Nuvolì Altafratte Padova
17/01/2025
Nuvolì attesa dalla prima di due trasferte lombarde
Avversaria la comasca Albese dell’ex Mazzon. Coach Sinibaldi: mantenere alto il livello di gioco. Cristina Fiorio: le ultime tre gare saranno fonda...
Leggi
Una finale attesa, non c’è dubbio, questa tra Megius Volley Padova – Fornarina Civitanova Marche per l’assegnazione della Coppa Italia Findomestic di serie A2. Una sfida, questa che andrà in scena domani sera al Pala Arcella di Padova, che mette a confronto i sogni contrapposti di due belle realtà della pallavolo cadetta, che puntano a centrare l’obiettivo massimo. E’ la prima volta che due squadre neo promosse dalla B1 arrivano a disputarsi la coppa. La partita si presenta equilibrata anche in prospettiva campionato, come si evince dalle parole dei due tecnici che, pur guardandosi con rispetto, pensano in grande in questa vigilia.
Dice Daniele Rampazzo, allenatore della Megius Padova: “Anche domenica in semifinale ci è andata bene, soprattutto all’inizio quando loro ci stavano bombardando. Siamo riusciti a migliorarci in corsa ed a far nostra la partita rischiando molto in battuta e ritrovando il bandolo del gioco”. Martedì sera in finale con la Fornarina Civitanova sarà diversa comunque. “In campionato il bilancio è in parità con una vittoria vinta da ciascuno, però siamo consapevoli che una squadra molto forte con una batteria di attaccanti (Brinkman, che ha al proprio attivo una vittoria in coppa con Forlì, e Shaposhnikov) che se lasciata giocare può essere un guaio. Noi dovremo essere bravi, continua Rampazzo, nel contenerle in difesa e nella correlazione muro-difesa per poter poi contrattaccare come sappiamo”.
Che finale prevede? “Combattuta ed aperta a tutti i risultati e mi auguro piacevole per il pubblico”.
“Padova nella semifinale con Busto ha obiettivamente dimostrato tutto il suo valore e il ruolo di favorita – risponde Andrea Pistola, tecnico del Fornarina Civitanova – noi siamo molto contenti di poter disputare questa finale che rappresenta uno dei nostri obiettivi”. Che finale sarà? “Mi auguro interessante e che possa offrire una bella pallavolo. Noi partiamo sfavoriti, ma proveremo a dire la nostra. Non partiamo certo con paura, anche se loro hanno il vantaggio di giocare in casa, ma penso anche con la pressione di chi non deve sbagliare”. Il tema tattico? “Hanno una brava palleggiatrice, quindi il nostro compito dovrà essere quello di forzare la loro difesa per non metterla in condizioni di poter lavorare bene la palla e limitarle il gioco”.
A questo punto la palla passa alle due contendenti.
COPPA ITALIA FINDOMESTIC A2
Martedì 22 ore 20.30 – Finale 1°/2° posto (Diretta Canale Tematico Rai Sport)
A Padova: Megius Volley Padova – Fornarina Civitanova Marche
Arbitri: Cerquoni Marco – Balboni Gabriele
La top five delle migliori realizzatrici delle semifinali:
Vania Sokolova (Megius Padova) 18; Slavka Homzova (Zazzeri Figurella Firenze) 16; Erna Brinkman (Fornarina Civitanova) 13; Tatiana Shaposhnikov (Fornarina Civitanova) 13; Giulia Benini (Fornarina Civitanova) 12; Chiara Dall’Ora (Megius Padova) 12.