Coppa Italia Findomestic A1: al via i quarti di finale. La Fornarina Civitanova Marche difende il titolo vinto lo scorso anno a Padova.
Autore: Lega Volley Femminile
14 Febbraio 2006



 

Cominciano domani, con le partite di andata, i quarti di finale della Coppa Italia Findomestic di Serie A2. In corsa 8 squadre che assicurano spettacolo non solo in questo turno, ma anche alla Final Four che ne scaturirà.
A scorrere in gran velocità i nomi si scopre che sono presenti: le prime cinque squadre della classifica del campionato (Rivergaro, Sassuolo, Castelfidardo, Altamura e Busto Arsizio); due formazioni ambiziose come Conegliano e Siram Roma rispettivamente settima ed ottava forza del campionato ed a soli cinque punti dalla zona play off; la squadra che difende il titolo, ovvero, Civitanova Marche, attardata in classifica ma con giocatrici di gran classe ed esperienza.
Alla Fornarina è sicuramente toccato l’abbinamento più difficile, quello che la oppone alla capolista Rebecchi Rivergaro, ma Bragaglia e compagne, guidate da Daniele Berselli, faranno di tutto per conquistarsi il pass per la Final Four. Un’ambizione legittima considerata la crescita tecnica di questi ultimi tempi, ma anche il precedente in campionato che la vide sconfitta al quinto set in casa delle piacentine. Rivergaro, per la prima volta approdata ai quarti di finale di questa competizione, non avrà minori motivazioni, ma dovrà fare i conti con la condizione fisica non al 100% di Parenti, ben sostituita negli ultimi tre turni da Elli.
Un ritorno al passato è quello che attende Lines Tradeco Altamura e Dimeglio Brums Busto Arsizio. Già lo scorso le squadre si affrontarono nei quarti ed in quell’occasione a vincere furono le lombarde. Voglia di riscattare il precedente, ma anche di dare chiari segnali per i prossimi play off e per il campionato, visto che il calendario opporrà Altamura e Busto anche nel turno di domenica prossima, sono i sentimenti che animano la formazione pugliese. In casa lombarda c’è da smaltire un po’ di affaticamento dopo i tre tie break consecutivi.
Nel quarto tra Zoppas Conegliano e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, pronostico leggermente spostato a favore delle emiliane, apparse rigenerate dalla cura Cuccarini nell’ultimo turno di campionato contro Castelfidardo. Un vantaggio del tutto teorico visto il gran carattere mostrato più volte dal team veneto, soprattutto davanti al proprio pubblico.
Chiude il programma dei quarti la sfida tra Linea Medica Siram Roma e Marche Metalli Castelfidardo. La Linea Medica sfrutterà al massimo il fattore campo per assicurarsi il passaggio di turno. La coppia Nagy – Mattiolo, supportata dalla belga Rumes, hanno già dato fastidio alla Marche Metalli durante il penultimo turno di campionato. In quell’occasione, però, poterono approfittare dei tanti errori commessi dalle marchigiane, che di solito sono poco inclini ai regali.

 

FORMULA – Nei quarti di finale le otto squadre vincenti gli ottavi vengono accoppiate secondo la classifica del girone di andata della regular season (1-8; 4-5; 2-7; 3-6). Si disputano partite di andata e ritorno senza spareggio. In caso di parità del risultato e del quoziente set al termine della gara di ritorno verrà disputato immediatamente un set supplementare di spareggio.


COPPA ITALIA FINDOMESTIC A2 – Il programma dei quarti di finale (andata)
Mercoledì 15 febbraio 2006 ore 20.30

A Civitanova Marche: Fornarina Civitanova Marche – Rebecchi Rivergaro
Arbitri: Giulio Astengo – Enrico Farinella
Ad Altamura: Lines Tradeco Altamura – Dimeglio Brums Busto Arsizio
Arbitri: Giuseppe Piluso – Massimo Amati
A Conegliano: Zoppas Conegliano – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Lorenzo De Caroli – Giammarco Modi
A Roma: Linea Medica Siram Roma – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Ilaria Vagni – Silvia Vannucci

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC A2 – Il programma dei quarti di finale (ritorno)
Mercoledì 22 febbraio 2006 ore 20.30

Dimeglio Brums Busto Arsizio – Lines Tradeco Altamura
Unicom Straker Kerakoll Sassuolo – Zoppas Conegliano
Marche Metalli Castelfidardo – Linea Medica Siram Roma
Giovedì 23 febbraio 2006 ore 20.30
Rebecchi Rivergaro – Fornarina Civitanova Marche

Visualizza sponsor