Nella foto (vicenzafotografia.it), il tecnico dell’Anthea Vicenza Luca Chiappini
Tre punti in palio e il primo successo stagionale conteso dalle due formazioni. Domani (sabato) alle 16 al centro Fipav Pavesi di Milano l’Anthea Vicenza andrà a far visita alle azzurrine del Club Italia CRAI nella terza giornata d’andata del girone B di serie A2 femminile. Per le biancorosse di Luca Chiappini, una nuova sfida da affrontare a sei giorni di distanza dal derby del PalaGoldoni perso 3-1 contro Montecchio. Domenica scorsa, l’Ipag Sorelle Ramonda ha conquistato l’intera posta in palio, ma Vicenza può recriminare qualcosa per non avere sfruttato – dopo aver vinto il primo set – diverse occasioni nell’arco delle successive tre frazioni, dove aveva maturato alcuni vantaggi nel punteggio. In casa Anthea, comunque, si guarda avanti con fiducia, come emerge dalle parole di coach Luca Chiappini.
“Stiamo lavorando con serenità – spiega il tecnico dell’Anthea – il gioco sta crescendo e stiamo ponendo il focus su alcuni particolari che ci permettano di avere sicurezza nei finali di set. Del resto, la gara di domenica scorsa contro Montecchio è stata decisa proprio da questo frangente e la sconfitta non è dipesa dalla pallavolo espressa globalmente nell’arco del match”. Quindi guarda al Club Italia. “Ha in rosa diverse ragazze protagoniste allo scorso Mondiale e per sua natura è una squadra molto fisica: ci sarà da combattere, com’è normale che sia in ogni partita per chi vuole salvarsi”.
L’AVVERSARIO – La formazione federale è allenata da Marco Mencarelli e in questo avvio di campionato ha dapprima osservato il turno di riposo, poi ha ceduto 3-0 nell’esordio esterno sul campo della Tecnoteam Albese Volley Como. Nel primo impegno stagionale, il Club Italia CRAI è sceso inizialmente in campo con Pelloia in palleggio, Adelusi (miglior marcatrice di squadra con 11 punti) opposta, Nervini e Ituma in banda, Acciarri (10 punti) e Marconato centrali e Ribechi libero. Il gruppo è interamente giovanile seppur sostanzialmente eterogeneo nelle sue età, con atlete nate tra il 2002 e il 2006. Otto ragazze hanno fatto parte della rosa dell’Italia under 18 protagonista ai Mondiali in Messico centrando la medaglia d’argento.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Club Italia CRAI e Anthea Vicenza saranno il primo arbitro Claudia Lanza e il secondo arbitro Roberto Russo.
IL TURNO – Questo il programma della terza giornata d’andata del girone B di serie A2 femminile (domenica ore 17 salvo variazioni indicate):
Lpm Bam Mondovì-Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania (sabato ore 16)
Ranieri International Soverato-Eurospin Ford Sara Pinerolo
CDA Talmassons-Tecnoteam Albese Volley Como
Club Italia CRAI-Anthea Vicenza (sabato ore 16)
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio-Egea Pvt Modica (domenica ore 15,30)
Riposa: Itas Ceccarelli Group Martignacco.
LA CLASSIFICA – CDA Talmassons 6, Eurospin Ford Sara Pinerolo 5, Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 4, Ranieri International Soverato, Itas Ceccarelli Group Martignacco, Tecnoteam Albese Volley Como, Lpm Bam Mondovì, Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 3, Club Italia CRAI, Egea Pvt Modica, Anthea Vicenza 0.
MINUTO DI SILENZIO – Su disposizione della Federazione italiana Pallavolo (FIPAV) sarà osservato un minuto di silenzio in memoria della giovane pallavolista afgana Mahjabin Hakimi.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita tra Club Italia CRAI e Anthea Vicenza sarà trasmessa in diretta streaming su Youtube sul canale di Volleyball World (https://www.youtube.com/watch?v=Yuh_VfK8jxg)
Nella foto (vicenzafotografia.it), il tecnico dell’Anthea Vicenza Luca Chiappini