Un martedì di grande sport è quello in programma al Pala-Evangelisti di Pian di Massiano.
Le padrone di casa della
Colussi Perugia ricevono le temibili russe della Uralochka Ekaterinburg, giunte a questo punto per mezzo del ripescaggio nel girone A, dove un posto è stato lasciato vacante dalle francesi del Cannes a cui è stata assegnata l’organizzazione finale del torneo.
Il convincente cammino biancorosso registrato nella fase eliminatoria dove è stato acquisita la miglior testa di serie, nove vittorie ed una sola sconfitta, adesso non conta più nulla.
Nel primo atto della sfida incrociata che si è disputato la settimana passata si è visto che i valori tecnici delle due antagoniste sono molto simili, tanto da rimandare l’esito della contesa al quinto set.
Con un risultato di questo tipo, le ragazze di coach Massimo Barbolini non possono essere tranquille, la qualificazione alla fase finale dipende da una nuova vittoria.
Se infatti fossero le russe a prevalere in tre o quattro set,
Tra le straniere gestite dal doppio allenatore Nikolay Karpol e Luis Calderon, trovano spazio alcune delle stelle più lucenti degli ultimi anni, come le nazionali caraibiche Yaima Ortiz, schiacciatrice dotata di tecnica fenomenale (33 punti totali nella partita d’andata), Nancy Carrillo, centrale in possesso di un solido muro (otto punti in questo fondamentale sette giorni fa).
“Non possiamo pensare al successo ottenuto all’andata – esordisce la schiacciatrice cubana della Sirio
Mirka Francia – le avversarie hanno un potenziale enorme e per batterle nuovamente dovremo fare una buona prestazione. Di solito non mi fermo a pensare alle avversarie da affrontare, neppure se sono giocatrici del mio paese, noi vogliamo vincere per passare alle finali”.
Appuntamento dunque al campo, fischio d’inizio alle ore 20,30 per un’altra diretta sul canale tematico Rai Sport Satellite che gli sportivi italiani non vorranno perdersi.
Arbitreranno l’incontro lo slovacco Dusan Hodon ed il greco Epaminondas Gerothodoros.
Possibile sestetto Perugia: Fofão ad alzare in diagonale con Zetova, Walewska e Crisanti centrali, Swieniewicz e Francia alla banda, Arcangeli libero.
Probabile formazione Ekaterinburg: Sheshenina in palleggio, Plotnikova opposta, Carrillo e Tebenikhina in zona tre, Ortiz e Ruiz schiacciatrici, libero Sennikova.