Coppa Italia Findomestic: Pesaro e Novara giocano il match ball
Autore: Lega Volley Femminile
6 Marzo 2007


Si giocano domani sera i primi due quarti di finale della Coppa Italia Findomestic di Serie A1 che vedono di fronte Sant’Orsola Asystel Novara – Megius Volley Padova e Scavolini Pesaro – Cia Minetti Vicenza.
Novara e Pesaro, dopo aver espugnato all’andata i campi di Padova e Vicenza, giocano il match ball tra le mura amiche affrontando due formazioni assolutamente coriacee: entrambe le squadre sognano di fare lo sgambetto alle big, grazie anche al grande lavoro svolto in questa settimana in cui non ci sono stati impegni agonistici, ma solo la grande festa del Kenwood All Star Game.
Più difficile il compito di Padova che ha subito la sconfitta con il massimo punteggio, ma in casa Megius si stanno studiando nuove mosse tecnico – tattiche per questo ritorno ed anche per il proseguio del campionato.
La Cia Minetti Vicenza di Manu Benelli ha acquisito nel turno di andata la consapevolezza di saper mettere in difficoltà anche un big team come quello di Pesaro. Sulla squadra vicentina c’è solo l’incertezza di poter contare su Stefania Dall’Igna dopo il piccolo intervento in day hospital subito la scorsa settimana. Se la giovane palleggiatrice azzurra non dovesse esserci è pronta ad entrare in campo Bojana Radulovic.
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Colussi Perugia e Play Radio Foppapedretti Bergamo si disputeranno invece martedì 13 marzo a causa dell’impegno europeo dei team di Fenoglio e Abbondanza che si sfidano domani nel derby fratricida di Indesit European Champions League.

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A1– Ritorno quarti di finale
Mercoledì 7 marz ore 20.30

A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Megius Volley Padova (ris. andata 3-0)
Arbitri: Marco Cerquoni – Gabriele Balboni
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Cia Minetti Vicenza (ris.andata 3-1)
Arbitri: Fabio Gini – Antonio Longo
Martedì 13 marzo ore 20.30
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Colussi Perugia
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Tena Volley Santeramo

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2
INCERTEZZA ED EQUILIBRIO PER IL RITORNO DEI QUARTI DI FINALE

 

Conclusa la parentesi festosa del Kenwood All Star Game 2007, sono in programma domani le gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia Findomestic di Serie A2. Si inizierà alle ore 17 quando al Pala Ravizza di Pavia la Riso Scotti proverà a difendere il 3-1 con cui ha superato a domicilio sette giorni fa l’Original Marines Arzano. L’impresa non sembra delle più complesse, anche in considerazione del momento difficile che sta attraversando la formazione di Giribaldi, reduce da due sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, e che probabilmente sfrutterà questo match di ritorno per riordinare le idee in vista delle prossime gare. Ma la formazione pavese non deve commettere l’errore di sottovalutare l’impegno se vuole garantirsi l’accesso alla Final Four che sarebbe il coronamento di una stagione fin qui da incorniciare per il team di Braia.
Alle 20.30 sono in programma le altre tre gare che completano il ritorno dei quarti di finale, con l’attenzione che si concentrerà in particolare sui campi di Roma e Sassuolo. Nella capitale andrà in scena la quinta sfida stagionale tra Lamaro Appalti e Marche Metalli Hik Castelfidardo, con un bilancio che parla di due vittorie a testa ottenute finora. All’andata si è imposta al tie break la formazione marchigiana, risultato questo che lascia completamente aperto il discorso qualificazione in quanto tutte e due le formazioni devono vincere se vogliono garantirsi il passaggio del turno. A Castelfidardo basta una vittoria con qualsiasi risultato, mentre Roma deve vincere 3-0 o 3-1 per ottenere la qualificazione diretta; nel caso di un successo della formazione romana al tie break si dovrebbe invece disputare il set di spareggio.
La stessa situazione si presenta nel match di Sassuolo, dove l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo tenterà di ribaltare il 2-3 subito una settimana fa in casa della Brunelli Volley Nocera Umbra. Le due formazioni si affrontano per la terza volta nel giro di un mese e nelle due gare precedenti la compagine umbra ha sempre conquistato la vittoria al tie break. Risultati che di certo danno fiducia al team di coach Pistola, che dovrà comunque giocare al massimo delle proprie possibilità per riuscire a strappare il pass per la Final Four. Final Four che Sassuolo disputò nella stagione scorsa, quando venne poi sconfitta in semifinale da Busto Arsizio, e che di certo proverà a riconquistare domani sera davanti al pubblico amico.
L’ultima gara in programma è quella tra YamamaY Busto Arsizio e Zoppas Industries Conegliano, con la formazione padrona di casa che non dovrebbe avere troppe difficoltà a conquistare il set che darebbe la matematica certezza del passaggio del turno.

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2 – Ritorno quarti di finale
Mercoledì 7 marzo ore 17.00

A Pavia: Riso Scotti Pavia – Original Marines Arzano  (Risultato Andata 3-1)
Arbitri: Giulio Astengo – Andrea Puecher
Mercoledì 7 marzo ore 20.30
A Roma: Lamaro Appalti Roma – Marche Metalli Hik Castelfidardo (Risultato Andata 2-3)
Arbitri: Lorenzo De Caroli – Giammarco Modi
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Brunelli Volley Nocera Umbra (Risultato Andata 2-3)
Arbitri: Giovanni Contini – Umberto Zanussi
A Busto Arsizio: YamamaY Busto Arsizio – Zoppas Industries Conegliano (Risultato Andata 3-0)
Arbitri: Silvano Valeriani – Sandro Costantini

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC – La formula
I quarti di finale si disputano con partite di andata e ritorno senza spareggio; in caso di parità del quoziente set si disputerà il set supplementare di spareggio; la gara di andata si disputa in casa della squadra con peggiore classifica al termine del girone di andata della regular season 2006/07.

Visualizza sponsor