Lega Volley Femminile
10/01/2025
Serie A1 Tigotà – Su Rai 2 e VBTV lo...
In zona salvezza attenzione a Milano-Cuneo, Vallefoglia-Talmassons, Roma-Novara e Chieri-Perugia. Pinerolo e Firenze si sfidano per sognare una rin...
LeggiLa competizione della Coppa Italia di Serie A2 Femminile si è aperta ufficialmente sabato pomeriggio al PalaCollodi, con la sfida valevole per gli ottavi di finale tra la Ipag Sorelle Ramonda Montecchio e la Green Warriors Sassuolo, rispettamente quarta forza del Girone B e quinta forza del Girone A alla fine del Girone di andata del campionato cadetto.
Coach Amadio tiene inizialmente a riposo Magazza e Brandi, optando per la rientrante Mazzon opposta a Bartolucci, Orlandi e Fiorio in banda, Frigerio e Meli al centro e libero Mistretta. Risponde Coach Venco con Balboni in cabina di regia, Zojzi nel ruolo di opposto, Gardini e Dhimitriadhi in posto quattro, Civitico-Busolini al centro e libero Rolando.
Partenza lampo per le ospiti nel primo set, con Balboni che giostra al meglio le sue bocche di fuoco, mentre le padroni di casa partono contratte, con Amadio costretto a fermare il gioco immediatamente sul 4-10. Sassuolo non molla la presa nonostante l’infortunio subito dal capitano Dhimitriadhi sotto rete sul 5-13, sostituita dalla giovanissima Cantaluppi, e proprio la neoentrata e Zojzi mettono a segno un ace a testa. Amadio cambia con Brandi per Frigerio al centro, ma non cambia la musica. Anche Busolini dai nove metri trova il punto personale, con il set che si chiude velocemente sul 9-25 grazie a Gardini, brava a guadagnare la prima palla set ed a chiudere personalmente il primo parziale.
La Ipag parte fortissimo con Orlandi dalla pipe e Brandi dai nove metri (3-0), ma la Green Warriors – con il muro di Balboni e l’attacco di Gardini – pareggia immediatamente (3-3). La partita si accende e le squadre si affrontano a viso aperto: l’equilibrio regna sovrano fino all’ attacco out di Busolini che vale il break locale 12-9, al quale fa seguito l’immediato time-out di Venco. Al rientro in campo l’ace di Orlandi ed il punto di Mazzon aumentano il vantaggio delle vicentine, incrementato dall’errore in attacco di Busolini (18-11). Venco cambia Zojzi per Bondarenko, ed un paio di errori in costruzione
di casa riavvicinano le neroverdi (19-14), ma l’errore di Civitico in attacco riporta Montecchio in fuga. Entra anche Giacomello per Balboni in cabina di regia, ed alla seconda palla set l’Ipag pareggia i conti, con il muro di Orlandi che vale il 25-16.
Orlandi apre le danze a muro e dai nove metri (2-0), Gardini risponde dalla pipe (3-2). Mazzon trova tre punti consecutivi intervallati da due battute sbagliate di casa, ma il turno al servizio di Gardini è semplicemente devastante, con sei ace intervallati dall’attacco di Zojzi per il break neroverde (6-11), con time-out obbligatorio di Amadio. Mazzon in attacco riesce a togliere il servizio a Gardini, ma ancora la numero sei fa malissimo anche dalla pipe (7-13). Mazzon e Fiorio provano a svegliare le compagne sul 12-16, ma Sassuolo riprende vantaggio con la solita Gardini (13-19). Una clamorosa difesa-punto di Mazzon sveglia le vicentine, che approfittano degli errori di misura di Zojzi e del muro di capitan Fiorio per riportarsi sotto e riaccendere il finale di set, dove Venco ferma il gioco (19-22). Sempre Gardini sembra metter al sicuro le cose (19-23), ma l’ennesimo muro di Fiorio, il fallo di formazione neroverde e la fast out di Busolini portano il meno -1 (22-23). La solita Gardini consegna due palle set alle sue, ma Mazzon e l’errore di Cantaluppi portano il discorso ai vantaggi (24-24). Magazza consegna una palla set alle sue, ma le ospiti con ribaltano la situazione, sfruttando l’errore in battuta di casa, conquistandosi uno scambio incredibile sul 25-25, e fermando Magazza grazie al muro Civitico-Zojzi per il 25-27.
Montecchio non subisce il contraccolpo di aver perso ai vantaggi un set importante, e con Mazzon e Meli trova l’immediato break (11-7), con Venco a chiedere time-out. Gardini non mette più giù palla con la stessa facilità di prima – grazie soprattutto ad un muro-difesa più efficace di casa – ed ancora Mazzon e Fiorio in attacco allungano sul 15-9. Venco mette a riposo Gardini per Bondarenko, con Zojzi che prova a risvegliare le compagne con due punti consecutivi. Orlandi e Brandi continuano a martellare, ed il muro di Mazzon aumenta il vantaggio (19-14), con le padrone di casa portano il discorso al decisivo tie-break, chiudendo la quarta frazione in discesa ancora con Mazzon sul 25-15.
