A ribaltare il risultato nella partita di ritorno della 2° fase della Coppa Italia Findomestic di serie A1 ci proveranno sia la Play Radio Foppapedretti, sia la Megius Padova. Il compito che le attende non è però dei più semplici, anche se delle due quella che potrebbe avere maggiori possibilità potrebbe proprio essere la squadra di Padova.
A Bergamo non demordono e la voglia di provare a rovesciare lo 0-3 dell’andata è tanta. Ad imprimere fiducia c’è anche il fattore casa giocandosi la gara con la Colussi Perugia al Pala Norda. Coach Fenoglio è certo di una grossa prestazione delle sue ragazze anche se la compagine umbra (alla quale basta un set per approdare ai quarti) non sembra disposta a fare concessioni ed è quindi da prendere con le molle. La Play Radio Foppapedretti ha ancora Sorokaite in stand by: risolti i problemi alla spalla, ora ci sono quelli di tesseramento per cui la giovane Indre non sarà disponibile. Potrebbe esserlo invece Serena Ortolani che, rientrata dal Giappone, sembra voglia mettersi da subito a disposizione della squadra.
Anche in questa giornata di ritorno il confronto che merita la maggiore attenzione è Tena Volley Santeramo – Megius Padova. All’andata vinse 3-2 la formazione pugliese che ha ampie possibilità di qualificazione, ma Padova ancora non si sente fuori e la squadra del tecnico Masacci a Santeramo farà del suo meglio per riuscire a cancellare il vantaggio della Tena. Per coronare l’impresa gli unici risultati utili sono il 3-0 o il 3-1 e per arrivarci occorrerà una Megius che abbia risolti i problemi (leggi infortuni) al suo interno e in grado di esprimersi con continuità, cosa che è spesso mancata in gara uno.
Qualora sui vari campi si registrasse la parità nel conto dei set, sarà giocato il set supplementare di spareggio per designare la squadra promossa.
COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A1 – Fase 2 – Gara di ritorno
Domenica 19 novembre 2006 ore 17.30
A Bergamo: Play Radio Foppapedretti Bergamo – Colussi Perugia
Arbitri: Nicola Castagna – Matteo Cipolla
All’andata: Colussi Perugia – Play Radio Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-22; 25-23; 26-24)
A Santeramo: Tena Volley Santeramo – Megius Padova
Arbitri: Stefano Ippoliti – Giuseppe Caldarola
All’andata: Megius Padova – Tena Volley Santeramo 2-3 (21-25; 25-18; 25-17; 17-25; 15-17).
QUARTI DI FINALE (21 febbraio – 7 marzo 2007) – Vi partecipano le due squadre vincenti la seconda fase di qualificazione e le prime sei classificate della Regular Season del campionato al termine del girone di andata.
COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e Virtus Roma verso il traguardo
Il traguardo è a due passi e sia l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, sia la Virtus Roma sono pronte a tagliarlo, senza per questo escludere il valore delle avversarie Yamamay Busto Arsizio e Marche Metalli Castelfidardo. Sassuolo e Roma hanno fin qui dimostrato qualcosa in più rispetto alle altre due contendenti, una maggior forza e una maggior sicurezza di gioco oltre ad una superiorità tattica che ha finito col fare la differenza. La Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, ad esempio, ha un potenziale d’attacco superiore a qualsiasi altra formazione. Per fermarla la YamamaY Busto dovrà giocare al meglio delle sue possibilità, senza commettere distrazioni. Durante gli allenamenti della settimana si è rivista anche Giulia Benini, ma Parisi difficilmente potrà contare su di lei.
Cerca il colpaccio fuori casa la Marche Metalli Castelfidardo che domenica sarà impegnata a Roma contro la Virtus in una partita che si presenta molto difficile anche perchè la compagine allenata da Cristofani sembra intenzionata a chiudere questa fase di Coppa Italia con l’en plein di otto vittorie su otto partite giocate. Nella Virtus Roma mancheranno ancora Giovannini e Corjeutanu, pronta a scendere in campo c’è Giorgia Tanturli che con generosità lascia il suo ruolo di palleggiatrice per quello di opposto.
Qualora sui vari campi si registrasse la parità nel conto dei set, sarà giocato il set supplementare di spareggio per designare la squadra promossa.
COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2 – Fase 2 – Gara di ritorno
Domenica 19 novembre 2006 ore 17.30
A Roma: Virtus Roma – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Alessandro Guerra – Antimo Fiore
All’andata: Marche Metalli Castelfidardo – Virtus Roma 1-3 (25-17; 23-25; 15-25; 17-25)
A Busto Arsizio: YamamaY Busto Arsizio – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Marco Braico – Antonino Genna
All’andata: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – YamamaY Busto Arsizio 3-0 (25-17; 25-18; 25-12)
QUARTI DI FINALE (28 febbraio – 7 marzo 2007) – Vi partecipano le due squadre vincenti la seconda fase di qualificazione e le prime sei classificate della Regular Season del campionato al termine del girone di andata.