Lega Volley Femminile
09/01/2025
Coppe Europee – Tabellini
CEV Champions League Volley 2025 Mladost ZAGREB – A. Carraro Imoco CONEGLIANO 0-3 (16-25, 16-25, 23-25) – Mladost ZAGREB: Petranovic 7,...
LeggiDopo il preziosissimo successo ottenuto domenica pomeriggio con Collegno, la Delta Informatica Trentino volta pagina per concentrarsi sulla Coppa Italia di serie A2 femminile, manifestazione al via mercoledì sera con le quattro sfide valide per i quarti di finale (gara unica). Le gialloblù, quinte al termine del girone d’andata, faranno visita alla Battistelli San Giovanni in Marignano (fischio d’inizio alle ore 20.30), nuova capolista di serie A2, quarta in classifica al giro di boa, momento in cui sono stati definiti gli accoppiamenti dei quarti e la griglia di Coppa Italia. Un cliente dunque particolarmente ostico per il sestetto di Nicola Negro che, per conquistare il pass per la semifinale, dovrà necessariamente espugnare il campo di una delle formazioni più in forma del momento, come testimoniano gli ottimi recenti risultati inanellati dalla squadra romagnola.
«Il successo con Collegno è stato senza dubbio molto importante per la classifica e per il morale – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – ma siamo consapevoli di essere ancora in una fase di convalescenza. Non basta una vittoria per risolvere tutti i problemi, ma la prestazione offerta con la Barricalla conferma che è stata intrapresa la strada giusta per ritrovare il nostro gioco. Marignano sta attraversando un brillante momento di salute, in campionato riuscì ad espugnare il Sanbàpolis al tie break ma nella prima parte della gara riuscimmo a metterla in grandissima difficoltà giocando un’ottima pallavolo: sarà proprio da lì che dovremo ripartire per provare ad ottenere un risultato positivo».
Con la rosa al completo Negro confermerà quasi certamente il medesimo sestetto visto all’opera con Collegno, con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fisoli in posto-4, Fondriest e l’ex Moretto al centro della rete e Zardo libero. Nessun problema particolare neppure in casa San Giovanni in Marignano: starting six delle romagnole con Battistoni al palleggio, Zanette opposto, Markovic e Saguatti in banda, Casillo e Caneva al centro e Gibertini libero.
Quello in programma mercoledì sarà il settimo incrocio tra queste due formazioni. Cinque precedenti si riferiscono alla scorsa stagione, visto che le due squadre si affrontano sia in regular season, sia nei quarti di finale del tabellone playoff, mentre il sesto precedente è relativo alla gara d’andata dell’attuale regular season. Il bilancio sorride alla formazione riminese, avanti 4-2 nel computo dei precedenti. L’unica ex della gara sarà la centrale della Delta Informatica Gaia Moretto, che nella scorsa stagione ha vestito proprio la maglia della Battistelli Marignano.
I direttori di gara del match tra Battistelli San Giovanni in Marignano e Delta Informatica Trentino saranno Fabio Toni e Maurizio Merli.
Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del palazzetto dello sport di San Giovanni in Marignano potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire la diretta streaming della partita.
Coppa Italia serie A2 femminile
IL TABELLONE
(1) Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – (8) Barricalla Collegno
(4) Battistelli San Giovanni in Marignano – (5) Delta Informatica Trentino
(2) LPM Bam Mondovì – (7) Volley Soverato
(3) Fenera Chieri – (6) Savallese Millenium Brescia
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
(mercoledì 24 gennaio, ore 20.30)
Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – Barricalla Collegno
Battistelli San Giovanni in Marignano – Delta Informatica Trentino
LPM Bam Mondovì – Volley Soverato
Fenera Chieri – Savallese Millenium Brescia