Combattiamo il cyberbullismo con Sara Loda
Autore: Savino Del Bene Scandicci
25 Febbraio 2016

Iniziativa da non perdere: lo sport è ancora una volta uno strumento sociale per crescere con dei sani principi. Domani appuntamento didattico/sociale da non perdere legato all’ iniziativa Volley Tim Cup presso l’IIS Russell-Newton. I relatori di giornata saranno il Professore Federico Tonioni e il Dottor Maurizio Salvi, che si occuperanno di approfondire il tema del cyberbullismo ed affrontare il concetto di “benessere digitale” sensibilizzando i ragazzi sui rischi di un uso scorretto del mezzo e sui vantaggi che tale mezzo può avere, se utilizzato correttamente, nella quotidianità. Il tutto si svolgerà davanti una platea di circa 200 studenti delle scuole secondarie superiori. Una volta che i relatori avranno spiegato i temi di giornata, la nostra campionessa, Sara Loda, verrà invitata a fornire la sua testimonianza riguardo all’utilizzo dei social media (es. cura dei rapporti con amici, parenti e tifosi), nonchè riguardo la comunicazione in senso “sportivo”, ossia ad esempio di come si comunica nello sport (non c’è la mediazione se c’è un pubblico di gioco lo si risolve subito nello spogliatoio, dicendosi le cose in faccia e non da dietro uno schermo) come si comunica negli spogliatoi, i rapporti in campo e fuori.
I relatori
Federico Tonioni:
Psichiatra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ideatore e responsabile, al Policlinico Gemelli di Roma, del primo ambulatorio italiano che si occupa di dipendenza da internet e di fenomeni di cyberbullismo.

Maurizio Salvi (Infrastructure Services Manager del reparto IT Italia): esperto Information Technology di TIM, spiegherà come negli anni il rapporto con la tecnologia è mutato in maniera radicale: “Oggi i ragazzi hanno molti più mezzi a disposizione rispetto ai loro genitori e necessitano quindi di essere sensibilizzati sul corretto utilizzo della rete. La Volley TIM Cup, che propone attività social basate su una sana e divertente condivisione di contenuti multimediali da parte dei giovani, dimostra come lo sport sia un aiuto importante nel processo di educazione alle nuove tecnologie per un uso utile e consapevole di Internet”

A moderare l’incontro ci sarà la giornalista Carlotta Balena. L’incontro avverrà alle ore 11 di domani.

Ufficio Stampa
392/3195177

loda

Visualizza sponsor