Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiUno spettacolare Prosecco DOC Imoco piega la strenua resistenza della Unet E-Work Busto Arsizio, finisce 3-1 (25-16, 24-26, 25-16, 25-23). Domani alle 17.30 le Pantere si giocheranno ancora una volta la Coppa contro la Igor Gorgonzola Novara.
La partita
Coach Musso schiera Poulter e Mingardi in diagonale principale, Bosetti e Gray in banda, Stevanovic e Herrera Blanco al centro, Zannoni libero; indisponibili Olivotto e Ungureanu. Santarelli risponde con Wolosz-Egonu, Sylla-Plummer, Folie-De Kruijf, De Gennaro libero. Il primo set si apre con un break prolungato di Folie al servizio, due ace e una “slash” trasformata da De Kruijf (7-2 Conegliano). Il controbreak di Busto è affidato alle battute di Lucia Bosetti, ma il muro delle Pantere (5 nel set, due di Wolosz) tiene le Farfalle a distanza (16-9). Il terzo ace di Folie nel set aumenta il divario a nove punti (21-12) prima che Egonu chiuda i conti con il suo settimo punto del set (25-16).
Nel secondo set Busto Arsizio reagisce con gli attacchi di Gray e guadagnandosi i primi break di vantaggio (3-6) a cui però risponde subito Egonu (6-6, attacco e due ace consecutivi). Il nuovo vantaggio della Unet E-Work è firmato Camilla Mingardi (11-12), mentre il controbreak arriva dal centro: Folie attacco, De Kruijf muro su Herrera Blanco, 16-14 Conegliano. Busto si procura la palla del -1 con una grande difesa di Mingardi che però non chiude in attacco: Plummer lavora di fino sul muro, poi è Folie a fermare Gray, 23-19. La reazione è in un pallonetto di Poulter e nel muro di Herrera Blanco su una sin lì inarrestabile Egonu (23-21). Plummer porta le Pantere al triplo set ball (24-21) ma Gray ne annulla due: timeout Santarelli. Uno spettacolare scambio lungo viene chiuso da Mingardi con la palletta sul muro (24-24) ed è sempre lei a firmare il break del +1 e la palla-set (24-26, cinque punti di fila per Busto e tre per l’opposta bresciana).
Il terzo set si apre con un piccolo infortunio a Miriam Sylla, un’escoriazione al gomito che ferma il gioco per qualche istante necessario a medicarla. Sul 9-7 per Conegliano tocca allo staff di Busto assistere Jordyn Poulter per una ferita al pollice sinistro dopo un contrasto a rete perso contro Folie. Persino la Coppa rischia grosso, colpita da una palla vagante ma rimasta miracolosamente in piedi. In campo c’è battaglia: Egonu spinge ma Mingardi fa 9 pari. Poulter restituisce a Folie il punto in contrasto (10-10), l’equilibrio è totale. Egonu trova il monster block su Gray e poi colpisce in attacco (13-11). Le difese salgono di livello, De Gennaro e Bosetti soprattutto, ed è De Kruijf a capitalizzare due scambi lunghi per il +4 prima del quinto ace di Egonu (17-12). Musso si gioca nuovamente la carta Batista, ma due muri di Wolosz spediscono Conegliano a +7 (21-14). Un errore di Mingardi in attacco chiude il set: 25-16 e 2-1 Conegliano.
Il quarto set si apre con due errori diretti di Gray e Mingardi, seguiti da uno scambio lungo chiuso da Egonu col suo 23esimo punto (3-0). Le Farfalle però non mollano e tornano sul 7 pari, prima che Egonu e De Kruijf le ricaccino nuovamente indietro di un break (9-7). Ma Busto Arsizio sa soffrire, ritrova il muro di Herrera Blanco (15-15) e ha addirittura la palla del vantaggio, vanificata dal muro-difesa della Prosecco DOC e capitalizzata da Loveth Omoruyi subentrata a Sylla. La seconda opportunità per il sorpasso delle Farfalle nasce da un turno di servizio di Sofia Monza e passa per la mano pesante di Mingardi (17-18). Due zampate di Bosetti sul muro tengono Busto avanti, Egonu risponde e poi Stevanovic la mura (19-20). Il ruggito della Regina delle Pantere arriva sul 20-22: Paola Egonu domina in attacco e mura Gray per il controsorpasso, 23-22. Suo anche il contrattacco del 24-22, ma Gray le risponde per il 24-23. Sul secondo match ball Wolosz si affida al talento di Omoruyi che chiude in pallonetto una splendida semifinale.
Come detto, Conegliano raggiunge in finale la Igor Gorgonzola Novara: la formazione piemontese è qualificata di diritto alla Finalissima delle 17.30 dopo il forfait della Reale Mutua Fenera Chieri dovuto alla scoperta di quattro contagi da Sars-Cov-2 nel gruppo squadra in mattinata.
Il tabellino
PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-1 (25-16 24-26 25-16 25-23) – PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Wolosz 4, Plummer 13, Folie 12, Egonu 32, Sylla 5, De Kruijf 13, De Gennaro (L), Omoruyi 3, Courtney, Gennari, Caravello. Non entrate: Butigan, Frosini (L), Vuchkova. All. Santarelli. UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bosetti 5, Stevanovic 8, Poulter 1, Gray 20, Herrera Blanco 2, Mingardi 16, Zannoni (L), Battista, Monza. Non entrate: Ungureanu, Olivotto, Colombo, Bressan (L). All. Musso. ARBITRI: Curto, Braico. NOTE – Durata set: 23′, 27′, 24′, 29′; Tot: 103′.
La diretta su Rai Due
La Finalissima della Coppa Italia Frecciarossa verrà trasmessa in diretta da Rai Due con il commento di Marco Fantasia e Giulia Pisani, affiancati da Simona Rolandi al corner bordocampo. Sugli spalti l’ospite d’onore: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che al termine della partita consegnerà la Coppa Italia alla squadra vincitrice.
FINAL FOUR COPPA ITALIA FRECCIAROSSA
PALAEUR – ROMA
SEMIFINALI – Diretta Rai Sport e VBTV
Mercoledì 5 gennaio, ore 16:00
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano vs Unet e-Work Busto Arsizio 3-1 (25-16, 24-26, 25-16, 25-23).
FINALE – Diretta Rai 2 e VBTV
Giovedì 6 gennaio, ore 17:30
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
Gli ultimi biglietti
I tagliandi per la Finalissima della Coppa Italia Frecciarossa 2022 saranno in vendita fino all’inizio della partita, previsto per le 17.30, sul circuito Vivaticket e Vivaticket.com.
Omaggio: Under 4
In base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e alle ordinanze del Ministro della Salute, sarà consentito accedere all’evento esclusivamente ai possessori di green pass “rafforzato”.