Coppa Italia Findomestic: set di spareggio a Santeramo. Dopo 5 emozionanti set la Tena Volley conquista i quarti di finale con un palpitante 15-12 al set di spareggio.
Autore: Lega Volley Femminile
19 Novembre 2006



La Play Radio Foppapedretti si aggiudica per 3-1 il return match della Fase 2 di qualificazione della Coppa Italia Findomestic, ma il risultato non basta per accedere ai quarti di finale. Come annunciato in campo c’è anche Serena Ortolani, che torna dopo gli impegni con la nazionale. Il suo apporto si traduce in soli 7 punti ma dà alla squadra di Fenoglio maggiore esperienza ed equilibrio. Artefici della vittoria sono state le “rodate” Barun e Secolo, 37 punti in due, e le centrali Poljak (6 muri) e Barazza (4 muri e 69% in attacco).
Dall’altra parte della rete la Colussi Perugia ha portato a termine il proprio compito nella maniera più cinica possibile. Le umbre impiegano più del previsto ad entrare in partita, ma nel secondo parziale l’efficacia al servizio e a muro consegnano la qualificazione alla formazione allenata pro tempore da Emanuele Sbano.
Ancora un’avvincente maratona tra Tena Volley Santeramo e Megius Padova. La prima novità con cui deve confrontarsi Santeramo è la presenza in campo di Nadia Centoni schierata in diagonale con Hanka Pachale. La coppia italo – tedesca confeziona 53 punti, risultato che apre la possibilità alla formazione ospite di giocarsi la possibilità di poter ribaltare il risultato dell’andata. All’inizio però le ragazze di Padova faticano ad entrare in partita e la Tena ne approfitta aggiudicandosi il set d’apertura. Pronta la reazione delle venete trascinate da una ritrovata Centoni appena rientrata anch’essa dal Giappone che sull’onda dell’entusiasmo (sfruttando qualche errore di troppo delle locali) fanno loro anche la terza frazione. Molto bello e condotto sul filo del punto a punto (4-4; 12-12) il quarto parziale, ma nel finale di set ad emergere è la Benedito e la Tena riporta la situazione in parità. Equilibrato anche il quinto gioco con le venete che hanno cercato l’allungo sul 10-11, ma sul 13 è nuova parità prima che la Megius con Pachale in grandissima forma (29 punti) faccia sua (18-16) la partita e rimandi la soluzione all’ulteriore set di spareggio. Lo sprint finale però è della squadra di casa: ancora grandissimo equilibrio nel set di spareggio, vinto per 15-12 da Marulli e compagne, con Soninha grandissima protagonista.

 
COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A1 – Fase 2  – Gara di ritorno
 Play Radio Foppapedretti Bergamo – Colussi Perugia 3-1 (25-19; 23-25; 25-15; 25-16)
All’andata: Colussi Perugia – Play Radio Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-22; 25-23; 26-24)
 Tena Volley Santeramo – Megius Padova 2-3 (25-19; 21-25; 13-25; 25-22; 16-18).
SET DI SPAREGGIO: 15-12
All’andata: Megius Padova – Tena Volley Santeramo 2-3 (21-25; 25-18; 25-17; 17-25; 15-17).
 
QUARTI DI FINALE (21 febbraio – 7 marzo 2007) – Vi partecipano COLUSSI PERUGIA E TENA VOLLEY SANTERAMO e le prime sei classificate della Regular Season del campionato al termine del girone di andata.


 
COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e Virtus Roma accedono ai quarti di finale


 Virtus Roma ancora concreta e vincente nel ritorno della seconda fase della Coppa Italia Findomestic di A2 contro una irriconoscibile Marche Metalli Castelfidardo. In una gara mai in discussione la squadra romana guidata da Luca Cristofani supera l’emergenza delle assenze di Corjeutanu e Giovannini, grazie a Tanturli in posto due e alla prova in attacco delle solite Borrelli e Quaranta ben supportate al centro da Marletta e da Musti De Gennaro. Troppo il nervosismo palesato dal Castelfidardo e numerosi anche gli errori in fase di ricostruzione del gioco. Ne trae così vantaggio la Virtus per imporre la sua superiorità alle avversarie, autrici di una bella reazione all’inizio del secondo set (5-1; 10-5) e capaci di contenere il ritorno delle laziali che chiudono il parziale 25-23. Senza storia la terza, decisiva, frazione con la Virtus Roma che vince la sua ottava partita consecutiva in questo avvio di stagione, mentre la Marche Metalli Castelfidardo si è rivelata una squadra troppo incerta e non ancora al meglio della condizione.
Passaggio del turno anche per la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo nonostante la sconfitta subita in casa della YamamaY. Il sogno della squadra di Busto Arsizio  finisce dopo il primo set perso a 17. Vinto il primo parziale ed essersi conquistato il passaggio del turno, Luciano Pedullà ha sfruttato la gara per dare spazio a tutte le UniKe e testare le loro qualità in una gara ufficiale in vista dell’inizio del campionato. La formazione di casa superata la delusione di non poter accedere direttamente ai quarti di finale, gioca e vince una partita piacevole e attenta, in difesa del PalaPiantanida che resta inviolato. Positiva nel complesso, anche se con qualche errore di troppo in ricezione, la prestazione offerta dalla YamamaY con Viganò e Loikkanen (22 punti a testa all’attivo) ancora una volta in bella evidenza.

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2 – Fase 2  – Gara di ritorno
 Virtus Roma – Marche Metalli Castelfidardo 3-0 (25-22; 25-23; 25-17)
All’andata: Marche Metalli Castelfidardo – Virtus Roma 1-3 (25-17; 23-25; 15-25; 17-25)
 YamamaY Busto Arsizio – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 3-2 (17-25; 25-16; 21-25; 25-14; 15-8)
All’andata: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – YamamaY Busto Arsizio 3-0 (25-17; 25-18; 25-12)


QUARTI DI FINALE (28 febbraio – 7 marzo 2007) – Vi partecipano VIRTUS ROMA e UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO e le prime sei classificate della Regular Season del campionato al termine del girone di andata.
 

 

Visualizza sponsor