Il team padovano sarà chiamato domenica a Trebaseleghe (ore 17:00) ad affrontare l’ennesima avversaria di valore di questo inizio di girone di ritorno nel campionato di Serie A2 femminile Tigotà. In arrivo in Veneto la Bartoccini-Fortinfissi Perugia che arriverà a Trebaseleghe non solo con tutti i favori del pronostico ma sicuramente arrabbiata dopo aver patito giovedì sera la prima sconfitta stagionale contro Busto Arsizio, ko che è costato alla squadra di coach Giovi il primato in classifica. Con la squadra umbra tornerà in regione l’opposta Glenda Messaggi, protagonista indossando la maglia AltaFratte nella prima stagione veneta del tecnico astigiano Vincenzo Rondinelli, opposta arrivata a Perugia dopo un’altra stagione in A2 ad Olbia.
Squadra ovviamente di spessore quella ospite e che a Trebaseleghe potrà schierare in palleggio la regista Ricci ma con la giovane e promettente Braida pronta a darle man forte, l’opposta colombiana Montano (con Messaggi in seconda battuta), in posto4 Kosareva e Traballi e al centro la coppia Bartolini–Cogliandro con Atamah terza scelta, per finire in seconda linea l’esperienza di più stagioni in A1 di Sirressi.
Le classifiche individuali dicono di una Perugia pericolosa sin dal servizio (Kosareva seconda) e poi a muro con Bartolini (nona). In attacco emerge Traballi (15ma) mentre in ricezione Sirressi è undicesima. Per la Nuvolí AltaFratte Padova (che nelle stesse classifiche presenta solo capitan Masiero 14ma in ricezione) un altro impegno nel quale rodarsi per le sfide future e ultima gara casalinga del 2023 visto che poi le due gare successive vedranno il gruppo padovano impegnato sempre in trasferta il 23 dicembre a Budrio (BO) contro la VTB Bologna e il 27 a Lignano Sabbiadoro (UD) contro Talmassons. La Nuvolí AltaFratte Padova tornerà ad esibirsi in casa il 7 gennaio 2024 quando ospiterà Soverato.
Un match quello di domenica nel quale alla Nuvolí AltaFratte Padova si chiederà di continuare a fornire una buona prestazione come le ultime due uscite contro Valsabbina e Futura Giovani, gare non foriere di punti ma che hanno visto giocare una squadra padovana sicuramente in crescita, che dovrà migliorare ancora in attacco ma in possesso di un grande spirito di sacrificio tra muro e difesa.
Anche la gara casalinga di domenica potrà essere seguita in streaming grazie all’offerta di VBTV, basterà collegarsi e registrarsi gratuitamente al sito: https://it.volleyballworld.com
La classifica:
Futura Giovani Busto Arsizio 35, Bartoccini-Fortinfissi Perugia 34, Città di Messina 27, Cda Volley Talmassons FVG 25, Valsabbina Millenium Brescia 21, Tecnoteam Albese Volley Como 15, Vtb Fcredil Bologna 11, Volley Soverato 10, Nuvolí AltaFratte Padova 4, Sirdeco Volley Pescara 1.
*Busto Arsizio e Perugia una gara in più
Dichiarazione pre gara, Marta Masiero:
“Sicuramente Perugia è una delle compagini più forti del campionato come conferma la classifica. Domenica però noi vogliamo dimostrare che quel set portato via a Busto Arsizio è l’inizio della nostra svolta, nell’atteggiamento e nel gioco. L’obbiettivo sarà quindi tenere testa all’avversario, limitando il loro potente attacco con grande aggressività non solo in attacco ma anche e soprattutto in difesa”
(foto Gioacchino Pagano)