Dopo la sconfitta incassata nella gara d’andata, il Südtirol Bolzano torna domani in campo per il match di ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia. Le arancioblù sono attese al PalaVerde dalle padrone di casa dell’Imoco Volley Conegliano: contro le campionesse d’Italia domani è in palio la qualificazione alla final four.
DOVE & QUANDO
Domani, domenica 8 gennaio 2017, ore 17 a Villorba (Treviso): Imoco Volley Conegliano – Südtirol Bolzano
LE ALTOATESINE A CACCIA DI UNA IMPRESA
Per riuscire a centrare una pazzesca qualificazione in final four il Südtirol Bolzano dovrà giocare una partita praticamente perfetta. Serve vincere incontro e Golden Set senza perdere nemmeno un parziale, ma i calcoli si faranno solamente a fine incontro: prima c’è la volontà di giocare al massimo questo incontro. Anche in questa occasione il tecnico arancioblù dovrà fare a meno della sola Bruna Ana Vrankovic, che concluderà proprio domani il proprio cammino nelle qualificazioni ai Mondiali Under 20 con la maglia della nazionale croata. “Se guardiamo alla gara d’andata di campionato – ha commentato il tecnico altoatesino, Francois Salvagni – in questo impegno di Coppa Italia abbiamo fatto vedere di essere decisamente cresciuti, adesso però in casa loro servirà ritrovare ulteriore qualità per giocare nuovamente alla pari contro le campionesse d’Italia. Sinceramente non ci penso tanto alla qualificazione, così come durante il campionato non penso tanto alla classifica, a me interessa soprattutto che la mia squadra giochi bene, giochi sempre meglio. Lo stiamo facendo, stiamo riuscendo a giocare una buona pallavolo e vogliamo arrivare a proseguire questa nostra crescita anche nel girone di ritorno. Con Conegliano all’andata in Coppa abbiamo fatto un passo in avanti, voglio che domani in Veneto ne compiamo un altro, fosse anche vincere quei set che non siamo riusciti a vincere giovedì sera. Quello sarà un segnale che siamo pronti a giocarcela contro Novara la domenica successiva, nella prima giornata del girone di ritorno”.
L’IMOCO VOLLEY CONEGLIANO HA ORA UNA FAWCETT NEL MOTORE
Nelle scorse ore il club delle “Pantere” ha portato in Veneto l’americana Fawcett, nuovo opposto della squadra tricolore. La quale, però, non sarà schierata già domani bensì il suo esordio sarà solamente in campionato. Così per cercare di vincere quel set che ancora manca per volare alla final four di marzo coach Davide Mazzanti, prossimo a diventare ct della nazionale femminile, dovrà ancora fare a meno di Tomsia e di Costagrande mentre punto di domanda sulla centrale altoatesina Raphaela Folie. Dopo aver saltato il match d’andata per un problema alla mano difficile rivedere in campo domani il posto-3 altoatesina.
IL SÜDTIROL BOLZANO SI QUALIFICA IN FINAL FOUR SE…
Vince 3-0 la partita di domani, impattando così nel numero di vittorie e di set vinti fra andata e ritorno. A quel punto la qualificazione alla final four sarà in palio nel Golden Set di spareggio, un parziale che si giocherà al meglio dei 15 punti.
CONEGLIANO SI QUALIFICA IN FINAL FOUR SE…
Vince la partita con qualunque risultato o la perde per 3-1 o 3-2, questo perché con un successo per parte grazie ai tre set (a zero) dell’andata avrebbe un maggior numero di parziali vinti nell’arco delle due gare. Oppure se perde 3-0 ma vince il Golden Set di spareggio.
I PROBABILI SESTETTI
Coach Francois Salvagni riconfermerà il sestetto visto all’opera finora con Pincerato in regia, Popovic-Gamma opposto, Bartsch e Papa schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero. Dall’altra parte della rete Davide Mazzanti dovrebbe confermare la medesima squadra dell’andata, con Skorupa alzatrice, Ortolani opposto, Danesi (o Folie se recupererà in tempo) e De Kruijf centrali, Bricio e Cella schiacciatrici con De Gennaro libero.
