PERUGIA – L’Umbria sportiva si stringe intorno alla campionesse della pallavolo che si accingono ad affrontare gli ultimi due impegni della Indesit European Champions League.
Sabato sera al Palacio de los Deportes di Murcia (ore 20,30) il collettivo della Colussi Perugia è chiamata a tenere alti i propri colori nella più prestigiosa delle competizioni continentali riservate ai club.
Le prime a scendere in campo saranno le padrone di casa del Grupo 2002 Murcia che se la vedranno con le russe dello Zarechie Odintsovo alle ore 18,00 per un’apertura all’insegna della grande incertezza.
Nella seconda semifinale del prestigioso torneo, le biancorosse si misurano con la temibile Asystel Novara, formazione che ha concluso il girone C di qualificazione al primo posto, e che successivamente ha estromesso dal torneo prima le turche di Istanbul e poi le svizzere dello Zurigo.
E’ senza dubbio il duello più atteso del fine settimana sulla carta, entrambe le contendenti hanno dimostrato di avere le carte in regola per puntare al titolo.
A far propendere il pronostico in favore delle ragazze allenate dal tandem tecnico composto da Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo sono le due affermazioni colte nel campionato nazionale, la prima sofferta al Pala-Evangelisti all’inizio del mese di dicembre (3-1), la seconda netta in trasferta alla fine del mese di febbraio (0-3).
I reali valori delle due antagoniste però potrebbero essere stati falsati in quel momento dalle condizioni non ottimali di alcune giocatrici.
Le piemontesi appartengono ad uno dei club più ambiziosi, una società che ha costruito negli ultimi anni sempre ottime formazioni.
Il sodalizio novarese ha conquistato nelle stagioni recenti due volte la Supercoppa Italiana (2003-2005) ed una volta la Coppa Italia (2004).
A livello europeo ha disputato in due occasioni la massima competizione, giungendo anche in finale nel 2005, ma il successo più significativo è stato ad ogni modo ottenuto nel 2003 quando la formazione si è affermata nella Cev Cup ospitata proprio a Perugia, mentre nel 2006 ha conquistato la Top Team Cup.
Si profila una lotta accesa con particolare interesse sull’attacco di palla alta, le umbre dispongono senza preoccupazioni del tandem offensivo composto da Hanka Pachale ed Antonella Del Core, nonché della centrale Simona Gioli.
Le rivali allenate dal tecnico Dejan Brdjovic fanno perno sulla regista di origine statunitense Lindsey Berg, sulla centrale Paola Paggi e sulla schiacciatrice croata Natasa Osmokrovic, atlete dotate di buoni mezzi fisici e di grande esperienza internazionale.
La posta in palio è altissima, i risultati dei turni precedenti adesso non contano più nulla, solo una di queste due formazioni si qualificherà per la finalissima, vincere questo match significa poter essere protagonista all’epilogo del torneo.
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Gioli e Crisanti al centro, Del Core e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Novara: Berg in diagonale con Skowronska al posto-due, Anzanello e Paggi centrali, Osmokrovic e Barcellini attaccanti di banda, libero Cardullo.