
Wash4Green Pinerolo
24/02/2025
Al Pala Bus Company si gioca il derby tra la...
La penultima giornata di Regular Season vedrà la Wash4Green Pinerolo ospitare la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Al Pala Bus Company tutto è pronto ...
LeggiLa ricetta per non sbagliare? Grinta, serenità, concentrazione. Tutte le combinazioni possibili nel confronto a distanza con Cuneo. Promozioni per gli sportivi Fipav, Csi, Uisp e Cus.
A due giorni dalla gara contro Ravenna, la Società e il coach Mazzola continuano a predicare serenità: «Il match va affrontato con determinazione, ma anche con la serenità e la voglia di divertirci che ci hanno sempre contraddistinto, non possono venire meno ora – dicono i vertici della società bresciana – lasciamo lavorare la squadra senza interferenze perché c’è fiducia nelle ragazze e nello staff».
Caricarsi di troppe pressioni infatti, non è sempre una scelta vincente. La ricetta migliore è quella di avere un equilibrio fra il rispetto per un avversario tosto, che ha fatto degli ottimi exploit e che arriva a Montichiari carico di motivazione, e fra la fame di vincere delle bresciane. Guardando a ritroso infatti notiamo che nel girone di ritorno Ravenna è stata formidabile in casa (ha perso solo contro Cuneo a Febbraio, e prima ancora all’ultima di andata con Brescia il 30 Dicembre), ma ha vinto lontano dal PalaCosta una sola volta, per 3-2 a Collegno il 17 Gennaio. Brescia, per contro, nel girone di ritorno non ha mai perso in casa, per essere precisi non accade dal 26 novembre quando al tie-break passò Trento. Quindi le Leonesse possono contare sul fattore PalaGeorge, che dovrà essere un plus per spingerle verso l’obiettivo vittoria. Non a caso è atteso un folto pubblico a sostegno della Savallese, così come Ravenna sta provando a organizzare un pullman di tifosi.
Ricapitolando, al termine del match di domenica sono due gli scenari possibili: la promozione diretta in A1, altrimenti i play-off con il miglior piazzamento possibile, ovvero il secondo posto. La seconda eventualità non sarebbe comunque un disonore: «assolutamente – conferma il GM Emanuele Catania – se mi avessero parlato del secondo posto a inizio stagione avrei messo non una ma due firme. Certo è, che per come siamo fatti e per la rimonta che abbiamo costruito, vogliamo chiudere i conti subito». Già, perché farsi risucchiare nel girone dantesco dei play-off vorrebbe dire doversi giocare tutto da capo, sfidando probabilmente ai quarti una fra Collegno, Orvieto o la stessa Ravenna. «I play-off sono un campionato a parte – glossa Catania – dove può succedere di tutto e non puoi permetterti passi falsi. Inoltre, nel caso, dovremmo gestire il contraccolpo dell’aver sprecato una chance, ma sarebbe un onore giocarsi nuovamente la promozione e saremo accanto alla squadra in ogni caso».
Le chance di Ravenna di passare ai play-off passano quindi da Montichiari, dovendo colmare il gap di un punto che le separa dal nono e ottavo posto occupati rispettivamente da Orvieto e da Collegno. La partita meno impegnativa sulla carta è quella delle collegnesi, che saranno di scena in Sicilia contro una Marsala già retrocessa (inizio gara ore 16:00) ma vincente nell’ultimo posticipo su Perugia. Orvieto, invece, ospita al Pala Papini la corazzata Mondovì, terza forza del girone. Il pronostico dice Mondovì, ma attenzione perché Orvieto in casa è una formazione molto ostica, e in più le monregalesi hanno fuori il centrale Tonello e potrebbero scegliere di tenere a riposo qualcuna delle titolari, dato che non possono più ne guadagnare ne perdere posizioni, in vista dei play-off.
Tornando al confronto a distanza contro Cuneo, che sarà di scena in casa contro un’abbordabile Olbia, di seguito un elaborato che ci aiuta a capire cosa potrebbe accadere risultato per risultato [Fonte campioni.cn]:
Cuneo vince 3-0 o 3-1, Brescia vince 3-0, 3-1: Brescia 75 punti, Cuneo 74 = Bresciane promosse.
