Conegliano vince 3-0 ma la CDA Talmassons FVG esce a testa alta dal PalaVerde
Autore: Cda Talmassons
26 Dicembre 2024

La CDA Talmassons FVG arriva al PalaVerde per affrontare le neo campionesse del mondo della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, che si aggiudicano il match per 3-0 nonostante una gara combattuta in tutti i parziali.

Confermato lo starting six composto da Eze in regia, Storck opposto, Strantzali e Shcherban schiacciatrici, Kocic e Botezat centrali con Ferrara libero.

Primo set che parte in maniera combattuta da entrambe le parti, parità fino a quota 6. Eckl ed Haak siglano il primo break, Botezat risponde bene a muro per l’11-8. Ace di Eze che porta le friulane a meno due. Arriva però lo sprint delle padrone di casa che infilano sei punti consecutivi e si portano sul 19-12. La CDA però non molla e prova  a rinvigorirsi, arrivando ad annullare quattro set point alla formazione di Santarelli che però poi chiude sul 25-22.

CDA Talmassons FVG che approccia benissimo il secondo set, mettendo a segno un break che porta la formazione friulana sul 3-10. Dopo due set point però Conegliano tira fuori gli artigli, portando la situazione nuovamente in parità sul 12 pari. Nuovo importante break di Conegliano che si porta avanti di quattro lunghezze con l’ace di Lubian, 18-14. La formazione di casa mantiene il vantaggio e chiude con Haak sul 25-19.

Anche nel terzo set la CDA Talmassons FVG approccia bene il parziale, 1-4 in avvio. Haak e Lanier guidano l’avanzata casalinga riportando tutto in parità a quota 9. Doppio muro Conegliano, 11-9 ma le friulane questa volta restano vive e si mantengono a contatto. Storck prende per mano la CDA e sigla il muro del 19-20. Inizia da qui una strenua lotta punto a punto che porta il set ai vantaggi. La CDA conquista due set point che però vengono annullati e a chiudere il match è poi Lanier con un ace.

Al termine del match, Alexandra Botezat ha commentato così la prova della squadra, indicando questa gara come un punto di ripartenza nel percorso verso la salvezza: “Sapevamo che qui sarebbe stata una gara dura, però penso che abbiamo dimostrato di avere carattere. Abbiamo difeso tanto, toccato molti palloni a muro e quindi si vede che stiamo lavorando bene. Abbiamo avuto un periodo di calo, purtroppo gli scontri salvezza non sono andati bene ma dovevamo mantenere il morale alto e tornare in palestra a lavorare per migliorare quello che non è andato e oggi secondo me specialmente la fase muro-difesa ha funzionato bene. Da questa partita torneremo con la voglia di tornare subito in campo e dare sempre il cento per cento. Contro le squadre di medio-alta classifica giochiamo più spensierate e questo aspetto dobbiamo riuscire a portarlo in campo in ogni gara della seconda parte di stagione. Tutte le gare saranno importanti e altrettanto importante sarà mantenere sempre un buon ritmo”

Il punto di ripartenza per la CDA Talmassons FVG dovrà essere questo: la lotta salvezza sarà lunga ma le friulane ci sono.

Prosecco Doc Imoco Conegliano 3-0 CDA Talmassons FVG (25-22 / 25-19 / 28-26)

Prosecco Doc Imoco Conegliano: Gabi Guimaraes, Zhu Ting, Seki 2, Eckl 9, Lubian 7, De Gennaro, Haak 11, Wolosz, Adigwe 7, Lanier 18, Lukasik 10, Chirichella, Fahr, Bardaro

CDA Talmassons FVG: Pamio 1, Gazzola, Feruglio, Kocic 8, Ferrara, Piomboni 2, Gannar, Eze 1, Shcherban 8, Strantzali 7, Botezat 7, Bucciarelli, Storck 16

Visualizza sponsor