Il processo di rebranding della LVF prosegue con la presentazione di un nuovo trofeo, dopo la Supercoppa, realizzato in collaborazione con Bartoccini Premiazioni
Poco più di una settimana all’inizio delle Finali di Coppa Italia Frecciarossa (clicca qui per i biglietti), l’evento che si terrà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, città metropolitana di Bologna, sabato 8 e domenica 9 febbraio 2025, organizzato in collaborazione con Master Group Sport.
Il primo step di avvicinamento alla manifestazione sarà l’arrivo della coppa a Bologna, in programma lunedì 3 febbraio. Tra le grandi novità della stagione 2024-25 della Lega Volley Femminile, uno spazio importante è riservato infatti alla realizzazione dei nuovi trofei delle competizioni targate LVF. Parte del progetto di rebranding iniziato nel corso del 2021, il rinnovamento delle coppe è solo l’ultimo in ordine cronologico a vedere la luce. Una scelta che va nella direzione di rendere sempre più unico e riconoscibile il movimento della pallavolo femminile italiana, che ha deciso di sostituire le classiche coppe presenti in catalogo con dei trofei unici, creati appositamente per la Supercoppa, la Coppa Italia e i campionati di Serie A1 e Serie A2.
Fondamentale nel processo di creazione il contributo di Bartoccini Premiazioni, società affiliata a Bartoccini Gioiellerie. Un’azienda italiana leader del settore e già realizzatrice di premi internazionali per le tappe di Formula1 e MotoGP. L’azienda aveva già peraltro collaborato con LVF per la realizzazione del progetto CAD della nuova coppa del Lega Volley Summer Tour 2023.
Si è deciso di affidarsi quindi a Federico Fondacci, a capo di Bartoccini Premiazioni, grazie anche alla sua preziosa e fattiva collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e, in particolare, con la Facoltà di Ingegneria, corso di Laurea in Design. Il collegamento è venuto spontaneo: avviare un processo creativo che potesse coinvolgere gli studenti del corso è diventato parte integrante del progetto.
Più di 30 studenti hanno preso parte all’iniziativa, realizzando otto diversi lavori e più di 45 trofei. Ogni singolo progetto ha incarnato una filosofia, che ha integrato il mondo della pallavolo all’interno di centinaia di disegni e bozzetti poi diventati coppe, targhe, medaglie e gadget. Il trofeo scelto per la Coppa Italia Frecciarossa è stato ideato da Francesca Giacomino, Martina Malatesta e Diego Salgarello. In questa versione rivisitata con il contributo di Federico Fondacci, il tricolore domina esplodendo sia in verticale, a simboleggiare la continua spinta del movimento verso l’alto, che nella resina che collega le due parti della coppa, riempita con coriandoli verdi, bianchi e rossi a dare ulteriore connotazione italiana al trofeo.
Dopo la Supercoppa, realizzata da Noemi Floridia, Maddalena Mencuccini e Laura Anna Rech e già presentata nell’evento di settembre insieme alle nuove medaglie e al premio MVP, e in attesa che vengano rivelati i trofei di Serie A1 e Serie A2, due versioni della nuova coppa saranno messe in palio, per la prima volta, in occasione della Final Four di Coppa Italia Frecciarossa A1 e della Finale di Coppa Italia Frecciarossa A2 dell’Unipol Arena.
CLICCA QUI PER LA CARTELLA STAMPA DELL’EVENTO