Presentata nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori la Final Four di Coppa Cev organizzata dalla Pallavolo Sirio, prestigiosa rassegna continentale di volley che vede partecipare le biancorosse per la quarta volta.
A fare gli onori di casa l’Assessore allo Sport del Comune di Perugia, Ornella Bellini: “E’ molto importante per la nostra città ospitare le finali della Coppa Cev. Perugia capitale del volley sta dando il meglio in termini organizzativi. La Sirio è una grande famiglia che poggia le sue basi su delle regole serie e su obiettivi importanti da raggiungere. A nome di tutta la città ma anche della Regione Umbria non posso che fare i migliori auguri alla società campione d’Europa. Colgo l’occasione per ringraziare il tecnico Barbolini per l’importante contributo che ci ha dato in questi anni, per la professionalità ed i risultati ottenuti. Ora non ci rimane altro che fargli un grosso in bocca al lupo come allenatore della nazionale. Faccio un invito alla stampa di dare ampio risalto alla competizione affinché il pubblico accorra numeroso al Pala-Evangelisti nel weekend”.
Anche il presidente della Fipav Umbria, Mauro Oronzo Andretta si è accodato: “Porto i saluti e gli auguri da parte del presidente Magri. Abbiamo deciso di spostare le date delle gare dei campionati regionali per dare l’opportunità agli appassionati di assistere ad un grande avvenimento sportivo. Sono certo che il pubblico perugino risponderà ancora una volta alla grande, da tifoso non posso che augurarmi il prosieguo del trend positivo di vittorie della Sirio”.
A chiudere gli interventi delle autorità è intervenuto il presidente del sodalizio Carlo Iacone che ha ribadito gli obiettivi: “Ho cominciato a pensare alla Coppa Cev solo al termine della partita con Jesi di Coppa Italia. Non è facile per noi e non lo è neppure per le ragazze mantenere sempre un alto livello di concentrazione. Come presidente del Perugia posso ritenermi onorato di ospitare le finali di quest’importante competizione continentale. Teniamo molto a questo trofeo ma siamo coscienti delle difficoltà che incontreremo contro avversarie di tutto rispetto. Siamo impegnati nel perfezionare gli ultimi preparativi per la preparazione all’evento”.
La chiusura dei lavori è spettata al coach Massimo Barbolini che ha evidenziato la grande concentrazione della squadra: “Se guardiamo le ultime edizioni della Coppa Cev, possiamo affermare che quest’anno ci giochiamo le final four di maggior livello. Infatti oltre ad esserci due squadre italiane, nella selezione russa militano due campionesse del mondo. Sarà una sfida difficile ed equilibrata. Penso che questo sia un aspetto da sottolineare. Noi arriviamo in buona condizione, siamo finalmente riusciti a trovare un buon ritmo di gioco. Siamo una squadra sicuramente diversa rispetto a un mese fa. Ci rimangono ancora altri due giorni a disposizione per lavorare, siamo fiduciosi nei nostri mezzi. Per me affrontare un’altra finale è motivo di grande orgoglio, ma è anche uno stimolo grandissimo”.
BENEFICENZA
Tra i presenti alla conferenza stampa c’era anche Marco Passeri, in rappresentanza del associazione onlus Comitato Nicola Bagnetti, a cui sarà devoluto parte dell’incasso.
Dalle sue parole si evinceva l’entusiasmo per l’abbinamento: “Ci sentiamo onorati che il nome del nostro comitato sia presente in Coppa Cev. La nostra è una piccola realtà ma è molto importante per noi essere di supporto alla cittadinanza perugina. Il denaro che ci verrà donato dai proventi della manifestazione europea lo investiremo nell’aggiornamento di alcuni mezzi di sostegno per coloro che ne hanno maggiormente bisogno”.
Tale organismo ha come obiettivo principale la raccolta di fondi per l’acquisto di macchine, apparecchiature, attrezzature ed altri mezzi destinati al pronto soccorso, alla rianimazione ed alla cura delle malattie cardiovascolari.
Tra gli scopi del associazione rientra inoltre lo studio, la ricerca, lo sviluppo, la promozione di attività e progetti culturali, formativi e di ricerca, in Italia e all’estero, nel campo delle malattie cardiovascolari.
L’aiuto di coloro che volessero sostenere il Comitato Nicola Bagnetti ONLUS, può manifestarsi partecipando alle iniziative organizzate dal comitato, per ricevere le informazioni su tali eventi, è possibile chiedere l’iscrizione nella mailing-list a:
comitatobagnetti@libero.it oppure un libero contributo nel c/c bancario n° 000029464103 – UNICREDIT BANCA, Agenzia n°1 Via Cacciatori delle Alpi – ABI 02008 – CAB 03010.
L’indirizzo ufficiale del sito internet del comitato è:
www.comitatobagnetti.com
PROGRAMMA
Nelle semifinali, le padrone di casa della
Colussi Perugia saranno in competizione con le piemontesi della Sant’Orsola Asystel Novara, le russe della Zarechie Odintsovo se la vedranno invece con le spagnole della Universidad Burgos.
Due squadre italiane e due straniere, dunque, incroceranno le armi per inseguire un trofeo antico 27 anni.
Le contendenti estere esordiranno al Palasport Evangelisti sabato 17 marzo alle ore 17,30, sarà poi il turno della sfida nazionale tra le umbre e le rivali piemontesi alle ore 20,30.
PREVENDITA BIGLIETTI
La società Pallavolo Sirio continua a reclamizzare il pacchetto unico d’ingresso alla Final Four, 10 euro per gli interi e 8 euro per i ridotti, condizioni tenute a prezzi popolari; i minori di anni 8 avranno invece libero accesso all’impianto da gioco.
Le agevolazioni riguarderanno anche le società sportive della federazione pallavolo che potranno usufruire di 15 ingressi omaggio per i loro tesserati facendo preventivamente pervenire un fax al numero 075-5001533 indicando nome cognome e codice Fipav; la dirigenza del club biancorosso si raccomanda la massima scrupolosità i tesserati all’ingresso dovranno esibire unitamente al tagliando il cartellino Fipav.
La prevendita procede presso la sede operativa del clan biancorosso, molti gli acquirenti che sfruttano la possibilità di entrare in possesso del tagliando in anticipo, evitando le code ai botteghini del sabato.