La Despar Sirio è chiamata mercoledì sera a respingere l’assalto della Cia Minetti Vicenza, davanti ai propri tifosi (ore 20,30).
Dopo appena due settimane si ritrovano opposte le due formazioni che si erano incontrate in campionato, stavolta per il turno degli ottavi di finale della Findomestic Coppa Italia.
La compagine veneta sembra in crescita di rendimento ed ha ottenuto domenica scorsa la conferma di poter svolgere il ruolo di avversaria scomoda per le cosiddette big, aver impegnato a fondo Bergamo ne è la testimonianza.
Ma il motivo che rende ancora più incerto l’esito dell’incontro risiede principalmente nelle tante novità proposte dal team veneto, pieno zeppo di baldanzose straniere alla loro prima apparizione nel campionato italiano.
Le ospiti schierano infatti la coppia di schiacciatrici serbo-montenegrine formata da Sanja Starovic e Ivana Djerisilo e la centrale belga Liesbeth Mohua, tutte facce nuove per la massima categoria tricolore.
Lo staff tecnico composto da Massimo Barbolini ed Emanuele Sbano è sempre molto cauto nell’affrontare questo tipo di avversarie, compagini che non si conoscono troppo e che possono rendere più difficile la lettura del match.
A supporto di questa ipotesi ci sarebbero anche altri elementi, come ad esempio il poco tempo trascorso per adattare Mirka Francia all’impiego nel nuovo ruolo da schiacciatrice e le condizioni non ancora perfette di Dorota Swieniewicz.
Di certo la vittoria ottenuta nel primo duello stagionale è importante a livello di morale, ma proprio per questa ragione le ospiti potrebbero scendere in campo con la mentalità di chi ha tutto da guadagnare e nulla da perdere.
Per poter conquistare la posta in palio è necessario bloccare prima di tutto l’opposta finlandese Rikka Lehtonen, la miglior realizzatrice del collettivo berico, giocatrice che creo qualche problema alle rappresentanti biancorosse in occasione della semifinale di Champions League.
La partita sarà arbitrata dai signori Stefano Cesare di Isernia e Giampiero Perri di Roma.
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Aguero opposta, Gioli e Walewska al centro, Swieniewicz e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Vicenza: Sliwa ad alzare in diagonale con Lehtonen, Mouha e Paccagnella centrali, Djerisilo e Starovic attaccanti di banda, libero Zilio.