La fase finale della European Cev Cup, giunta quest’anno alla ventisettesima edizione, sta per cominciare ed il Pala-Evangelisti si appresta a fare da cornice a match di altissimo livello. Le prime due formazioni che scenderanno in campo sabato (più precisamente alle 17,30), saranno quelle straniere: le spagnole della Universidad Burgos e le russe della Zarechie Odintsovo.
Terminato questo incontro scenderanno in campo le altre due semifinaliste che hanno bisogno di ben poche presentazioni: alle ore 20,30 Colussi Perugia e Sant’Orsola Asystel Novara si sfideranno per l’accesso alla finale.
Uno spettacolo da non perdere dunque per il pubblico degli sportivi, che con un unico pass a costi irrisori potranno assistere all’intera manifestazione, quattro gare di grandissimo livello tecnico.
FOCUS BURGOS–ODINTSOVO
Quando nel pomeriggio del 17 marzo si alzerà il sipario sul taraflex del Pala-Evangelisti, i riflettori saranno puntati sul primo incontro fra le due semifinaliste Universidad De Burgos e Zarechie Odintsovo.
I sestetti si affronteranno in una sfida valida per l’accesso alla finalissima di domenica.
Le due squadre sotto l’aspetto tecnico sono molto diverse, e proprio le loro peculiarità renderanno interessante lo spettacolo.
Le russe vantano tra le loro fila la schiacciatrice Yulia Merkulova e l’universale Natalya Safronova, due giocatrici che hanno trascinato la loro nazionale sul tetto del mondo nell’ultimo mondiale nipponico.
L’Odintsovo è una squadra fisicamente molto prestante ma anche con delle buonissime qualità tecniche, risultando molto pericolosa in attacco e a muro.
Dal canto loro le spagnole sono un gruppo discreto, tecnicamente forse un po’ inferiore rispetto alle avversarie, ma comunque grado di metterle in difficoltà. Nella rosa del Burgos militano due atlete già note nel panorama pallavolistico nazionale, infatti Enia Martinez e Alica Szekelyova hanno già giocato in Italia: Martinez ad Urbino e a Jesi in A2 mentre la palleggiatrice Szekelyova ha vestito la maglia di Santeramo, Tortolì e Forlì.
Queste semifinaliste risultano essere teste di serie e, di conseguenza, nessuna delle due è stata impegnata nelle fasi di qualificazione, partendo direttamente dagli ottavi di finale.
Le iberiche guidate da Josè Miguel Perez, proprio nella prima gara disputata nel torneo continentale, ha rischiato l’eliminazione per mano delle svizzere del Koniz, riuscendo a salvarsi in extremis nel set di spareggio, e proseguendo poi il suo cammino senza troppi problemi.
Il sestetto di coach Pavel Matienko invece non ha incontrato difficoltà nell’arrivare alle final-four, ed è una fra le più accreditate per il titolo.
Sarà dunque una bella partita per gli appassionati della pallavolo nonché una vetrina per le giocatrici per mettersi in mostra di fronte ad un pubblico abituato al grande spettacolo.
ROSTER
Probabile sestetto Burgos: Szekelyova in regia, Fernandez opposta, Herms e Miloserdova al centro, Martinez e Mendoza schiacciatrici, Ramirez libero.
A disposizione: Zugno, Cano, Buyeva, Lauande.
Allenatori: Josè Miguel Perez e Josè Aurelio Delgado.
Possibile sestetto Odintsovo: Levchenko ad alzare in diagonale con Santos, Merkulova e Gorshkova centrali, Safronova e Fateeva attaccanti di banda, libero Zenik.
A disposizione: Moiseenko, Ganshina, Pronicheva, Melnikova, Pushnekova.
Allenatori: Pavel Matienko e Vadim Pankov.
FOCUS PERUGIA-NOVARA
Le rivali si conoscono a memoria, essendosi incontrate già in diverse occasioni, ma la cosa più sorprendente è che negli ultimi duelli il pronostico della vigilia è stato spesso rovesciato.
Che si trattasse insomma di impegni ufficiali di campionato, di coppe, di play-off, in tutte le occasioni le partite sono state incerte.
Per gli amanti delle statistiche, le due squadre si sono incontrate undici volte in regular season (cinque vittorie Perugia e sei Novara), quattro volte nei play-off scudetto (tre trionfi Perugia ed uno Novara), tre confronti diretti in Coppa Italia (due successi Perugia ed uno Novara), due in Champions League (entrambi successi di Perugia), in Supercoppa i conti sono in favore delle settentrionali (un’affermazione umbra e tre piemontesi), da rilevare infine che le antagoniste non si sono mai affrontate nel torneo di Coppa Cev.
Sicuramente nella semifinale europea non sarà tanto diversa la musica per le due formazioni maggiormente accreditate alla vittoria finale, se non altro per il fatto che da dieci anni consecutivi è una squadra della penisola a salire sul gradino più alto del podio.
Punta alla vittoria del titolo il team novarese diretto dal tecnico umbro Alessandro Chiappini che, con le sue ragazze, darà il massimo per superare l’ostacolo.
Dalla loro parte della rete scenderanno in campo atlete di fama indiscussa, come il martello serbo Anja Spasojevic o l’azzurra specialista della seconda linea Paola Cardullo.
Senz’altro interessante sarà la sfida incrociata tra Mirka Francia e Taismary Aguero (indimenticata ex, ndr), che ogni volta si contendono la palma di miglior realizzatrice; in questa particolare sfida si inseriscono però di diritto anche le centrali straniere Walewska Moreira e Katarzyna Skowronska altrettanto specialiste nel fondamentale del muro.
ROSTER
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Zetova opposta, Gioli e Walewska al centro, Del Core e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.
A disposizione: Crisanti, Decordi, Grbac, Sacco.
Allenatori: Massimo Barbolini ed Emanuele Sbano.
Possibile sestetto Novara: Mert ad alzare in diagonale con Aguero, Anzanello e Skowronska centrali, Osmokrovic e Spasojevic attaccanti di banda, libero Cardullo.
A disposizione: Corbellini, Filipovics, Elli, Cecioni, Ballarini.
Allenatori: Alessandro Chiappini e Luca Chiappini.
BIGLIETTI
La Pallavolo Sirio ha deciso infatti di vendere un unico pacchetto a euro 10 per gli interi e ad euro 8 per i ridotti. Le condizioni agevolate riguarderanno anche le società sportive della federazione pallavolo che potranno usufruire dello sconto ridotto per tutti i tesserati facendo preventivamente pervenire un fax alla sede del clan biancorosso 075-5001533 indicando nome cognome e codice Fipav; i tesserati all’ingresso dovranno esibire unitamente al tagliando il cartellino Fipav.
UFFICIALI
Il Rappresentante Cev è il serbo Aleksandar Boricic, il Delegato Tecnico è il danese Per Stenaa, il Giudice Arbitro è il bulgaro Ilia Iliev.
STAFF ARBITRALE
Gli arbitri designati saranno il tedesco Ralf Barnstorf, il croato Zdravko Hranic, il belga Guido Notaerts e l’austriaco Eugen Kulhanek.