controinformazione SHERLOCK HOLMES
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2011

Ci sara’ un perché se quest’anno ai botteghini natalizi Sherlock Holmes 2, il film di Guy Ritchie, ha battuto il solito Cinepanettone di Vanzina, De Sica e compagnia. Forse gli italiani si sono stancati delle consuete battute volgari, degli stereotipi sui vizi italici, delle signorine scollacciate di “olgettina” memoria, del lusso indecentemente esibito mentre il Paese soffre la crisi economica. Vince il cinema certo leggero, natalizio appunto, ma di qualità, intelligentemente ironico, di azione ma senza strafare, professionalmente eccellente.
Leggendo, in questi ultimi giorni, certa stampa che prova a pontificate sulla pallavolo femminile di Serie A, quattro gatti rispetto ai piu’, i soliti convinti di essere i Custodi del Tempio, viene da pensare proprio ai Cinepanettoni: zero professionalita’, zero contenuti, solite critiche vuote, gratuite polemiche, zero proposte.
E cosi’ ci tocca leggere su un quotidiano alpino, anzi prealpino, a commento del derby lombardo di vertice, l’ossessione di uno che, pur di trovare il modo di continuare ad attaccare la Lega (“doveva protestare”, strepita il nostro mancando del senso del ridicolo) tira fuori la risibile critica all’orario programmato da RaiSport per la messa in onda in diretta di quella partita. Evidentemente lo svogliato autore non si informa prima di scrivere (sembra gli capiti spesso). Egli non sa (?) che il 29 dicembre anche il Campionato maschile recuperava le gare perse, in concomitanza con le donne e perdipiu’ nello stesso orario. Tutti sanno invece che RaiSport, titolare dei diritti tv di entrambi i Campionati, non ha mai, anche per richiesta della Lega, trasmesso sui propri canali, alla stessa ora, volley femminile e maschile, in modo da valorizzare al massimo i singoli eventi. E i maschi che, differentemente dalle donne si pagano le produzioni tv (pensi un po’ il nostro criticone: la Lega Femminile più’ brava di quella Maschile a contrattare con la Rai! Orrore!!!) non sposta con facilita’ le proprie gare.
Risultato: i maschi hanno accettato di anticipare di 30 minuti la loro gara e la Rai ha cosi’ potuto offrire agli sportivi, negli orari previsti, nella stessa serata, due splendide partite.
Quindi? Lega Femminile incapace? Boh?!?
Poi c’è il “Prinino di turno” che continua a sputare su di noi (non si da’ pace, da quando la sua emittente, per mancanza di risorse, ha rinunciato al nostro Campionato e a quello maschile) e quindi altezzosamente imperversa con le sue sentenze: Campionato schifoso, tecnicamente poco valido, niente stelle, caos a destra, caos a sinistra, si deve fare così e cosa’. Un’ira di Dio! Attilla!
E così, travolto dal proprio furore si dimentica (un altro!) di dare le notizie.
Ad esempio quella che vede il nostro Campionato aumentare, e di molto, anche quest’anno, gli spettatori sui campi e in tv (notizia riportata da molte altre testate) mentre nessuno ricorda, o vede, dove giochino le rimpiante stelle, cresciute da noi come altre che stanno maturando nei nostri club, che hanno preferito, giustamente dal loro punto di vista economico, andare per il mondo in qualche ricca isola felice (domanda: i Custodi quando vorranno dare un loro obolo ai nostri club al posto di quelle aziende che, causa crisi, prima di licenziare i dipendenti o fallire riducono le sponsorizzazioni sportive? Conegliano, ad esempio, perché purtroppo il problema riguarda molte Società, ne avrebbe avuto bisogno).
Ecco perché, a leggere simili cose, ci viene in mente il Cinepanettone.
Ma quest’anno, almeno al cinema, ha vinto Sherlock Holmes.
E così noi, aspettando di goderci nel 2012 la Final Four di Coppa Italia e i Play Off Scudetto, ci tiriamo su il morale.
Buon Anno a tutti (anche ai Custodi perché si rilassino un po’ il prossimo anno e accettino, mica sono una casta, qualche ironia e critica).

Visualizza sponsor