Ancora una sconfitta per la
Radio 105 Foppapedretti Bergamo in una finale di Coppa Italia. Anche questa volta, come lo scorso anno, la resa della squadra di
Caprara è stata nel tie break. Lo scorso anno a vincere fu l’Asystel Novara, quest’anno la
Coppa Italia Findomestic è stata levata al cielo dalla
Colussi Perugia,che raggiunge così il quarto successo in questo trofeo, al termine di una partita combattuta e coinvolgente per i
3200 spettatori accorsi al Geolapace di Olbia.
Una gara dai due volti con Bergamo che ha cercato di imprimere il proprio gioco alle avversarie, bravissime comunque nel rispondere ai continui vantaggi della Radio 105 Foppapedretti. Il merito della Colussi Perugia è quello di non essersi mai arresa, neppure nei momenti in cui il gioco pareva affievolirsi. Così il gioco si è sviluppato in perfetto equilibrio, un set per parte fino al quarto set con la squadra lombarda che dopo avere vinto il terzo set (25-16) nella successiva frazione non ha saputo quantificare la momentanea superiorità, sorpresa anche dalla forte reazione delle ragazze di Barbolini. Vinto anch’esse agevolmente il quarto parziale, nel successivo tie break hanno saputo imporre il loro gioco alle avversarie. A fare la differenza il terzetto Aguero (grande protagonista in questa finale) – Gioli – Francia che ha saputo creare scompiglio nella difesa bergamasca al momento giusto.
Troppo sola Kilic in questo se, per una Radio 105 Foppapedretti che ha dovuto anche fare i conti con la cattiva serata di Grun e con un gioco spesso troppo scontato da parte delle centrali. Miglior giocatrice della manifestazione Taimarys Aguero (Colussi Perugia); miglior realizzatrice Liuba Kilic (Radio 105 Foppapedretti Bergamo) e giocatrice più simpatica Simona Gioli della Colussi Perugia.
Con questa vittoria la Colussi Perugia nella stagione 2005/2006 disputerà l’European Champions League.
La festosa giornata conclusiva della Coppa Italia Findomestic al GeoPalace di Olbia era iniziata con la finale terzo/quarto posto tra la Sant’Orsola Asystel Novara e la Pallavolo Chieri, anch’essa combattuta e conclusa al set di spareggio e vinta da Chieri. La svolta della partita si è avuta nel terzo set quando il tecnico chierese per bloccare il vantaggio di Novara (avanti due set) ha spostato Scott come opposto per una spenta Zetova, inserendo Marletta nel ruolo di centrale. Manovra riuscita che porvata così al tie break. Anch’esso combattuto e giocato punto su punto fino al 14 pari, prima di concludersi 20-18 per Chieri.
LA CLASSIFICA: 1 Colussi Perugia; 2 Radio 105 Foppapedretti Bergamo; 3
Pallavolo Chieri; 4 Sant’Orsola Asystel Novara.