Nel terzo test amichevole del precampionato la Savino Del Bene Volley si impone per quattro set a zero sulla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. Le ragazze di Antiga, scese in campo al PalaCabral di Casalecchio di Reno (BO), hanno conquistato la sfida in un’ora e trentadue minuti di gioco.
Le prime due frazioni di gioco sono state abbastanza equilibrate, con la Savino Del Bene Volley che ha vinto la prima per 25-23 e la seconda per 19-25. La squadra di Antiga ha invece dominato il terzo set, conquistato per 15-25 e, nonostante la massiccia rotazione di atlete, ha fatto suo anche il quarto set (21-25).
La Savino Del Bene Volley ha dominato la sfida in ogni categoria statistica, chiudendo con migliori percentuali in attacco e in ricezione. La squadra scandiccese ha inoltre vinto nettamente la battaglia a muro (8-16) e al servizio (4-5).
Con 16 punti realizzati la top scorer dell’incontro è stata Ekaterina Antropova, ma a chiudere in doppia cifra per punti sono state anche Herbots (12) e Ruddins (14).
La cronaca
Coach Antiga schiera la sua squadra con Gennari al palleggio e Antropova da opposto. Herbots e Ruddins sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella con e Carol. Il ruolo di libero è affidato a Castillo.
La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia scende in campo con il 6+1 composto da Kobzar al palleggio, Bici come opposto, Weitzel e Candi da centrali, con Lee e Giovannini in banda e De Bortoli come libero.
1° Set
Savino Del Bene Volley che parte forte (1-5), ma Vallefoglia torna in parità (8-8). A metà set la formazione di coach Pistola riesce a portarsi in vantaggio di due punti (15-13), la Savino Del Bene Volley però torna in parità sul 17-17 in seguito ad un ace di Ruddins. Vallefoglia scappa nuovamente e arriva sul +3 (20-17), Antropova e compagne però recuperano e volano sul 20-22. Dopo un nuovo pareggio sul 22-22 è la Savino Del Bene a fare suo il set, con l’allungo finale che fissa il risultato finale di 23-25.
2° Set
Un muro di Ruddins vale per l’1-4 iniziale, Vallefoglia però rimonta nuovamente e dopo aver acciuffato il pareggio, passa anche al comando del set (8-6). Le due squadre tornano in equilibrio sul 9-9 e dopo si affrontano punto a punto, senza che nessuna delle due riesca a costruire un parziale in proprio favore. Nel finale di set è ancora una volta la Savino Del Bene Volley ad avere la meglio: le ragazze di Antiga piazzano un break di sette punti consecutivi e arrivano sul 17-23, prima di chiudere il set con il 19-25 segnato da Ruddins.
3° Set
Il copione dei primi due set si ripete, con la Savino Del Bene Volley avanti di tre lunghezze nelle prime fasi della terza frazione (2-5). Il vantaggio delle ragazze di Antiga non diminuisce ed un muro di Carol vale il +5 (7-12). Antropova mette a terra il pallone dell’11-17, ampliando il gap e costringendo coach Pistola al time out. Il set è tutto di marca Savino Del Bene Volley e il risultato finale è nettamente favorevole alle ragazze di Antiga, che toccano il +8 sull’11-19 e poi si impongono addirittura con 10 punti di vantaggio (15-25 firmato da Herbots con un ace).
4° Set
Nonostante il risultato di tre set a zero per la Savino Del Bene Volley, le due formazioni decidono di giocare un ulteriore set. Una frazione, la quarta, nella quale Antiga attua un po’ di rotazione delle giocatrici in campo, schierando Mingardi, Graziani, Baijens, Bajema, Villani e Parrocchiale. Il set, equilibrato per larghi tratti, vede la Savino Del Bene Volley portarsi sul +3 (14-17) e poi, con Bernardeschi in campo per Gennari nel finale, vincere per 21-25.
Linda Nwakalor post partita: “Se siamo in crescita? Sì, assolutamente! Stiamo lavorando tanto in palestra e questo si vede in campo. Stiamo migliorando giorno dopo giorno sulle piccole cose. Stiamo cercando di essere sempre più precise e coese per diventare una bella squadra.”
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Savino Del Bene Volley: 0-4 (23-25, 19-25, 15-25, 21-25)
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Bici 5, Feduzzi (L2), Michieletto 3, Giovannini 10, De Bortoli (L1), Candi 6, Tortolacci 2, Storck 10, Kobzar 1, Weitzel 8, Lee 13. All.: Pistola A.
Savino Del Bene Scandicci: Herbots 12, Castillo (L1), Ruddins 14, Villani, Parrocchiale (L2), Bajema 4, Graziani 2, Nwakalor 6, Carol 8, Baijens 2, Antropova 16, Mingardi 6, Gennari 3, Bernardeschi. All.: Antiga S.
Arbitri: Santoro – Gardenghi
Durata: 1 h 32′ (25′, 24′, 21′, 22′)
Attacco (Pt%): 37% – 47%
Ricezione Pos% (Prf%): 46% – 55% (23% – 33%)
Muri Vincenti: 8-16
Ace: 4-5