Coppa Italia Frecciarossa – Conegliano è la prima finalista: 3-0 a Novara davanti ai quasi sette mila dell’Unipol Arena
Autore: Lega Volley Femminile
8 Febbraio 2025

Novara lotta soprattutto nel secondo e nel terzo set, ma alla fine festeggiano le detentrici del titolo con Fahr MVP. Dalle 18 Scandicci-Milano su Rai Sport e VBTV

La Prosecco Doc Imoco Conegliano è, ancora, la prima finalista della Coppa Italia Frecciarossa. Le campionesse in carica di tutto e detentrici del trofeo, impiegano un’ora e mezza per superare con un 3-0 comunque equilibrato l’Igor Gorgonzola Novara, nel primo atto delle Finali dell’Unipol Arena di Bologna, organizzate in collaborazione con Master Group Sport, davanti a 6850 spettatori. MVP dell’incontro Sarah Fahr, già MVP della Supercoppa, con una partita da 14 punti con il 56% in attacco e 5 blocks vincenti, tra cui il match point. Top scorer Haak con 15 punti (ma anche 14 errori), mentre sia Gabi, 11, che Zhu, 10, chiudono in doppia cifra. Per le zanzare di coach Bernardi, 10 punti da Mims, una delle migliori in campo e importante nel terzo set, e 17 da Tolok. L’altra finalista verrà stabilita nella seconda semifinale tra la Savino Del Bene Scandicci e la Numia Vero Volley Milano, in campo dalle 18 su Rai Sport e VBTV.

Prima sterzata per Conegliano sul 6-3, che continua a pressare le avversarie fino al 11-5 firmato Gabi, un muro di Fahr su Bonifacio vale il +7. Ma Novara non si scompone e con Tolok (7 punti nel set) riaccorcia le distanze fino al 16-13, riprendendo coraggio e accorciando fino al -1 con un bel muro di Bonifacio che costringe Santarelli al time-out. Ma sul finale, le pantere tornano concrete e finalizzano con Fahr, 6 punti nel set con 3 muri, il 25-20.

Il secondo set inizia in equilibrio, poi un muro di Gabi e due errori consecutivi in attacco delle novaresi spingono coach Bernardi al primo time-out sul 10-6. Ma come nel primo set, le zanzare non si danno per vinte e sempre Tolok firma il -1 sul 16-15. Wolosz sceglie così Haak, che per due volte ricaccia indietro gli assalti delle ragazze in maglia blu, poi ancora Fahr implacabile a muro ferma Tolok per il 19-16. Le ragazze di coach Bernardi, ancora l’opposta russa (6) premia la pipe scelta da Bosio e impatta 23-23. Sale in cattedra Zhu che stoppa un tentativo di attacco di seconda della regista rivale, fa il punto del 24-23 e poi lascia a Haak (6) la chiusura sul 25-23.

Partenza sprint di Novara, che sorprende Conegliano e va avanti 1-5. Le ragazze di coach Santarelli ci mettono un po’ per carburare, le piemontesi colpiscono con Mims (5 punti) e Aleksic (4 punti con il 100% in attacco). Ma alla lunga, Gabi (6 punti) e Zhu (4) ristabiliscono l’equilibrio, poi è la subentrante Lubian (3 punti con il 100%) a togliere le castagne dal fuoco, con l’MVP Fahr a piazzare il muro decisivo che vale il 25-23.

DICHIARAZIONI IN AREA MEDIA

FOTO QUI

Visualizza sponsor