Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco: si tirano le somme, appuntamento al prossimo anno
Autore: Lega Volley Femminile
9 Gennaio 2015

Come sempre dopo l’ultima palla che ha regalato la sofferta ma netta e meritata vittoria di Soverato sulle francesi dell’ISTRES nella finale della XXII^ Edizione della Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco, si tirano le somme di una Manifestazione che ormai ha conquistato con pieno merito un posto di rilievo nel panorama della Pallavolo femminile italiana ed europea.

Innanzitutto la vittoria di Soverato potrebbe aver consegnato al gruppo quella dose di sicurezza nei propri mezzi la cui mancanza non ha consentito finora alle ragazze di Mauro Chiappafreddo di rendere in Campionato secondo il valore delle singole e le aspettative di squadra. Le prossime settimane ci diranno se la teoria si sarà rivelata giusta o meno.

Poi la bella presenza delle francesi di ISTRES la cittadina provenzale di origini romane: grande esempio di correttezza, eleganza e grande sportività sull’esempio dell’allenatore Jean Pierre Staelens, personaggio notissimo nel mondo pallavolistico femminile, per la sua bravura ed anche perché padre delle sorelle Chaine e Kim, tra le migliori atlete europee degli ultimi anni.

Conferma del terzo posto della scorsa Edizione da parte delle Universitarie statunitensi di Tim Kelly e di Tommy Ferrari. Squadra rinnovatissima ma come sempre motivata in ogni singola atleta con il grande merito di aver impegnato al massimo le avversarie francesi nella prima partita ed aver controllato le giovani cinesi nella partita per il terzo posto.

E le cinesi del Tjian Jin sono state la nota esotica e simpatica con un gruppo di giovanissime atlete entusiaste ed allegre. Di rilievo la centrale Yingyng solo 14 anni ma già bravissima: ne sentiremo parlare.
E poi i premi:

Il Trofeo Mimmo Fusco assegnato quest’anno ad un sorpreso ed emozionato Andrea Lucchetta, e a Marco Bonitta il CT della Nazionale assente per impegni federali all’estero.

Premio Luisa Vernocchi alla miglior giocatrice del Torneo con Veronica Minati eletta alla unanimità dopo due partite magnifiche e con una battuta devastante.

Infine tra le tante Coppe, tra cui quella magnifica del Comune di Latina, la Coppa Città di Roma come sempre rappresentata dalla grande Lupa Capitolina e consegnata ad Alessia Travaglini, capitana di Soverato.

Infine il motivo dominante di tutta la manifestazione con le dieci Borse di Studio dedicate a Mimmo Fusco che saranno consegnate come tradizione il lunedì dell’Angelo, quest’anno il 6 aprile, alle famiglie poco abbienti di dieci studentesse di scuola media inferiore di Roma e Lazio, brave a scuola ed in palestra.

Con un ringraziamento a Rai Sport, alla Fipav, alla Lega Pallavolo Femminile, alla Roma Pallavolo ed a tutti gli sponsor che con il loro supporto hanno permesso l’organizzazione del Torneo e soprattutto le Borse di Studio, appuntamento al prossimo anno con la XXIII^ Edizione della Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco.

Visualizza sponsor