sarà Jesi la rivale da battere.
PREMIO NESTORE
La delegazione perugina ha ricevuto lunedì scorso a Marsciano il Premio Nestore, una manifestazione che da anni porta gli sportivi che si sono messi particolarmente in luce nell'anno precedente e che vede ormai impegnato tutto il mondo dello sport regionale, rivolgendosi anche a quello nazionale.
All’edizione di quest’anno, che si preannunciava particolarmente ricca di ospiti illustri, erano presenti il manager Edoardo Di Pietro, il tecnico Massimo Barbolini (di fresca nomina alla guida della nazionale femminile), ed una rappresentanza di atlete.
Il premio è stato assegnato alla Pallavolo Sirio per la vittoria della Champions League in Francia dello scorso anno.
COSI’ IN CAMPO
Arbitreranno l’incontro la coppia serba composta da Nenad Davodovic e Goran Gradinski.
Possibile sestetto Perugia: Fofão ad alzare in diagonale con Zetova, Walewska e Gioli centrali, Del Core e Francia alla banda, Arcangeli libero.
Probabile formazione Bucarest: Minca in palleggio, Bozhilova opposta, Marcovici e Carstoiu in zona tre, Prenga e Martin schiacciatrici, libero Coiculescu.