Csi Clai Imola
22/12/2024
COSTA VOLPINO ESPUGNA IL PALARUGGI E ROVINA IL NATALE DELLA...
Campionato nazionale di serie A2 femminile Tigotà, girone A, dodicesima giornata Clai Imola Volley- CBL Costa Volpino 0-3 (26-28; 19-25; 23-25) I...
LeggiDelta Informatica Trentino a caccia di una vera e propria impresa. Nella gara secca dei quarti di finale della Coppa Italia di serie A2 le gialloblù faranno visita al Volley 2002 Forlì, la squadra che ha monopolizzato la prima parte di stagione del campionato e che guida con sicurezza la classifica davanti a Soverato e Monza. L’ottavo posto in regular season al termine del girone d’andata ha dunque “regalato” un cliente particolarmente difficile alle trentine, che arriveranno però al match di domani sera (alle 20.30 a Forlì) con il morale in crescita per il bel successo conquistato a Pesaro e con il vantaggio di avere poco o nulla da perdere, visto che il peso della responsabilità sarà tutto quanto sulle spalle delle romagnole, favorite d’obbligo per il passaggio del turno. Tra le fila della compagine guidata in panchina da Breviglieri saranno principalmente due le giocatrici da tenere d’occhio, l’opposto Smirnova e l’italo-cubana, ex stella della Nazionale azzurra, Taismary Aguero.
QUI DELTA INFORMATICA. Rosa al completo per le gialloblù. Dopo il successo di Pesaro la squadra è tornata immediatamente al lavoro per preparare la trasferta di Forlì: lo staff tecnico e medico gialloblù sta monitorando le condizioni fisiche di Vittoria Repice, che nelle Marche ha stretto i denti nonostante un problema alla schiena. Probabile che sia della partita e che venga confermata al centro della rete in diagonale a Lorena Zuleta che a Pesaro ha bagnato il proprio esordio con la maglia della Delta Informatica.
«Ovviamente sarà Forlì a partire con i favori del pronostico – spiega Marco Gazzotti, allenatore della Trentino Rosa – ma in una partita “secca” può sempre accadere di tutto e per questo non partiremo certo battuti in partenza. Proveremo a giocarci le nostre carte, a crearci qualche situazione favorevole, pronti ad approfittare di eventuali passi falsi delle nostre avversarie. In campionato, al Sanbàpolis, per due set abbiamo giocato alla pari o forse addirittura meglio di Forlì: sarà da quello scorcio di gara che dovremo ripartire per cercare di giocarci le nostre chance».
QUI FORLI’. Tra luglio e agosto la società ha fatto le cose in grande, allestendo un organico che rappresenta un lusso per la seconda serie nazionale, con l’intenzione di tornare immediatamente in A1: tra gli arrivi più significativi spiccano quelli di Strobbe e Smirnova da Vicenza, Balboni da Monza, Assirelli da Pavia e Saccomani da Montichiari. Oltre, ovviamente, alla conferma di Aguero. Nel girone d’andata le romagnole hanno compiuto un percorso pressoché perfetto, vincendo 12 delle 13 gare disputate e arrendendosi solamente in trasferta sul parquet di Soverato. Domenica Forlì ha iniziato il girone di ritorno rifilando un perentorio 3-0 al Settimo Torinese e centrando la tredicesima vittoria stagionale: al momento Aguero e compagne guidano la classifica con 36 punti, tre in più rispetto a Soverato.
I PROBABILI SESTETTI. Gazzotti avrà l’intera rosa a sua disposizione e con ogni probabilità riproporrà il medesimo starting six visto all’opera domenica nel match di Pesaro. Demichelis sarà l’alzatrice in diagonale all’opposto Marchioron, Segura e Guatelli le bande, Repice e Zuleta le centrali e Zardo il libero. Marco Breviglieri, tecnico di Forlì, dovrebbe rispondere con Balboni al palleggio, Smirnova opposto, Aguero e Saccomani in posto-4, Assirelli e Strobbe centrali e Gibertini libero
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Volley 2002 Forlì e Delta Informatica Trentino saranno Christian Palumbo e Walter Stancati.
I PRECEDENTI. Un solo precedente tra le due squadre, relativo al match di andata della regular season dell’attuale campionato di serie A2. Il 18 novembre al Sanbàpolis il Volley 2002 Forlì si impose in quattro parziali, grazie all’ottima prestazione di Smirnova (18 punti) e Aguero (23 punti). Alle trentine non bastarono i 19 palloni messi a terra da Marchioron.
LA FORMULA DELLA COPPA ITALIA. Alla Coppa Italia di serie A2 si sono qualificate le prime otto classificate al termine del girone d’andata. Questa sera andranno in scena i quarti di finale che promuoveranno alle semifinali le vincenti delle gare secche in programma oggi. Nelle altre tre partite si affronteranno Olbia – Pesaro, Sovereto – Chieri e Monza – Filottrano. Le semifinali si giocheranno mercoledì 3 e mercoledì 10 febbraio con incontri di andata e ritorno: nel caso di una vittoria per parte con risultati identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio; la gara di ritorno si gioca in casa della squadra con miglior classifica al termine del girone d’andata. Le due squadre vincenti disputeranno la finale il 20 marzo, nella stessa sede dove si disputerà la Final Four della Coppa Italia di serie A1.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Palazzetto Villa Romiti di Forlì potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.