Cuneo vince 3-0 o 3-1, Brescia vince 3-2: Brescia e Cuneo a 74 punti = Bresciane promosse per numero di vittorie.
Cuneo vince 3-0 o 3-1, Brescia perde 2-3: Cuneo 74 punti, Brescia 73 = Cuneesi promosse.
Cuneo vince 3-0 o 3-1, Brescia perde 0-3 o 1-3: Cuneo 74 punti, Brescia 72 = Cuneesi promosse.
Cuneo vince 3-2, Brescia vince 3-0 o 3-1: Brescia 75 punti, Cuneo 73 = Bresciane promosse.
Cuneo vince 3-2, Brescia vince 3-2: Brescia 74 punti, Cuneo 73 = Bresciane promosse.
Cuneo vince 3-2, Brescia perde 2-3: Cuneo e Brescia 73 punti = A parità di vittorie Cuneesi promosse per quoziente set.
Cuneo vince 3-2, Brescia perde 0-3 o 1-3: Cuneo 73 punti, Brescia 72 = Cuneesi promosse.
Cuneo perde 2-3, Brescia vince 3-1 o 3-0: Brescia 75 punti, Cuneo 72 = Bresciane promosse.
Cuneo perde 2-3, Brescia vince 2-3: Brescia 74 punti, Cuneo 72 = Bresciane promosse.
Cuneo perde 2-3, Brescia perde 0-3 o 1-3: Brescia e Cuneo 72 punti = Bresciane promosse per il numero di vittorie.
Cuneo perde 2-3, Brescia perde 2-3: Brescia 73 punti, Cuneo 71 = Bresciane promosse.
Cuneo perde 0-3 o 1-3, Brescia vince 3-0 o 3-1: Brescia 75 punti, Cuneo 71 = Bresciani promosse.
Cuneo perde 0-3 o 1-3, Brescia vince 3-2: Brescia 74 punti, Cuneo 71 = Bresciane promosse.
Cuneo perde 0-3 o 1-3, Brescia perde 0-3 o 1-3: Brescia 72, Cuneo 71 = Bresciane promosse.
Cuneo perde 0-3 o 1-3, Brescia perde 2-3: Brescia 73, Cuneo 71 = Bresciane promosse.
In occasione della partita di domenica tutti i tesserti Fipav, Csi, Uisp e Cus avranno il biglietto omaggio per l’anello superiore (è necessario che siano riconoscibili, in squadra e in tuta, meglio se prenotando per tempo). Inoltre sopra le 10 persone vengono effettuate delle promozioni speciali. Per le tesserate Millenium il biglietto è gratis e i loro accompagnatori a soli 2 euro. Per evitare eventuali code in cassa è possibile acquistare i biglietti on-line sul sito web di Liveticket. Tutti attesi domenica 8 Aprile ore 17.00 al PalaGeorge di Montichiari.
Rassegna stampa:
– Brescia Oggi, 6 Aprile “Savallese Millenium, scalata vertiginosa”
– Giornale di Brescia, 6 Aprile “Gioli: «L’unica preoccupazione deve essere l’avversaria»”
– Corriere della Sera Brescia, 6 Aprile “La Savallese e le sue «sorelle». Bresciani in marcia per la promozione”
– Montichiari Week, 6 Aprile “Domenica si scrive la storia: Millenium per l’A1″ / “Bruciare sempre, spegnersi mai” / “Inserzione pubblicitaria”
– La Voce del Popolo, 6 Aprile “Savallese guida la classifica”
– Quotidiano Sportivo, 6 Aprile “Appello della Millenium: «Tifosi, venite a sostenerci»”
– Campioni.cn, 6 Aprile “Cuneo, ecco cosa deve accadere per conquistare la promozione già domenica”
– Ravenna Notizie, 6 Aprile “Per l’Olimpia Teodora Ravenna ultima chiamata playoff in casa della capolista Brescia”
Francesca Villani schiaccia contro il Club Italia (Foto Jacini)