Il Bisonte Firenze
17/12/2024
Benvenuta a Firenze Indy Baijens
Il Bisonte Firenze si rinforza al centro ingaggiando la ventitreenne olandese Indy Baijens, proveniente dalla Savino Del Bene Scandicci in cui ha m...
LeggiTutto pronto in casa arancionera per iniziare il percorso nella Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2. Mercoledì 18 (ore 20) la CBF Balducci HR scende in campo al PalaBorsani di Castellanza per affrontare in trasferta la Futura Giovani Busto Arsizio nella sfida secca dei Quarti di finale del torneo che assegna la coccarda tricolore di A2, già vinta dal Club maceratese nel 2021 alla sua prima partecipazione. Si troveranno di fronte la terza del Girone A, ovvero le arancionere di coach Lionetti, e la formazione lombarda che ha chiuso al secondo posto l’andata nel Girone B mentre ora guida la classifica del raggruppamento, dopo i risultati delle prime due giornate di ritorno in campionato. Sfida dunque dall’alto coefficiente di difficoltà e senza appello: chi vince passa in Semifinale per incontrare la vincente dell’altro match dei Quarti tra Omag-Mt San Giovanni in Marignano e U.S. Esperia Cremona. Stamattina si è tenuto l’ultimo allenamento al Fontescodella prima della partenza per la Lombardia, domattina la consueta prova campo al PalaBorsani prima del match con fischio d’inizio alle ore 20.
Così le sfide dei Quarti di Finale Coppa Italia Frecciarossa A2 2024/25
I Quarti di finale, oltre alla sfida tra Busto e Macerata, saranno San Giovanni in Marignano (1A) contro Cremona (4B) dalla stessa parta del tabellone delle arancionere), mentre dall’altro lato ci sono i match Trento (1B)-Brescia (4A) e Messina (2A)-Offanengo (3B). Si giocano tutti nella serata di domani mercoledì 18 dicembre. Le Semifinali in programma l’8 gennaio, la Finalissima domenica 9 febbraio insieme alla Final Four della Coppa Italia A1.
Quarta partecipazione in Coppa Italia di A2 per le arancionere: la storia
Si tratta della quarta volta ai nastri di partenza della Coppa Italia di Serie A2 per la CBF Balducci HR Macerata. La prima volta nel 2020/21, vincendo subito il trofeo nella storica finalissima di Rimini contro Mondovì. Nella stagione 2021/22 arancionere eliminate in Semifinale in trasferta da San Giovanni in Marignano. Terza partecipazione nel 2023/24 ed eliminazione nei Quarti di finale per mano di Messina al Fontescodella.
Alla scoperta degli avversari
La Futura Busto Arsizio è ripartita in questa stagione da coach Beltrami in panchina, dalla regista Sofia Monza in diagonale con l’opposta Elisa Zanette, tra le migliori realizzatrici del campionato. Al centro la coppia formata dall’esperta Sofia Rebora e dalla giovane Fatim Kone, in banda i colpi della statunitense Alyssa Enneking insieme a Bianca Orlandi, con l’alternativa della polacca Barbara Zakoscielna. Il libero è Giada Cecchetto, ex Bergamo in A1.
Parla Valerio Lionetti (head coach CBF Balducci HR Macerata)
“Mercoledì arriva l’appuntamento con la Coppa Italia e ci aspetta una partita molto difficile. Busto Arsizio infatti è una squadra di ottimo livello, è la prima in classifica dell’altro girone e questo dice molto. Quindi sarà una partita importante, sarà una gara dove dobbiamo dare qualcosa in più per riuscire a vincere e ottenere la qualificazione, tra l’altro in trasferta e in una gara secca. Dopo che è caduto l’ultimo pallone del match di Mondovì, siamo testa e corpo su questo fondamentale impegno. Dobbiamo metterci più del possibile per giocarcela fino in fondo e provare a portarci a casa un risultato importante”.
Parla Elisa Zanette (opposta Futura Giovani Busto Arsizio)
“Ci incuriosisce molto affrontare una squadra dell’altro girone e per di più del calibro di Macerata, che reputo una corazzata con nomi davvero importanti. Mi aspetto una gran bella sfida, noi siamo pronte a giocarla a viso aperto. Siamo molto contente della nostra serie positiva ma sappiamo che dobbiamo ancora lavorare su molti aspetti; questo ci sprona a continuare a lavorare duramente in palestra”.
Gli arbitri dell’incontro
Luca Pescatore e Matteo Mannarino
Sfida numero 9 con la Futura
Le arancionere e le bustocche si incrociano per la nona volta nella loro storia (quattro soltanto nella scorsa stagione), i precedenti parlano complessivamente di cinque successi lombardi e tre maceratesi
Come seguire la gara
Anche la Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2 è disponibile in esclusiva in diretta sul canale Volleyball TV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri gratuitamente.
Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.