Venco cambia assetto nel tie-break, con Cantaluppi spostata come opposto e Zojzi a far coppia con Gardini in banda. Si apre la contesa con la sfida nella sfida Mazzon-Gardini: si arriva sul 3-4 con sole marcature delle due principali bocche di fuoco. Civitico trova il break sul 3-5, ma l’errore al servizio di Gardini ed Orlandi riportano la parità (5-5). Attacco dubbio dato out a Zojzi, ma sempre Gardini pareggia a quota 6. Orlandi tiene l’Ipag davanti, e l’errore di Zojzi mettono il punteggio sull’ 8-6 al cambio campo. Zojzi si riscatta subito mettendo a terra una palla difficile dopo un lunghissimo scambio, ed è di nuovo parità con l’attacco out di Orlandi. Gardini dalla pipe sale in cattedra, ed insieme a Zojzi trovano il break nella fase decisiva dopo una copertura fortunosa di testa (8-10). A Mazzon risponde ancora Gardini, con la neroverde che si prende ancora una volta la squadra sulle spalle, con tre punti consecutivi che consegnano tre palle match a Sassuolo. Montecchio ne annulla due: la prima grazie a Mazzon e la seconda con l’attacco decisamente dubbio dato out a Gardini. Ma dopo il time-out di Venco – sul 13-14 – Mazzon manda in rete il servizio, e Sassuolo stacca così il pass per i quarti di finale, dove ad attenderla ci sarà la Omag MT San Giovanni in Marignano.
Beatrice Gardini MVP e Top Scorer di questa bellissima sfida, semplicemente inarrestabile da ogni punto del campo, con ben 35 palloni messi a terra. Per le padrone di casa non basta l’ottima prestazione della rientrante Giorgia Mazzon con 27 punti.
Gli ottavi di finale proseguiranno domenica con le sfide CBF Balducci Helvia Recina Macerata-Ranieri International Soverato e CDA Volley Talmassons-Volley Hermaea Olbia, mentre lunedì sera chiuderà il turno il derby lombarbo tra la Futura Volley Giovani Busto Arsizio e la Tecnoteam Albese Volley Como.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 e della Coppa Italia saranno trasmesse in chiaro in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World, con commento in italiano.
GLI ACCOPPIAMENTI DELLA COPPA ITALIA A2
Alla Coppa Italia di Serie A2 accedono le prime 6 squadre di ogni girone al termine del girone di andata di Regular Season.
Le prime due classificate di ogni girone (A – Omag-MT San Giovanni in Marignano e Banca Valsabbina Millenium Brescia; B – Eurospin Ford Sara Pinerolo e LPM BAM Mondovì) sono direttamente qualificate ai quarti di finale con ii seguente abbinamento:
1) San Giovanni in Marignano (1^A) – Sassuolo
2) Mondovì (2^B) – (a) vincente Macerata-Soverato
3) Pinerolo (1^B) – (b) vincente Busto Arsizio – Albese
4) Brescia (2^A) – (c) vincente Talmassons-Olbia
OTTAVI DI FINALE
Le squadre classificate dalla 3^ alla 6^ posizione al termine del girone di andata di Regular Season accedono agli ottavi di finale, da disputarsi in gara unica sul campo delle migliori classificate.
Accoppiamenti:
Sabato 11 dicembre ore 16:00
d) Ipag Sorelle Ramonda Montecchio (4^B) – (5^A) Green Warriors Sassuolo 2-3 (9-25 25-16 25-27 25-15 13-15)
Domenica 12 dicembre ore 17:00
a) CBF Balducci Hr Macerata (3^A) – (6^B) Ranieri International Soverato
Domenica 12 dicembre ore 18:00
c) CDA Talmassons (3^B) – (6^A) Volley Hermaea Olbia
Lunedì 13 dicembre ore 20:30
b) Futura Volley Giovani Busto A.(4^A) – (5^B) Tecnoteam Albese Volley Como
IL TABELLINO
IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO – GREEN WARRIORS SASSUOLO 2-3 (9-25 25-16 25-27 25-15 13-15) – IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO: Fiorio 10, Meli 6, Bartolucci 2, Orlandi 12, Frigerio 1, Mazzon 27, Mistretta (L), Brandi 7, Magazza 1, Muraro. Non entrate: Bortoli, Jeremic. All. Amadio. GREEN WARRIORS SASSUOLO: Civitico 6, Zojzi 16, Dhimitriadhi, Busolini 9, Balboni 6, Gardini 35, Rolando (L), Cantaluppi 3, Semprini Cesari 1, Bondarenko 1, Giacomello. Non entrate: Stanev, , Rasinska. All. Venco. NOTE – Durata set: 20′, 21′, 29′, 22′, 18′; Tot: 110′.