foto SOFIA
BATTISTELLI S.G. MARIGNANO – BARRICALLA COLLEGNO 3-2
(23-25; 25-17; 25-21; 20-25; 16-14)
BATTISTELLI S.G. MARIGNANO: Markovic 12, Caneva 11, Zanette 31, Saguatti 13, Casillo 11, Battistoni 4, Gibertini (L), Nasari. Non entrate: Gray, Giordano, Bordignon, Sgarbossa. All. Saja.
BARRICALLA COLLEGNO: Morolli 2, Fiorio 9, Gobbo 10, Agostinetto 15, Schlegel 10, Pastorello 7, Lanzini (L), Migliorin 6, Vokshi 5, Courroux 1, Poser 1, Brussino, Fragonas. Non entrate: Colamartino. All. Marchiaro.
ARBITRI: Rossetti, Licchelli.
NOTE – Durata set: 26′, 22′, 25′, 26′ , 18′; Tot: 117′.
Il BARRICALLA CUS COLLEGNO VOLLEY è stato sconfitto al tie-break (16-14) nella semifinale di Coppa Italia dalla BATTISTELLI S.G. MARIGNANO, formazione che attualmente guida la classifica della Samsung Galaxy Volley Cup di serie A2 e che accederà alla finale con l’LPM BAM MONDOVI’. Prossimo turno di campionato domenica 11 febbraio 2018 ore 17,00, il derby contro l’LPM BAM MONDOVÌ.
LA CRONACA (a cura dell’ufficio stampa della BATTISTELLI S.G. MARIGNANO)
ICoach Saja schiera il sestetto tipo con Battistoni in regia e Zanette opposto, capitan Saguatti e Markovic in posto 4, Casillo e Caneva al centro con Gibertini libero. Marchiaro risponde con Morolli al palleggio, Agostinetto opposto, Fiorio e Schlegel in banda, Gobbo e Pastorello al centro e Lanzini libero. Set combattutissimo il primo con Collegno che difende ogni pallone e si tiene sempre avanti nel punteggio con la Schlegel e Agostinetto che tirano le fila. Quando coach Saja vede che il divario supera i tre punti chiama time out (15-18). La strigliata alle ragazze dà i suoi frutti e si ribalta il risultato con Marchiaro che ferma il gioco sul 19-18 e lo rifà sul 20-18. Girandola di cambi per Marchiaro e il Collegno pareggia costringendo Saja al secondo time out (22-22). Zanette pesta la linea dei tre metri e Barricalla guadagna il set point che chiude subito con un muro: 23-25.
Nel secondo parziale le ragazze di coach Saja sanno che non possono sbagliare e tengono più alta la concentrazione tenendo il pallino del gioco fino al 11-10. Sul primo allungo Marchiaro chiama time out (14-11). Con Zanette al servizio la Battistelli allunga ancora: 18-11. Marchiaro anche in questo set vuole giocarsi tutte le cartucce e ricomincia con i numerosi cambi, ma la musica non cambia e le padrone di casa si portano ancora avanti con una ritrovata Zanette. Marchiaro ferma nuovamente il gioco sul 21-14. Ancora Zanette ed un errore al servizio di Poser fanno chiudere il set col punteggio di 25-17.
In avvio del terzo, Marchiaro rischiera Agostinetto opposta che nel set precedente ha riposato. Parziale che avanza lentamente sul cambio palla fino al 10-10 quando le marignanesi allungano. Marchiaro ferma il gioco (14-12). Si riprende e la Battistelli allunga ancora con Casillo costringendo coach Marchiaro al suo secondo time out (17-12). Anche Markovic vuol essere protagonista e pian piano si mette in mostra sia a muro che al servizio. Ma è Saguatti che manda la Battistelli al set point con due schiacciate consecutive: 24-18. C’è però ancora tempo per un time out perché Collegno non molla ed accorcia (24-21). Saguatti però non perdona e chiude il set (25-21).
Quarto set. Si porta subito avanti Collegno 1-3. La Battistelli recupera e ritrova il vantaggio 5-3. Anche in questo set come nei precedenti si prosegue punto a punto fino all’allungo di Collegno che costringe Saja al time out (9-10). Collegno allunga ancora ma la Battistelli non ci sta e si riporta sotto. Stavolta è Marchiaro a fermare il gioco sul 12-13. Vantaggio Battistelli ed ancora gioco fermo per Collegno (14-13). Le piemontesi non mollano e riconquistano il vantaggio e Saja ferma il gioco (17-19). Il set si chiude a favore di Collegno sul punteggio di 20-25.
Nel tie-break parte subito forte Collegno (1-3) ma Zanette porta in parità la Battistelli sul 5-5. Si va al cambio campo con le marignanesi avanti 8-7. Markovic va a segno a muro e Marchiaro ferma il gioco 9-7. Ancora Markovic costringe Marchiaro a fermare il gioco con un ace: 11-8. Collegno recupera e Saja ferma il gioco (12-12). Markovic segna il punto che decide il match: 16-14.
DICHIARAZIONI
Queste le parole di coach Michele Marchiaro a fine match: “Difficile commentare questa sconfitta. Dobbiamo però partire dai meriti degli avversari e si può dire che sul 14 pari meritassimo entrambi. Purtroppo però solo una delle due poteva andare avanti e sul finale l’ha spuntata Marignano, quindi tanti complimenti a loro. Ma complimenti anche a noi che ce la siamo giocata come volevamo, quindi alla grande, è stata una bellissima partita, giocata al meglio delle nostre possibilità, ancora una volta ad alti livelli, competitivi, mai domi, cercando di non mollare su nessuna palla. Il percorso di crescita è quindi iniziato, dovevamo interpretare il gioco in modo ancora più aggressivo ma abbiamo ancora un campionato lungo da affrontare e abbiamo ancora molti margini di miglioramento. La testa va già domenica a Mondovì e partita dopo partita dovremo mostrare qualcosa di più ancora, di non essere ancora soddisfatti ma che abbiamo ancora fame e partita dopo partita lo dimostreremo. Mi sento di fare per l’ennesima volta i complimenti a tutti, alle giocatrici in particolare, ci abbiamo puntato tanto, era il nostro obiettivo primario ma auguriamo un in bocca al lupo ad entrambe le formazioni per la finale”.