GLI ARBITRI
A dirigere questo incontro saranno Ubaldo Luciani e Massimo Rolla, rispettivamente arbitri di Ancona e Perugia. Per entrambi sarà la prima direzione stagionale di una gara delle arancioblù.
NESSUNA EX FRA LE DUE SQUADRE, NUOVO DERBY PER FOLIE E FIORI
Fra Bolzano e Conegliano non ci sono ex, ma vi sono le due altoatesine di nascita Raphaela Folie e Silvia Fiori, con il libero meranese che ha avuto l’occasione di scendere in campo nel match d’andata per una battuta.
IL CONFRONTO STATISTICO FRA I DUE SESTETTI
Confrontando le statistiche di Bolzano e Conegliano si vede come, dopo 11 gare di regular season, c’è una differenza per quel che riguarda il rendimento in attacco (41% di media per le venete contro il 35,5% delle arancioblù). A muro sono 99 i block messi a segno dalle tricolori contro gli 80 delle padrone di casa che restano in scia anche al servizio, dove si registrano 48 battute vincenti del Südtirol Bolzano contro i 52 dell’Imoco. Anche in ricezione le percentuali sono ravvicinate fra loro, con il 39,4% delle campionesse d’Italia contro il 37,6% delle altoatesine.
LE MIGLIORI
Per quel che concerne le best scorer delle due squadre in casa Imoco Conegliano la best scorer è la centrale olandese Robin De Kruijf autrice finora di 169 punti in 44 set giocati, decima miglior realizzatrice dell’intera serie A1. Miglior battitrice, invece, è Samantha Bricio con 14 ace in 31 set giocati mentre a muro è ancora De Kruijf la migliore con 23 block in 44 set. Capitolo ricezioni perfette: a spuntarla nelle fila venete è Monica De Gennaro con 100 palloni ricevuti esattamente sulla testa di Skorupa.
I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE: CONEGLIANO AVANTI
Si contano solamente quattro precedenti fra i sestetti altoatesino e veneto, ovvero i due match andati in scena nella serie A1 della passata stagione, il match d’andata di questa annata sportiva ed, ovviamente, la gara d’andata. Tre vittorie ad una, con Martinez e socie che si imposero nel match d’andata del PalaResia per 3-2 (29-27, 25-21, 16-25, 24-26, 19-17) mentre nella gara di ritorno furono le venete a spuntarla in tre parziali (25-22, 25-8, 25-17). Lo scorso 6 novembre, invece, al PalaVerde di Villorba successo pieno dell’Imoco con parziali di 25-17, 25-17 e 25-21. Nella gara d’andata di questi quarti di Coppa Italia successo pieno in tre set delle venete con parziali di 23-25, 22-25, 26-28.
IL TABELLONE DELLA COPPA ITALIA
RITORNO
Domenica 8 gennaio, ore 17 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Foppapedretti Bergamo – Savino Del Bene Scandicci
Imoco Volley Conegliano – Südtirol Bolzano
Igor Gorgonzola Novara – Unet Yamamay Busto Arsizio
FINAL FOUR
Le vincenti si affronteranno nella final four in programma il 4 e 5 marzo, in località ancora da definire.
DOVE VEDERE LA PARTITA
La gara sarà trasmessa in diretta da Lvf Tv, il canale web della Lega Pallavolo Serie A Femminile, per gli abbonati del canale streaming. Il canale web, che trasmette tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, scaduta la promozione speciale di inizio stagione, prevede un abbonamento di 59,90 euro a stagione.
AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PARTITA
Per chi non potesse seguire in diretta l’incontro ma vuole comunque restare aggiornato sull’andamento della gara degli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/nerudavolley) ed attraverso il nostro canale Twitter (@NerudaVolley). Sarà possibile restare aggiornati sull’andamento dell’incontro anche scaricando l’apposita App della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Nella foto in allegato di Riccardo Giuliani per Get Sport Media un momento del match d’andata.